Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LUNEDI al nord tempo uggioso ma con neve in rialzo a quote montane, arriva la mitezza al centro e al sud

LUNEDI nubi e qualche precipitazione al nord, ma con limite della neve in rapido rialzo. Nubi irregolari anche sulle altre regioni, ma senza fenomeni e con alcune schiarite possibili. Temperature in netto rialzo al centro-sud. MARTEDI abbastanza soleggiato al centro-sud, con temperature miti, più nuvoloso al nord, con qualche pioggia in serata. MERCOLEDI incerto al nord e al centro con qualche piovasco possibile. Più asciutto al sud. Mite ovunque.

Previsioni meteo - 5 Dicembre 2010, ore 11.23

Lunedì, 6 dicembre 2010
NORD: sul nord-ovest cielo molto nuvoloso ovunque, con precipitazioni deboli e intermittenti, a carattere nevoso ancora su alto Piemonte e Lombardia fin verso i 900-1000 metri, ma con limite in risalita oltre i 1600. Ventilazione debole da nord al piano e sul Ponente ligure, sostenuta da sud-ovest sulle Alpi, in rotazione a sud sul Levante ligure. Freddo umido sulle pianure, piu mite in Liguria. Mare mosso, soprattutto al largo. Sul nord-est cielo molto nuvoloso ovunque. Tempo asciutto sulla Romagna. Deboli piogge altrove, con limite delle nevicate in rialzo dai 900-1000 metri della mattina, fino ai 1600-1800 metri del pomeriggio, ad eccezione delle vallate più interne di Trentino e Alto Adige, dove non si avranno apprezzabili rialzi dello zero termico. Ventilazione sostenuta da sud-ovest sulle Alpi, da sud in mare aperto e sulle coste giuliane, debole altrove. Freddo umido sulle pianure, piu mite sulle coste. Mare Adriatico mosso.

  
CENTRO: su tutte le regioni nubi irregolari, in prevalenza di tipo medio-alto, senza particolari fenomeni da segnalare. Qualche isolata pioggia sarà comunque possibile sull'alta Toscana e sulle zone interne del Lazio. Per il resto tempo asciutto. Ventilazione sostenuta da sud ovunque, mari molto mossi, l'Adriatico al largo. Temperature in forte rialzo. 

 
SUD: passaggio irregolare di nubi medio-alte, in un contesto molto mite, quasi caldo per la stagione sulla Sicilia e le regioni estreme. Tra Puglia, Molise e Materano possibilità di qualche bella schiarita soleggiata. Ventilazione fino a moderata da sud, mari mossi. Temperature in sensibile aumento. 

 
Martedì, 7 dicembre 2010
NORD: sul nord-ovest al mattino transito di velature estese, ma con qualche schiarita possibile. Nel pomeriggio intensificazione della copertura nuvolosa, con qualche piovasco possibile sullo Spezzino. Altrove asciutto. Ventilazione debole variabile al suolo, tesa da sud-ovest in montagna. Mare Ligure da mosso a poco mosso. Abbastanza mite per la stagione, specie sulle coste liguri. Sul nord-est al mattino transito di velature estese, ma con qualche schiarita possibile. Nel pomeriggio intensificazione della copertura nuvolosa, con qualche piovasco possibile sull'Appennino emiliano. Altrove asciutto. Ventilazione debole da sud al suolo, tesa da sud-ovest in montagna. Mare Adriatico da mosso a poco mosso. Abbastanza mite per la stagione, specie sulle coste. 


CENTRO: al mattino prevalenza di sole, con pochi banchi nuvolosi di passaggio su Sardegna, alta Toscana e coste laziali. Nel pomeriggio accentuazione della copertura nuvolosa su tutti i settori, con qualche piovasco occasionale non escluso in Versilia. Vento debole meridionale, mari di ponente mossi. Clima mite per la stagione.

 
SUD: su tutte le regioni bel tempo, con solo qualche nube di poco conto al primo mattino tra Molise e Puglia, e nel pomeriggio sulla Campania. Vento debole meridionale. Mari poco mossi. Clima molto mite per la stagione su tutti i settori.

 
Mercoledì, 8 dicembre 2010
NORD: sul nord-ovest condizioni di nuvolosità irregolare, con qualche debole pioggia su Lombardia e Levante ligure. Quota neve intorno a 1800 metri. Attenuazione dei fenomeni e qualche schiarita possibile nel pomeriggio. Vento moderato da sud-ovest su Alpi e Spezzino. Mar Ligure mosso al largo e a Levante. Temperature stazionarie su valori non freddi. Sul nord-est condizioni di nuvolosità irregolare, con qualche debole pioggia su Triveneto e Piacentino. Quota neve posta intorno a 1800 metri. Schiarite nel pomeriggio a partire dall'Emilia Romagna. Vento moderato da sud-ovest sui crinali appenninici e sulle cime alpine. Mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie su valori non freddi.

  
CENTRO
Passaggi nuvolosi irregolari, con qualche piovasco al mattino tra Umbria e Marche, in attenuazione. Sviluppo di schiarite dal pomeriggio. Vento debole meridionale, con bacini di ponente fino a mossi. Clima mite per la stagione.

 
SUD
Condizioni di tempo discretamente soleggiato su tutte le regioni, ma con alcuni banchi nuvolosi in transito, a tratti anche estesi, ma senza fenomeni. Vento debole meridionale, mari nel complesso poco mossi. Clima sempre alquanto mite per la stagione. 


Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI inserimento di aria fredda con tendenza a qualche nevicata a quote basse lungo l'Adriatico. VENERDI Qualche fiocco a quote collnari sul basso Adriatico e lungo la cresta delle Alpi. Altrove soleggiato ma decisamente più freddo. LA TENDENZA vede una nuova probabile generale ondata di freddo sulla nostra Penisola.   
 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.20: A30 Caserta-Salerno

coda

Code per 3 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Nola (Km. 18,9) e Allacciamento..…

h 16.19: SS624 Palermo-Sciacca

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato, fondo stradale scivoloso nel tratto compreso tra 4,73 km dopo Incrocio Poggior..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum