00:00 27 Gennaio 2013

Lunedì peggiora al centro-nord con piogge e nevicate

Lunedì peggiora al centro-nord e sulla Campania, con piogge. Martedì ultime piogge al sud, qualche nube al nord e bello sul resto della Penisola. Mercoledì nubi sparse al nord, senza fenomeni associati, bel tempo al centro e al sud, clima ovunque piu mite.

Lunedì, 28 gennaio 2013
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento, con precipitazioni sparse, specie sulla Liguria e la bassa Pianura al mattino. Possibili nevicate sopra i 300-400 metri, localmente a quote inferiori. Dopo mezzogiorno, generale attenuazione dei fenomeni, con schiarite. Clima freddo.
NORD-EST
Brutto tempo, con piogge sparse e neve sopra i 300-400 metri, solo localmente a quote inferiori nei rovesci più intensi. Attenuazione dei fenomeni sul Veneto occidentale e l’Emilia tra pomeriggio e sera. Ventilazione moderata, clima nel complesso freddo.
CENTRO
Piogge e rovesci sparsi in estensione dalla Sardegna alla Penisola, ad iniziare dal versante tirrenico. Possibili nevicate in Appennino sopra i 500-700 metri. Tra pomeriggio e sera migliora sulla Sardegna e sulla Toscana. Ventilazione moderata, clima freddo.
SUD
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni da ovest verso est. Possibili piogge e qualche rovescio nel pomeriggio sulla Sicilia, la Campania e la Calabria Tirrenica, in estensione alle restanti zone entro la notte. Clima ventoso e abbastanza freddo.
 

Martedì, 29 gennaio 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, con strati bassi spesso saldati a nebbie in pianura. Schiarite sulle Alpi e sulla Liguria, a parte velature o addensamenti locali. Freddo in pianura, temperature in aumento in quota e sulla Liguria nell’arco della giornata.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, con strati bassi spesso saldati a nebbie in pianura. Schiarite sulle Alpi, ma con nuove nubi in arrivo tra pomeriggio e sera. Ventoso in quota, dove la temperatura aumenterà, freddo e umido invece sulle pianure.
CENTRO
Ultime incertezze al mattino in Abruzzo, in attenuazione. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo a parte velature senza conseguenze. Ventilazione in rotazione ad ovest moderata. Freddo al mattino, temperature più miti nell’arco del giorno.
SUD
Ultime piogge sulla Puglia e sulla Sicilia al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni cielo da parzialmente nuvoloso a quasi sereno nell’arco della giornata. Ventilazione moderata da nord-ovest, temperature in generale aumento.
 

Mercoledì, 30 gennaio 2013
NORD-OVEST
Sulle pianure e sulla Liguria nubi sparse. Occasionali pioviggini sulla Riviera di Levante e qualche banco di nebbia tra Piemonte e Lombardia. Sulle Alpi cielo da sereno a nuvoloso, con qualche nevicata possibile in Val d’Aosta prima di sera. Freddo in pianura.
NORD-EST
Nubi sparse sulle pianure e l’Emilia-Romagna, senza precipitazioni e con occasionali banchi di nebbia prima dell’alba. Sulle Alpi cielo da sereno a parzialmente nuvoloso nell’arco della giornata, ma senza fenomeni. Freddo in pianura, mite in quota.
CENTRO
Sulla Toscana, la Sardegna occidentale e le Marche nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Freddo al mattino nelle vallate interne, molto mite nell’arco della giornata, specie sulla Sardegna.
SUD
Nubi basse tra il Cilento e la Calabria Tirrenica, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione debole in prevalenza occidentale, freddo al mattino nelle valli interne, molto mite di giorno.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì e venerdì clima abbastanza mite, con nubi sparse specie al nord e al centro, ma con basso rischio di pioggia. Possibili nebbie sulle pianure. Sabato probabile peggioramento al centro-sud (da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino