00:00 7 Agosto 2011

Lunedì ultime incertezze sul Triveneto, poi bel tempo su tutta l’Italia

Lunedì ancora un po' di instabilità al nord, specie su centro-est Alpi e Triveneto, bello altrove per inserimento del vento da nord. Martedì ventoso con qualche incertezza sull'Appennino centrale, seguita dal rapido ripristino di tempo ben soleggiato. Da mercoledì bel tempo ovunque con temperature in aumento.

Lunedì, 08 agosto 2011
NORD-OVEST: In mattinata nubi residue su Levante ligure ed est Lombardia con qualche rovescio non escluso. Graduale miglioramento a partire dai settori occidentali, con inserimento del vento da nord, aria limpida e fresca in quota, mite e gradevole in pianura.

NORD-EST: Tempo instabile su Alpi, Prealpi e Friuli Venezia Giulia, con occasionali rovesci residui che potrebbero sconfinare anche su parte della pianura, per il resto un po’ di variabilità, ma tempo asciutto. Graduale miglioramento entro il pomeriggio. Fresco.

CENTRO: Bel tempo per l’intera giornata, ma con rotazione del vento ad ovest e clima gradualmente più fresco. Poche nubi basse su Toscana e coste tirreniche al mattino e un po’ di cumuli nel pomeriggio sulle zone interne. Temperature in lieve diminuzione.

SUD: Alta pressione ancora protagonista. Bel tempo per l’intera giornata. Pochi anche eventuali cumuli in Appennino nel pomeriggio, senza rischio di precipitazioni. Punte di 35, 36 gradi, specie su Puglia, Calabria, Sicilia e zone interne della Campania.

Martedì, 09 agosto 2011
NORD-OVEST: Correnti fresche e asciutte settentrionali garantiranno un netto e generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Per l’intera giornata avremo tempo ben soleggiato e terso, con pochi addensamenti sui crinali confinali. Ventoso in quota. Fresco.

NORD-EST: Correnti fresche e asciutte settentrionali garantiranno un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Al mattino qualche incertezza su Emilia Romagna, altrove prevalenza di sole. Nel pomeriggio lieve instabilità sulle Alpi. Clima fresco.

CENTRO: Un flusso fresco e asciutto settentrionale spazzerà via il caldo e porterà un sole limpido e cieli tersi, a parte qualche addensamento di passaggio su Toscana, Umbria e Marche. Ventoso ovunque, con forte Maestrale in Sardegna. Mari fino a molto mossi.

SUD: Un flusso fresco e asciutto settentrionale spazzerà via il caldo e porterà sole limpido e cieli tersi. Nel pomeriggio addensamenti nelle zone interne e lungo le coste tirreniche della Calabria. Ventoso e più fresco ovunque. Mari fino a molto mossi.

Mercoledì, 10 agosto 2011
NORD-OVEST: Alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo. Su tutte le regioni avremo prevalenti condizioni di bel tempo, salvo addensamenti passeggeri lungo le Alpi nel pomeriggio, senza rischio di pioggia. Clima gradevole. Ventoso al mattino, soprattutto in quota.

NORD-EST: Qualche addensamento compatto sui settori alpini confinali, ma senza rischio di precipitazioni. Per il resto generali condizioni di bel tempo, con cieli tersi e aria trasparente. Clima fresco. Ventoso al mattino, soprattutto in quota. Mare poco mosso.

CENTRO: Al mattino addensamenti sulle Marche, con qualche isolato e breve rovescio non escluso. Seguirà un rapido miglioramento. Sulle altre regioni bel tempo fin dal mattino con clima gradevole. Venti sostenuti da nord, mari molto mossi, il Tirreno al largo.

SUD: Alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo. Su tutte le regioni condizioni di bel tempo. Nel pomeriggio possibile sviluppo di cumuli in Appennino, soprattutto lungo i versanti adriatici, ma senza precipitazioni. Vento da nord anche sostenuto. Fresco.

Tendenza per i giorni successivi:

Giovedì soleggiato su tutta l’Italia grazie all’anticiclone delle Azzorre. Venerdì qualche nube di passaggio al nord. Da sabato a Ferragosto nuovamente bel tempo ovunque con temperature in aumento, ma senza eccessi.

Autore : Luca Angelini