00:00 25 Novembre 2012

Lunedì possibili piogge al nord, nubi sul Tirreno, bello altrove

Lunedì molte nubi al nord e qualche pioggia specie al nord-ovest, per il resto tempo abbastanza buono a parte nubi sul Tirreno. Martedì tempo perturbato con piogge intense al nord, in estensione anche al Tirreno in giornata. Mercoledì tempo perturbato su tutta l'Italia, con quota neve in calo sulle Alpi. Più freddo al nord.

Lunedì, 26 novembre 2012
NORD-OVEST
Su tutte le regioni cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Possibilità di qualche pioggia su Liguria, Lombardia e fascia prealpina in genere. Neve sopra i 1800 metri. Altrove piogge meno probabili. Scirocco sulla Liguria, vento debole altrove. Poco freddo.
NORD-EST
Cielo nuvoloso su tutti i settori. Qualche debole pioggia sarà probabile nell’arco della giornata sulla fascia prealpina veneta, Trentino e Friuli. Possibili schiarite in Romagna. Ventilazione debole meridionale, clima nel complesso umido, ma non freddo.
CENTRO
Sulla Toscana nubi sparse, con qualche goccia di pioggia non esclusa sui settori occidentali e settentrionali. Qualche nube anche sulla Sardegna orientale e l’alto Lazio, senza conseguenze. Bel tempo altrove. Clima molto mite per Scirocco in ulteriore rinforzo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche addensamento sarà probabile sul Golfo di Taranto e la Sicilia meridionale, senza conseguenze. Ventilazione moderata meridionale, clima molto mite per la stagione, specie di giorno.
 

Martedì, 27 novembre 2012
NORD-OVEST
Su tutte le regioni generali condizioni di tempo perturbato. Piogge sparse, anche intense e a carattere di rovescio su Liguria e fascia prealpina specie in serata. Neve al di sopra dei 1300-1500 metri. Sostenuta ventilazione sciroccale sulla Liguria. Umido, ma non freddo.

NORD-EST
Brutto tempo su tutte le regioni, con piogge anche intense tra pomeriggio e sera su fascia prealpina e Friuli. Fenomeni meno frequenti ed intensi in Emilia, ombra pluviometrica sulla Romagna. Neve sopra i 1700-1900 metri. Clima umido, ma non freddo.
CENTRO
Su Toscana, Umbria occidentale e Lazio nubi irregolari con possibilità di qualche pioggia o rovescio nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in genere di tipo medio alto, con qualche schiarita e basso rischio di fenomeni. Mite.
SUD
Su Sicilia meridionale, settore ionico e nord Campania nubi irregolari con la possibilità di qualche pioggia locale. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in genere di tipo medio alto, senza piogge. Sostenuta ventilazione sciroccale, clima molto mite.
 

Mercoledì, 28 novembre 2012
NORD-OVEST
Tempo molto perturbato su tutte le regioni. Precipitazioni anche intense, specie su Piemonte e Ponente Ligure. Quota neve in calo in serata, fino a 800-1000 metri. Ventilazione sostenuta, prima da sud-est, poi da sud-ovest, temperature in calo dalla sera.
NORD-EST
Tempo molto perturbato su tutte le regioni. Precipitazioni intense e persistenti su alto Veneto, Trentino e Friuli. Quota neve inizialmentre sui 1700 metri, ma in calo fino a 1200 metri in serata. Ventilazione sostenuta meridionale, temperature in calo.
CENTRO
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di maltempo. Piogge anche intense e temporalesche saranno possibili tra la bassa Toscana e il Lazio. Piogge meno intense sul versante adriatico e l’est della Sardegna. Forte vento da sud, fresco e umido. SUD
Tempo perturbato ovunque. Precipitazioni più probabili sulla Campania, la Calabria ionica e il Salento. Pause asciutte possibili sulla Calabria Tirrenica, sul Gargano e sul Molise. Sostenuta ventilazione sciroccale ovunque, clima umido, ma mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì e venerdì ulteriore calo termico al nord e su parte del centro, in un contesto di tempo instabile e ventoso. Quota neve in ulteriore calo sulle Alpi. Nel fine settimana prossimo probabile nuovo peggioramento da ovest.
 

Autore : Paolo Bonino