00:00 15 Gennaio 2012

Lunedì freddo, con qualche nevicata a bassa quota in Adriatico, piogge sulle Isole

Lunedì deboli nevicate fino a bassa quota tra Marche e Abruzzo, qualche pioggia sulle Isole, abbastanza buono, ma freddo, il tempo altrove. Martedi bel tempo ovunque a parte nubi locali in Adriatico senza conseguenze. Mercoledì ultime precipitazioni sulla Puglia in attenuazione, nubi sulla Liguria, bello altrove.

Lunedì, 16 gennaio 2012
NORD-OVEST
Bel tempo sulle Alpi e sulla Liguria. Sulle pianure saranno ancora possibili nubi basse al mattino, spesso saldate a nebbie, in via di attenuazione in giornata. Ventilazione sostenuta da nord-est sulla Liguria, debole orientale altrove. Clima freddo.
NORD-EST
Ancora addensamenti bassi sull’Emilia Romagna, specie nel pomeriggio, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo, salvo nebbie in pianura al mattino. Ventilazione in rinforzo da est o nord-est, temperature in ulteriore calo.
CENTRO
Al mattino qualche precipitazione tra Marche e Abruzzo, nevosa sopra i 400-500 metri. Possibili piogge sulla Sardegna, con neve sopra gli 800-1000 metri. Su tutte le altre regioni bel tempo. Temperature in ulteriore calo specie nelle zone interne.
SUD
Qualche debole nevicata al mattino su Molise e Puglia sopra i 400 metri. Piogge e qualche rovescio sulla Sicilia e la punta estrema della Calabria, con neve sopra gli 800 metri. Per il resto soleggiato. Vento sostenuto da nord o da est, clima freddo.
 

Martedì, 17 gennaio 2012
NORD-OVEST
Banchi di nebbia sulle pianure di notte ed al primo mattino, in attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre zone condizioni di tempo nel complesso soleggiato. Ventilazione debole variabile, freddo al mattino, più mite in quota nel pomeriggio.
NORD-EST
Nubi medio-alte in arrivo sul Trentino e sul Friuli, senza conseguenze. Banchi di nebbia al mattino sulle pianure, in via di attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni bel tempo. Ventilazione debole, freddo al mattino, meno freddo di giorno.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo condizioni di bel tempo. Qualche nube potrebbe interessare il versante adriatico e la Sardegna orientale, ma senza determinare precipitazioni. Ventilazione ancora da nord in Adriatico, debole altrove. Temperarure in aumento.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube sarà presente al mattino sulla Sicilia, mentre addensamenti medio-alti invaderanno la Puglia ed il Molise nel corso della giornata. Assenza di fenomeni. Ventilazione moderata da nord, clima ancora freddo.
 

Mercoledì, 18 gennaio 2012
NORD-OVEST
Nuvolosità bassa in aumento sulla Liguria e sui settori più meridionali della Pianura Padana, senza precipitazioni. Per il resto avremo condizioni di bel tempo, a parte le nebbie in pianura e qualche velatura di passaggio sulle Alpi. Freddo al mattino.
NORD-EST
Bel tempo ovunque. Possibili banchi di nebbia al mattino sulle pianure, in attenuazione nel corso della giornata. Qualche nube medio-alta transiterà sulle Alpi. Ventilazione debole, freddo al mattino in pianura, più mite in quota nell’arco della giornata.
CENTRO
Bel tempo ovunque. Freddo specie nelle valli interne ed al mattino. Qualche nube bassa arriverà sull’alta Toscana in serata, ma senza determinare piogge. Ventilazione moderata da nord sull’Abruzzo, in attenuazione; debole altrove, clima più mite in giornata.
SUD
Residue precipitazioni sulla Puglia al mattino, in via di attenuazione. Qualche nube sarà possibile anche sulla Sicilia settentrionale. Per il resto condizioni di bel tempo. Ventilazione ancora sostenuta da nord, ma in attenuazione, temperature in aumento.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì bel tempo ovunque e progressivamente più mite, specie in quota. Venerdì nubi in aumento al nord con qualche nevicata sulle Alpi, invariato il tempo altrove. Sabato trasferimento dei fenomeni al centro-sud, più sole al nord, relativamente freddo.
 

Autore : Paolo Bonino