00:00 20 Marzo 2005

Lunedì spesso nuvoloso al nord e sul medio Adriatico

LUNEDI' nubi al nord e buona parte del centro con deboli piogge sulle zone pedemontane più occidentali, maggiori schiarite su medio Tirreno, sud e Isole. MARTEDI' peggiora con piogge al nord-ovest, nuvole e qualche occhiata di sole altrove ma senza precipitazioni. MERCOLEDI' nubi e piogge sparse al nord con spruzzate di neve a quote alte, nubi o spesse velature al centro-sud con piogge solo sulla Sardegna ma dalla sera.

SITUAZIONE
L’Europa centrale, il Mediterraneo e l’Italia sono protetti da un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. L’Europa occidentale e il vicino Atlantico sono alle prese con una vasta zona depressionaria a cui sono collegate delle moderate perturbazioni. Ad est del Continente e sulla Russia è invece in atto una massiccia irruzione di aria polare che determina qualche rovescio di neve fino in pianura e temperature molto rigide.
Deboli infiltrazioni di questa massa d’aria fredda riescono ad incunearsi sulla Valpadana e sulle regioni adriatiche apportando qualche nube ed un moderato calo delle temperature.

EVOLUZIONE
Nei prossimi giorni gradualmente l’Atlantico riuscirà ad imporsi anche sull’Italia, spingendo alcuni corpi nuvolosi che risulteranno più attivi e moderatamente piovosi al centro-nord, segnatamente al nord-ovest dove c’è maggior necessità di precipitazioni. Le temperature tenderanno a riallinearsi con le medie del periodo diminuendo più vistosamente al Settentrione.
Le proiezioni ancora molto incerte (affidabilità del 15-20%) per la Pasqua vedono un tempo all’insegna della spiccata variabilità.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI’ 23

Lunedì, 21 marzo 2005
NORD: Sulla Valpadana e sulla Liguria cielo spesso nuvoloso con deboli e isolate piogge solamente a ridosso delle Prealpi piemontesi e lombarde; qualche occhiata di sole in più sul Triveneto, sereno o velato sulle creste alpine. Temperature in lieve diminuzione. Venti deboli o moderati da est sulle pianure. Mari poco mossi.

CENTRO: Annuvolamenti a tratti densi su Umbria, Marche, Abruzzo e zone interne di Toscana e Lazio ma generalmente asciutto. Ampie schiarite sui litorali tirrenici e sulla Sardegna anche se non mancheranno alcuni innocui banchi di nubi basse sulle coste, specie al mattino. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione. Venti deboli e a regime di brezza con qualche temporaneo rinforzo da nord sul versante adriatico. Mari poco mossi.

SUD: Alternanza di sole e nubi su tutte le regioni con rasserenamenti anche ampi su litorali ionici e Sicilia centro-occidentale. Nel corso del pomeriggio qualche nube imponente potrà formarsi su Cilento e Appennino lucano con un possibile e breve rovescio. Temperature in leggera diminuzione. Venti deboli, a tratti moderati di Tramontana su Molise e Gargano. Mari poco mossi.

Martedì, 22 marzo 2005
NORD: Cielo generalmente nuvoloso ovunque con qualche pioggia su Piemonte occidentale e settori pedemontani alpini e maggiori schiarite su Romagna e Alpi centro-orientali. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento sulle regioni di nord-ovest con piogge sparse su Val d’Aosta, Piemonte e Liguria di Ponente e deboli nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1800m. Poche variazioni altrove, eccetto un graduale aumento della copertura nuvolosa. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli, in rinforzo da nord-est sul Golfo Ligure che risulterà mosso a largo. Poco mosso l’alto Adriatico.

CENTRO: Sulla Sardegna rapido aumento della nuvolosità ma senza precipitazioni. Altrove inizialmente piuttosto soleggiato, a parte qualche nube bassa al mattino sulle coste abruzzesi, ma con nuvolosità alta e sottile in graduale intensificazione su Toscana, Umbria e Lazio ma nessun fenomeno degno di nota. Temperature in contenuto aumento. Venti deboli o moderati sudorientali. Mari poco mossi con moto ondoso in aumento sul Mar Tirreno ed i bacini attorno alla Sardegna.

SUD: Al mattino nubi basse su Molise, Puglia, Basilicata e zone costiere ma senza precipitazioni, soleggiato altrove. Nel corso della giornata nuvolosità alta e sottile in aumento su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia ma in prevalenza asciutto, schiarite sugli altri settori. Temperature in aumento, specie sui litorali tirrenici. Venti deboli o moderati di Scirocco. Mosso il Canale di Sardegna e il Mar di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.

Mercoledì, 23 marzo 2005
NORD: Cielo molto nuvoloso o coperto su tutti i settori con deboli piogge intermittenti su Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino – Alto Adige, alto Veneto e in serata anche sul Friuli. Deboli nevicate sulle Alpi oltre i 1800m. Asciutto altrove. In serata, piogge in intensificazione e possibili rovesci sulle regioni di nord-ovest. Temperature invariate. Venti in rinforzo di Scirocco su Liguria e alto Adriatico, deboli variabili altrove. Mari generalmente mossi.

CENTRO: Cielo spesso nuvoloso su tutti i settori ma scarsi fenomeni. In serata peggioramento più marcato sulla Sardegna con piogge sparse. Temperature stazionarie o in lieve e ulteriore incremento. Venti moderati di Scirocco, mari mossi.

SUD: Cielo ovunque velato con nubi più spesse su fascia costiera tirrenica e Sicilia ma senza pioggia. In serata schiarite anche ampie sull’Isola, invariato altrove. Temperature senza variazioni o in lieve aumento. Venti moderati di Scirocco, tesi sullo stretto di Sicilia. Mari generalmente mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
GIOVEDI’ nubi e piogge sparse al centro-nord con qualche rovescio sulle regioni tirreniche e fenomeni più scarsi sul medio Adriatico. Velato ma generalmente asciutto al meridione. Temperature in lieve calo al centro, senza grandi variazioni altrove.
Autore : Simone Maio