Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedì parte bene poi peggiora su Alpi e val Padana

Lunedì bello ma con tendenza a peggioramento tra pomeriggio e sera su Alpi e val Padana, martedì temporali nella notte su centro-est Liguria, est Lombardia, Triveneto, Emilia, Romagna in successivo trasferimento verso il centro-sud, ad eccezione della Sardegna. Mercoledì moderata instabilità sul medio Adriatico e al sud, bello e terso altrove. Temperature nella norma, in calo martedì a partire dal settentrione.

Previsioni meteo - 18 Agosto 2013, ore 11.25

 Lunedì, 19 agosto 2013
NORD-OVEST: al mattino qualche modesta nube bassa sulla Liguria centrale, altrove soleggiato. Nel pomeriggio peggiora sulle Alpi e, in serata, anche su parte della val Padana, con temporali e colpi di vento. Nella notte temporali anche sulla Liguria centro-orientale.

NORD-EST: al mattino nubi sparse su Alto Adige e Friuli, bello altrove. Nel pomeriggio sviluppo di temporali su Trentino, Alto Adige, Friuli, Venezia Giulia e Bellunese. In serata coinvolte anche le zone di pianura e l'Emilia Romagna. Più fresco dalla sera.

CENTRO: bella giornata soleggiata su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio si segnala solo la possibilità di qualche addensamento cumuliforme sui monti, in particolare su Appennino abruzzese-laziale e sui monti sardi, ma senza conseguenze. Caldo moderato.

SUD: alcuni banchi nuvolosi bassi e di poco conto lungo le coste tirreniche di Calabria e Sicilia, in parziale dissolvimento nell'arco della giornata. Su tutte le altre regioni potremo beneficiare di tempo soleggiato. Temperature stazionarie e nella norma.

Martedì, 20 agosto 2013
NORD-OVEST: poca nuvolosità sul basso Piemonte, in dissolvimento. Per il resto sarà una giornata in gran parte soleggiata. Pochi cumuli pomeridiani in montagna, in un contesto caratterizzato da attiva ventilazione settentrionale, aria tersa e clima gradevole.

NORD-EST: maltempo all'alba, su Romagna e Friuli Venezia Giulia, poi rapido miglioramento, con aria tersa per inserimento di venti settentrionali. Ancora un po' di nubi solo sui confini di stato dell'Alto Adige e sulla Venezia Giulia. Temperature in diminuzione.

CENTRO: forti temporali al mattino su Livornese e Marche, in trasferimento verso l'Umbria e, nel corso del pomeriggio, anche alle zone interne del Lazio e all'Abruzzo. Migliora a partire dalla Toscana. Irruzione di venti settentrionali e calo delle temperature.

SUD: al mattino nubi sulla Calabria tirrenica, bello altrove. Nel pomeriggio peggiora su Molise, centro-nord Puglia, Campania, Basilicata e nord Calabria con temporali, calo delle temperature e rotazione del vento da settentrione. Altrove condizioni invariate.

Mercoledì, 21 agosto 2013
NORD-OVEST: bella giornata di sole su tutti i settori, in un contesto di aria asciutta con atmosfera tersa e trasparente. Pochi e innocui cumuli di bel tempo nel pomeriggio in montagna. In Liguria vento forte da nord e mare molto mosso al largo. Clima gradevole.

NORD-EST: bella giornata di sole su tutti i settori, in un contesto di aria asciutta con atmosfera tersa e trasparente. Pochi e innocui cumuli di bel tempo nel pomeriggio in montagna. Bora tesa sull'alto Adriatico e mare molto mosso. Clima nel complesso gradevole.

CENTRO: al mattino ultime note di instabilità su Marche, Abruzzo e Appennino laziale, altrove bel tempo. Nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco su Appennino laziale-abruzzese e monti sardi, per il resto soleggiato, in un contesto ventilato e gradevole per la stagione.

SUD: condizioni di moderata instabilità, con annuvolamenti alternati a schiarite. Nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci anche temporaleschi qua e là , specie su Cilento, Calabria e zone interne della Sicilia. Ventoso, specie in Sardegna. Clima gradevole per la stagione.

TENDENZA SUCCESSIVA
Giovedì 22 instabile nel pomeriggio al centro-sud con occasione per rovesci e temporali nelle zone interne e montuose, soleggiato sul resto del Paese. Venerdì 23 bello, a parte qualche velatura di passaggio sui versanti occidentali, un po' di nubi sul basso Tirreno e, nel pomeriggio, anche lungo le Alpi, ma senza conseguenze. Generale moderato rialzo termico.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum