00:00 7 Novembre 2004

Lunedì FREDDO quasi ovunque con rovesci al sud e su parte del centro

LUNEDI' coperto con precipitazioni su Umbria orientale, centrali adriatiche e al sud, nevose fin dagli 800m sull'Appennino centrale. Tempo migliore altrove. MARTEDI' peggiora su Liguria, Emilia-Romagna e al centro-sud con piogge sparse e qualche temporale in trasferimento da ovest ad est, quota neve in rialzo. MERCOLEDI' maltempo su Triveneto e regioni centro-meridionali, peggioramento in serata al nord-ovest. FREDDO fino a martedì.

SITUAZIONE
Sull’Italia sta transitando un sistema nuvoloso attualmente in azione sulle regioni centro-meridionali, con piogge sparse e qualche temporale su basso Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. Al suo seguito affluisce aria fredda che sfocia sul Mediterraneo dalla Porta della Bora e in parte dalla Valle del Rodano. Sulle regioni settentrionali sono presenti invece delle ampie schiarite.

EVOLUZIONE
Nel corso delle prossime ore si formerà una depressione sulle regioni meridionali con due blandi minimi sul basso Tirreno e sul basso Adriatico. Di conseguenza i fenomeni tenderanno ad insistere su queste regioni e, per effetto stau dell’aria fredda in arrivo da nord-est, anche sulle centrali adriatiche dove potrà nevicare a partire dagli 800m. Martedì, una nuova perturbazione in arrivo da ovest determinerà un generale peggioramento su tutta la Penisola.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI’ 10

Lunedì, 08 novembre 2004
NORD: Qualche spruzzata di neve fino a quote basse sui crinali alpini al confine con l’Austria, nubi di passaggio anche su Carnia e coste adriatiche, specie su Riminese e Forlivese dove al primo mattino ci saranno deboli pioviggini. Per il resto giornata nel complesso soleggiata, con banchi nuvolosi in arrivo verso sera su Val d’Aosta, Piemonte e Riviera di Ponente. Venti moderati da nord in attenuazione entro sera, deboli da ovest sulla Valpadana. Mari da mossi a poco mossi. Temperature in diminuzione, specie nei valori minimi.

CENTRO: Su Marche, Umbria orientale e Abruzzo mattinata nuvolosa ed a tratti piovosa, con spruzzate di neve sull’Appennino oltre gli 800-1000 metri; altrove tempo buono e prevalenza di sole. Nel tardo pomeriggio nubi in aumento sulla Sardegna, invariato sulle altre zone. Venti tesi di Bora e Tramontana, forti sulle coste marchigiane e abruzzesi. Molto mossi i mari prospicienti la Sardegna e l’Adriatico, mosso il medio e l’alto Tirreno. Temperature in diminuzione.

SUD: Molte nubi e rovesci intermittenti per gran parte della giornata sulla fascia costiera adriatica, il Palermitano ed il Messinese, nevosi oltre i 1300-1500m; sulle altre zone gli scrosci o i temporali si alterneranno a lunghe pause asciutte o addirittura ad ampie zone di sereno. Venti tesi dai quadranti settentrionali, forti sui litorali adriatici ed il Golfo di Taranto. Mari mossi o molto mossi. Temperature in diminuzione.

Martedì, 09 novembre 2004
NORD: Nubi in aumento su basso Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna, con qualche pioggia possibile sull’Appennino settentrionale e la Riviera Ligure; neve oltre i 1000-1200 metri. Sulle altre regioni prevalenza di sole, a parte qualche banco nuvoloso sull’Alto Adige, la Carnia ed in serata sulla costa adriatica. Venti orientali in rinforzo sulla Liguria, deboli variabili altrove. Mosso il Mar Ligure, poco mosso l’Adriatico. Temperature stazionarie, freddo.

CENTRO: Al mattino cessazione delle piogge su Marche ed Abruzzo, nubi in aumento su Toscana, Lazio e Sardegna, dove ci saranno deboli ed isolate piogge, specie sull’Isola e lungo le coste. Nel pomeriggio peggioramento generale, con piogge sparse e qualche temporale in trasferimento dal versante tirrenico a quello adriatico entro la serata; neve oltre i 1000-1200 metri su Appennino Toscano e Marchigiano, in risalita fino a 1600-1800 metri altrove. Vento in attenuazione sul versante adriatico, in rinforzo da sudest sul Mar Tirreno e da ovest-nordovest sulla Sardegna. Mari mossi con moto ondoso in accentuazione. Temperature in lieve aumento.

SUD: Al mattino ancora qualche pioggia sulle coste adriatiche, ma in graduale miglioramento; sulle altre zone tempo inizialmente discreto, con poche nubi. Nel pomeriggio nuovo rapido peggioramento a partire da coste tirreniche e Sicilia, con piogge sparse e qualche temporale, in movimento verso le regioni adriatiche verso sera. Vento in rotazione e in rinforzo dai quadranti meridionali. Mari mossi, molto mosso il Canale di Sardegna. Temperature in lieve aumento.

Mercoledì, 10 novembre 2004
NORD: Coperto su Triveneto ed Emilia-Romagna con deboli piogge in intensificazione col passare delle ore, a carattere di forte rovescio o temporale in tarda serata sulle zone pianeggianti. Nubi in graduale aumento sugli altri settori con pioviggini su Lombardia e Liguria, in trasformazione in rovesci nel corso della serata e in estensione al Piemonte. Quota neve in rialzo fino a 1600-1800m. Forte Scirocco sull’alto Adriatico. Temperature in ripresa.

CENTRO: Molto nuvoloso con piogge diffuse e possibili forti temporali al mattino sul Lazio. Fenomeni più sporadici con qualche schiarita su est Sardegna. In serata precipitazioni in esaurimento su Umbria, Marche e Abruzzo. Temperature in lieve ed ulteriore aumento.

SUD: Molte nubi con rovesci sparsi e possibili forti temporali su Campania, Puglia e Sicilia occidentale. In serata miglioramento con ampie schiarite su Molise e Sicilia. Forte Scirocco su Adriatico e Ionio, temperature in aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA
Giovedì ancora nuvole e piogge sparse al centro-nord e sulle Isole maggiori. Inizialmente bello sul sud peninsulare con peggioramento e precipitazioni in arrivo nella notte su venerdì. Temperature senza grandi variazioni.
Autore : Simone Maio