00:00 4 Settembre 2005

Lunedì residua instabilità al centro-sud

LUNEDI' qualche nube al nord-ovest con tendenza a peggioramento su Alpi occidentali e Ponente, residua instabilità al centro-sud con temporali all'interno, Sicilia esclusa, bello altrove. MARTEDI' ancora grigio al nord-ovest con qualche rovescio in montagna, bello altrove con temporali pomeridiani sui rilievi del centro-sud. MERCOLEDI' arriva una perturbazione dall'Atlantico con rovesci e temporali al nord e su parte del centro.

Lunedì, 05 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest mattinata a tratti nuvolosa sulle pianure, più sole sulle coste ed in montagna. Dal pomeriggio tendenza a peggioramento a partire da ovest con rovesci e temporali sparsi su settori alpini e Ponente ligure. Temperature in lieve diminuzione. Venti deboli orientali e mari poco mossi. Sul nord-est giornata prevalentemente soleggiata a parte qualche innocua nube di passaggio. Temperature invariate o in leggero aumento. Venti nordorientali in attenuazione. Mari poco mossi.

CENTRO: Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi di Sardegna, Reatino, basso Lazio e Abruzzo nel pomeriggio con possibili temporali, sempre bello altrove. Temperature in lieve aumento. Venti deboli da nord-est, mari poco mossi.

SUD: Al mattino nubi e rovesci sparsi su bassa Puglia e versante ionico di Basilicata e Calabria, parziali addensamenti e zone di sereno altrove, bello sulla Sicilia. Nel corso del pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle regioni peninsulari con possibili temporali, specie all’interno e sui rilievi. Temperature invariate. Venti deboli orientali, mari poco mossi.

Martedì, 06 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest cielo spesso nuvoloso con qualche rovescio o temporale sui settori alpini e prealpini. Temperature invariate. Venti deboli da est con qualche rinforzo sulla Liguria dove il mare risulterà localmente mosso. Sul nord-est cielo sereno con velature di passaggio. Temperature stazionarie. Venti deboli orientali e mare poco mosso.

CENTRO: Giornata in prevalenza assolata a parte nubi alte e sottili in transito. Nel corso del pomeriggio addensamenti cumuliformi su dorsale appenninica e Sardegna orientale con isolate manifestazioni temporalesche. Temperature invariate. Venti deboli, tendenti a disporsi da sud-est sui bacini occidentali. Mari poco mossi con moto ondoso in aumento attorno all’Isola.

SUD: Sereno o velato al mattino. Nubi di tipo cumuliforme in formazione sui rilievi col passare delle ore con probabili rovesci o temporali su fascia appenninica, sud Calabria e Messinese. Temperature stazionarie. Venti deboli, tendenti a disporsi da sud-est sullo Stretto di Sicilia e il Canale d’Otranto che risulteranno mossi. Poco mossi i rimanenti mari.

Mercoledì, 07 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest molto nuvoloso con possibili rovesci e temporali, localmente forti sulle coste liguri. Più asciutto sulle Alpi, tendenza a schiarite su Val d’Aosta e Piemonte dal pomeriggio. Temperature in lieve flessione. Venti tesi sud-orientali, da est in pianura. Mari mossi. Sul nord-est rapido peggioramento con rovesci e temporali, meno probabili sull’Alto Adige. Fenomeni in attenuazione dalla sera a partire dai settori alpini e dal Veneto. Temperature in calo. Venti tesi di Scirocco sul versante Adriatico, da est in Valpadana. Mari mossi.

CENTRO: Molte nubi con qualche occhiata di sole; piogge e rovesci sparsi su Toscana, Sardegna, Umbria, Marche interne e alto Lazio, più asciutto altrove. Temperature in lieve diminuzione. Venti tesi di Scirocco e mari mossi.

SUD: Nubi alte e sottili, a tratti dense su Campania e Molise ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento per venti meridionali. Mari poco mossi, localmente mossi lo Stretto di Sicilia e il basso Adriatico.

TENDENZA SUCCESSIVA
GIOVEDI’ nubi e piogge al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna. Soleggiato altrove ma con tendenza a peggioramento dalla sera su regioni centrali e ovest Sicilia. Temperature senza grandi variazioni.
Autore : Simone Maio