00:00 26 Febbraio 2006

Lunedì piovoso sulla Sardegna e in tendenza anche al sud; brevi nevicate su alcuni settori del nord

Lunedì instabile su gran parte della nostra Penisola, con piogge sulla Sardegna, in estensione al sud entro sera. Al nord più freddo, con qualche locale nevicata possibile a quote anche basse. Martedì ancora piogge al sud e residue deboli nevicate su alcune aree del nord-ovest. Mercoledì nubi irregolari ovunque, con qualche pioggia possibile al centro.

LUNEDI’ 27 FEBBRAIO

NORD: Sul nord-ovest al mattino ampie schiarite sui settori alpini. Qualche pioggia possibile tra il Genovesato e il Savonese, ma in attenuazione. Nel pomeriggio migliora sulle coste liguri, nubi dense in arrivo invece su Cuneese, Astigiano e in serata anche sul Torinese, con qualche precipitazione possibile, nevosa al di sopra dei 600-700 metri. Su tutti gli altri settori tempo asciutto. Tra la sera e la notte quota neve in calo fino a 300 metri sul Torinese e sul Biellese. Temperature in diminuzione. Venti moderati da nord-est sulla Liguria, deboli da est sulle pianure. Mar Ligure mosso al largo, stirato sottocosta.
Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso ovunque fin dal mattino. Possibili precipitazioni su Emilia Romagna e basso Veneto, nevose al di sopra dei 600 metri. Isolate nevicate fino a fondovalle anche tra Trentino Alto Adige e alto Veneto. Per il resto tempo asciutto. Nel pomeriggio rovesci in arrivo su Forlivese, Ravennate e Riminese, nevosi al di sopra dei 300-400 metri. Pioggia mista a neve localmente fino in pianura in prossimità dei rovesci più intensi. Temperature in calo. Venti moderati da nord-est, in rinforzo dal pomeriggio. Mare molto mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna piogge sparse e qualche rovescio, specie sul settore settentrionale. Piogge in arrivo tra il tardo pomeriggio e la serara anche sul Lazio, ad iniziare dalle coste. Sulle Marche tempo inizialmente asciutto, ma con rovesci in arrivo dal mare tra il pomeriggio e la serata, nevosi al di sopra dei 400 metri. Su Toscana e Umbria nubi a tratti intense, ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature in calo. Venti moderati da nord-est su Toscana e Marche, moderati da sud est sul Lazio, deboli variabili in Sardegna, in rotazione a nord nel pomeriggio, con rinforzi. Mari tutti mossi o molto mossi.

SUD: Al mattino nubi su Sicilia occidentale e Campania, con qualche pioggia possibile. Per il resto nubi sparse e tempo asciutto. Nel pomeriggio estensione delle piogge a tutto il sud, con locali rovesci possibili in Sicilia e sul settore ionico. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati da sud est, in rotazione ad ovest sulla Sicilia. Mari molto mossi.

MARTEDI’ 28 FEBBRAIO

NORD: Sul nord-ovest al mattino possibili brevi rovesci nevosi su Varesotto, Comasco, Biellese e Torinese, con quota neve prossima alla pianura. Altrove nubi sparse, senza fenomeni degni di nota. Nel pomeriggio cessazione delle nevicate e tendenza ad ampie schiarite su tutti i settori. Temperature in ulteriore calo nei valori minimi. Venti deboli da est o nord-est, in attenuazione e rotazione a nord-ovest. Mar Ligure poco mosso.
Sul nord-est qualche nevicata possibile sulle Dolomiti nel pomeriggio. Per il resto nubi sparse, ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature in ulteriore calo. Venti ancora sostenuti da nord est lungo le coste, ma in attenuazione. Mare mosso.

CENTRO: Residue piogge sull’Abruzzo, in attenuazione già nel corso della mattinata. Per il resto nubi sparse, più intense sulla Sardegna occidentale e sulla Toscana in serata, ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature in ulteriore calo nei valori minimi. Venti ovunque da nord-ovest, anche forti sulla Sardegna e sull’Abruzzo. Mari molto mossi, localmente agitati i bacini ad ovest della Sardegna.

SUD: Su Puglia, Molise, Basilicata, Calabria Tirrenica e Sicilia settentrionale ancora nubi intense con associate piogge o rovesci al mattino, nevosi al di sopra degli 800 metri sulla Puglia e il Molise. Tempo asciutto sulla Campania. Nel corso della giornata progressiva attenuazione dei fenomeni su tutti i settori. Permarranno solo locali rovesci sul nord della Sicilia e sulla Calabria Tirrenica. Temperature in calo. Venti forti da nord-ovest. Mari molto mossi, agitato lo Stretto di Sicilia e il Canale d’Otranto.

MERCOLEDI’ 1 MARZO

NORD: Sul nord-ovest nubi su Val d’Aosta, Val d’Ossola e Liguria centro-orientale, ma con basso rischio di precipitazioni. Per il resto bel tempo. Nubi in graduale aumento dalla serata. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli sulle pianure, in rinforzo da sud ovest sul Mar Ligure in serata, quando il moto ondoso tenderà ad aumentare.
Sul nord-est qualche pioggia nel pomeriggio sulla Romagna e sul basso Veneto. Per il resto tempo asciutto. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli sud-orientali, moderati sul Golfo di Trieste e Venezia. Mari mossi.

CENTRO: Precipitazioni possibili sulla Toscana, sull’Umbria e sulle Marche, nevose al di sopra dei 700-800 metri. Qualche pioggia anche sulla Sardegna, più asciutto sul Lazio e sull’Abruzzo. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti ovunque moderati tra ovest e sud ovest. Mari molto mossi.

SUD: Sulla Campania e sulla Calabria Tirrenica nubi irregolari, con tendenza a piogge tra il pomeriggio e la serata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con rischio di pioggia in genere basso. Temperature stazionarie. Venti moderati da sud ovest e mari molto mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: Giovedì possibile peggioramento su tutta l’Italia, con piogge anche intense sulla Campania. Neve a quote basse al nord.
Autore : Paolo Bonino