00:00 30 Maggio 2004

Lunedì nubi e qualche pioggia torneranno su alcune regioni

Nei prossimi giorni le nubi torneranno a farsi sempre più minacciose su molte regioni, specialmente al centro-nord, dove più frequenti saranno le piogge, in particolare fra martedì e mercoledì.

Lunedì, 31 maggio 2004
NORD: Mattinata nuvolosa su Valle d’Aosta, buona parte del Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale, con possibili piogge sin dalle prime ore sui rilievi alpini a ridosso della pianura; qualche schiarita solamente su Torinese e Cuneese. Altrove qualche banco nuvoloso di passaggio. Dal pomeriggio ulteriore graduale peggioramento, con rischio di brevi piogge intermittenti o isolati temporali su molte zone; solo su Valle d’Aosta e Pianura Padana orientale non pioverà. Temperatura in lieve calo.

CENTRO: Su Toscana e Sardegna aumento della copertura nuvolosa sin dal mattino; altrove tempo inizialmente buono, con qualche velatura di passaggio. Nel pomeriggio focolai temporaleschi sparsi sull’Appennino e le colline più elevate delle regioni tirreniche, nubi alternate al sole sulle altre zone, ma con basso rischio di pioggia. In serata le piogge tenderanno nuovamente a cessare, ma il cielo rimarrà nuvoloso su gran parte del territorio. Temperatura stazionaria o in leggera diminuzione.

SUD: Nubi sparse su costa tirrenica della Calabria e litorale messinese sin dal mattino, ma senza conseguenze; sulle altre zone tempo inizialmente soleggiato. Nel pomeriggio banchi nuvolosi minacciosi associati ad isolati focolai temporaleschi in movimento graduale dai monti di Campania e Basilicata verso Molise e Puglia. Temperatura stazionaria o in leggero aumento.

Martedì, 01 giugno 2004
NORD: Nuvolosità irregolare su tutte le regioni, con qualche squarcio di sereno al mattino sulla Pianura Padana occidentale; possibili isolati acquazzoni sin dalle prime ore sui rilievi del Triveneto. Nel pomeriggio ulteriore accentuazione dell’instabilità, con scrosci di pioggia e brevi temporali che entro la nottata potranno interessare gran parte del territorio, specialmente i monti. Temperatura stazionaria.

CENTRO: Molte nubi su tutte le regioni, ad eccezione della Sardegna, dove al mattino resisteranno ampi squarci di cielo sereno. Inizialmente non ci saranno piogge, ma nel pomeriggio l’instabilità si accentuerà ed i rovesci, o i temporali, interesseranno molte zone, specialmente l’Appennino; probabilmente solo le fasce costiere vedranno tempo in prevalenza asciutto. Temperatura stazionaria. Vento teso sulle Bocche di Bonifacio.

SUD: Giornata instabile su Molise, zone interne della Campania e Puglia, con possibili acquazzoni alternati a lunghe pause di tempo asciutto, o addirittura a qualche schiarita. Sulle altre regioni cielo inizialmente nuvoloso, con squarci di sereno solo sul Reggino; con il passare delle ore il sole tenderà a prevalere, sia in montagna che in pianura. Temperatura stazionaria. Vento teso sulla costa meridionale della Sicilia.

Mercoledì, 02 giugno 2004
NORD: Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna ancora forte instabilità, specialmente nel pomeriggio quando saranno possibili temporali qua e là, più intensi sulla costa veneta; altrove qualche banco nuvoloso minaccioso, ma anche ampie schiarite, con basso rischio di pioggia. Temperatura in aumento su Piemonte e Lombardia. Vento moderato.

CENTRO: Su Toscana, Umbria, Lazio e Marche nubi e possibili scrosci o temporali sin dal mattino; nel pomeriggio le piogge tenderanno a concentrarsi nelle zone interne. Altrove nuvolosità irregolare, con cielo a tratti coperto, ma anche generose occhiate di sole. Temperatura stazionaria o in leggera risalita. Vento moderato, a tratti forte sul Tirreno.

SUD: Bella giornata di sole su Sicilia e versante ionico della Calabria; sulle altre zone banchi nuvolosi densi si alterneranno a momenti soleggiati, ma pioverà a tratti solo su Molise e Puglia Garganica. Temperatura stazionaria o in lieve risalita. Vento moderato.

Tendenza successiva: Giovedì ancora nubi e piogge al centro, specialmente nel pomeriggio, quando si estenderanno ad alcune zone del Triveneto ed alle coste tirreniche del sud; altrove le nubi si alterneranno al sole, ma non pioverà. Temperatura in deciso calo sulle regioni centrali.
Autore : Lorenzo Catania