00:00 22 Agosto 2010

LUNEDI Alpi e Prealpi sotto le nuvole, il resto d’Italia sotto il sole

Tra LUNEDI e MARTEDI torneranno annuvolamenti irregolari e rovesci sulle Alpi, con qualche riflesso temporalesco martedì pomeriggio sulla fascia pedemontana, sempre sole e caldo (moderato) sul resto d'Italia. MERCOLEDI bella giornata di sole ovunque. Poche nubi pomeridiane sul Triveneto, con qualche goccia locale non esclusa. Sempre caldo.

Lunedì, 23 agosto 2010
NORD: sul nord-ovest nubi in parziale aumento lungo le Alpi con qualche rovescio pomeridiano possibile, specie su Valle d’Aosta ed alto Piemonte. Nubi sparse di passaggio anche in pianura e possibile presenza di nubi basse al mattino sulla costa ligure di levante, ma con prevalenza di sole e tempo asciutto. Debole Libeccio in Liguria, con mare comunque poco mosso. Temperature in lieve calo nelle Alpi, stazionarie in pianura. Sul nord-est nubi in parziale aumento lungo le Alpi con qualche rovescio pomeridiano possibile, specie su Trentino Alto Adige ed alto Cadore. Nubi sparse di passaggio anche in pianura, ma con prevalenza di sole e tempo asciutto. Cielo sereno o a tratti velato sull’Emilia-Romagna. Temperature in lieve calo nelle Alpi, stazionarie o in lieve aumento in pianura, con punte di 33°C in Emilia-Romagna. Venti deboli occidentali o assenti, mare tranquillo. 

CENTRO: generali condizioni di bel tempo su tutti i settori. Sull’alta Toscana al mattino, si avranno un po’ di nubi basse, in dissolvimento nel corso della giornata. Vento debole occidentale e mari complessivamente tranquilli. Clima caldo, ma senza eccessi. 

SUD: sarà una bella giornata estiva. Prevalenti condizioni di cielo sereno e tempo ben soleggiato ovunque, con clima caldo e punte massime fino a 34 gradi sulle zone interne di Sicilia, Puglia e Calabria. Ventilazione debole di brezza. Mari tranquilli. 

Martedì, 24 agosto 2010
NORD: sul nord-ovest al mattino passaggi nuvolosi irregolari nelle Alpi, seguiti da schiarite, tempo discreto in pianura. Nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco in possibile attivazione tra alto Piemonte ed alta Lombardia, ma senza un diretto coinvolgimento delle zone pianeggianti. Debole Libeccio in Liguria. Mare poco mosso. Temperature senza grandi variazioni. Sul nord-est moderata instabilità sul settore alpino e prealpino con annuvolamenti irregolari associati a rovesci sparsi, seguiti da temporanee schiarite. Più sole in pianura. Nel pomeriggio formazione di focolai temporaleschi tra Trentino Alto Adige, Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, in movimento dai rilievi verso le zone pianeggianti, ma senza probabilmente raggiungere il mare. Su Veneto occidentale ed Emilia-Romagna generalmente asciutto. Temperature in lieve calo, specie nelle aree interessate da fenomeni. Vento debole o assente e mare quasi calmo. 

CENTRO: generali condizioni di bel tempo su tutti i settori. Sull’alta Toscana al mattino, si avranno un po’ di nubi basse, in dissolvimento nel corso della giornata. Vento debole occidentale e mari complessivamente poco mossi. Clima caldo, ma senza eccessi. 

SUD: sarà una bella giornata estiva su tutti i settori. Prevalenti condizioni di cielo sereno, con tempo ben soleggiato ovunque, clima caldo e punte massime fino a 35 gradi sulle zone interne lontane dal mare. Ventilazione debole di brezza. Mari tranquilli. 

Mercoledì, 25 agosto 2010
NORD: sul nord-ovest bella giornata di sole, ma con un po’ di nubi basse al primo mattino su Liguria e sulla pianura Padana, specie al di sotto del Po. Assenza di precipitazioni. Venti deboli di brezza o assenti. Mar Ligure poco mosso. Temperature stazionarie su valori in linea con la norma. Sul nord-est bel tempo, ma con qualche nube bassa al primo mattino sulla pianura veneta. Nel pomeriggio moderata attività cumuliforme in montagna, ma con basso rischio di fenomeni. Venti deboli di brezza o assenti. Mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie su valori in linea con la norma. 

CENTRO: generali condizioni di bel tempo su tutti i settori. Sull’alta Toscana e nelle zone interne della Sardegna al mattino, si avrà qualche modesta nube bassa, in dissolvimento nel corso della giornata. Vento debole occidentale e mari complessivamente tranquilli. Clima caldo, ma senza eccessi. 

SUD: bella giornata estiva su tutti i settori. Prevalenti condizioni di cielo sereno, con tempo ben soleggiato ovunque, clima caldo e punte massime fino a 36 gradi sulle zone interne lontane dal mare. A tratti qualche nube bassa lungo le coste tirreniche della Calabria. Ventilazione debole occidentale. Mari tranquilli. 

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI e VENERDI soleggiato e caldo ovunque, con solo poche nubi pomeridiane sulle Alpi. La tendenza vedrà un lento peggioramento del tempo al nord a partire da lunedì 30, con calo delle temperature. Da confermare. 
 

Autore : Luca Angelini