00:00 16 Ottobre 2005

Lunedì FRESCO e ventoso, a tratti nuvoloso al nord e sulle Isole

Venti freddi in arrivo da nord-est con calo delle temperature ma scarsi fenomeni e una moderata perturbazione che giungerà da ovest a partire da MARTEDI' portando piogge sparse metteranno fine all'attuale fase d'autunno piuttosto mite e soleggiata.

Lunedì, 17 ottobre 2005
NORD: Sul nord-ovest nubi basse e dense in aumento su pianure e vallate montane, qualche goccia di pioggia possibile a ridosso delle Prealpi nel pomeriggio. Più soleggiato in alta montagna e su alcuni tratti delle coste liguri. Temperature in calo. Venti da est in rinforzo, mare poco mosso. Sul nord-est nubi sparse su pianure e vallate montane, assolato in montagna. Temperature in diminuzione. Venti orientali moderati, mar Adriatico da poco mosso a mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna alternanza di schiarite ed annuvolamenti con qualche pioggia probabile, altrove nubi sense, a tratti compatte, con qualche squarci di sereno in montagna. Temperature in lieve diminuzione. Venti da nord-est in graduale rinforzo. Mosso l’Adriatico, poco mossi gli altri mari.

SUD: Tempo buono, a parte parziali annuvolamenti su bassa Calabria, Sicilia e coste tirreniche. Temperature in lieve flessione. Venti moderati di Grecale, tesi sulla Puglia. Mosso il basso Adriatico, poco mossi i rimanenti bacini.

Martedì, 18 ottobre 2005
NORD: Sul nord-ovest nubi in aumento a partire dal Piemonte occidentale e dal Ponente ligure, qualche pioggia sui settori alpini in estensione ai rimanenti settori verso sera. Temperature in lieve e ulteriore flessione. Venti deboli orientali con rinforzi sull’Imperiese. Mar Ligure poco mosso sotto costa, mosso a largo. Sul nord-est alternanza di schiarite ed annuvolamenti ma senza piogge. In serata nubi in aumento a partire da est Lombardia ed Emilia con qualche pioggia nel Piacentino. Temperature in lieve e ulteriore calo. Venti deboli da est, mare poco mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna nuvoloso con piogge e rovesci sparsi. Velature sempre più compatte sulle regioni tirreniche, nubi più basse in serata con qualche pioggia a partire dalla fascia costiera toscana e laziale. Prevalentemente soleggiato altrove. Temperature in lieve e ulteriore calo. Venti moderati orientali, tendenti a disporsi da sud-est sull’Isola. Mossi il Mar di Sardegna e il Tirreno, poco mosso l’Adriatico.

SUD: Cielo spesso nuvoloso sulla Sicilia e il Reggino con piogge sparse in attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni sereno con velature in aumento sulla Campania. Temperature in lieve e ulteriore calo. Venti moderati settentrionali, in attenuazione. Mari generalmente mossi.

Mercoledì, 19 ottobre 2005
NORD: Sul nord-ovest molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci sparsi. Nevicate sulle Alpi oltre i 2000m. Temperature senza grandi variazioni. Venti tesi da nord-est sulla Liguria, deboli altrove. Mar Ligure mosso a largo. Sul nord-est molte nubi con piogge sparse a partire da Emilia-Romagna e Veneto. Qualche nevicata oltre i 2000m. Temperature stazionarie. Venti deboli o assenti, mare poco mosso.

CENTRO: Cielo molto nuvoloso con rovesci sparsi e qualche temporale, più frequenti sulle regioni tirreniche. Tendenza a schiarite sulla Sardegna. Temperature invariate. Venti tesi da sud-est sul Tirreno che risulterà mosso, deboli altrove. Poco mosso l’Adriatico.

SUD: Parziale aumento della nuvolosità tra schiarite assolate. Qualche goccia di pioggia sulle zone interne sicule, per il resto asciutto. Temperature in aumento per venti moderati di Scirocco. Mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
Schiarite sulla Sardegna e al nord-ovest, nubi e piogge sparse sul resto d’Italia con lunghe pause asciutte su Marche e Abruzzo. Cessazione dei fenomeni in serata sulle regioni tirreniche. Temperature in calo al sud, invariate altrove.
Autore : Simone Maio