00:00 31 Luglio 2011

Lunedì ancora qualche temporale pomeridiano in montagna ma si va verso un miglioramento

Lunedì ancora qualche residuo temporale pomeridiano su Alpi e dorsale appenninica, per il resto soleggiato. Martedì sole e caldo ovunque. Mercoledì banchi nuvolosi sparsi con qualche rovescio sulle Alpi, più sole altrove.

Lunedì, 01 agosto 2011
NORD: Torna l’estate, grazie alla rimonta di un campo di alta pressione subtropicale. Fin dalla mattinata generali condizioni di bel tempo ovunque. Addensamenti pomeridiani su Alpi Appennino, con qualche spunto temporalesco. Temperature in generale aumento. Torna l’estate, grazie alla rimonta di un campo di alta pressione subtropicale. Fin dalla mattinata generali condizioni di bel tempo ovunque, salvo addensamenti su Alpi e Appennino emiliano con occasionali rovesci pomeridiani. Temperature in aumento.

CENTRO: La rimonta di un campo di alta pressione subtropicale garantirà un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio addensamenti in montagna, con qualche rovescio isolato. Ancora sole altrove. Caldo.

SUD: La rimonta di un campo di alta pressione subtropicale garantirà un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutte le regioni. Al mattino bel tempo. Nel pomeriggio poche nubi in montagna, senza conseguenze. Ancora sole altrove. Più caldo.

Martedì, 02 agosto 2011
NORD: Bel tempo su tutte le regioni, salvo velature in transito. Addensamenti pomeridiani isolati in Appennino e nelle Alpi, ma con basso rischio di fenomeni. Al mattino farà ancora relativamente fresco, ma nel pomeriggio temperature in aumento e clima estivo. Bel tempo su tutte le regioni, salvo transito di velature e addensamenti pomeridiani isolati su Alpi e Appennino. Non si avranno precipitazioni. Al mattino farà ancora relativamente fresco, ma nel pomeriggio temperature in aumento e clima estivo.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni, salvo addensamenti modesti pomeridiani in Appennino, senza conseguenze Temperature in aumento e clima estivo. Brezze pomeridiane lungo la fascia costiera, condizioni ideali per la balneazione e le attività di diporto.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni, salvo addensamenti pomeridiani isolati in Appennino, senza conseguenze Temperature in aumento e clima estivo. Brezze pomeridiane lungo la fascia costiera, condizioni ideali per la balneazione e le attività di diporto.

Mercoledì, 03 agosto 2011
NORD: Transito di un fronte a ridosso delle Alpi. In mattinata cielo poco nuvoloso o velato. Nel pomeriggio irregolarmente nuvoloso, con possibili temporali sparsi sulle Alpi, su pianura e Liguria poco o parzialmente nuvoloso e asciutto. Afoso in val Padana. Nelle Alpi, sul Trentino e in Alto Adige irregolarmente nuvoloso con possibili temporali sparsi nelle ore pomeridiane, in pianura e lungo la fascia costiera cielo poco nuvoloso o velato, in un contesto complessivamente asciutto. Afoso in val Padana.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni dal mattino alla sera, con solo pochi eventuali addensamenti pomeridiani in Appennino, senza conseguenze. Temperature in aumento con caldo moderato lungo le coste e in montagna, un po’ fastidioso nelle pianure interne.

SUD: Condizioni di bel tempo su tutte le regioni dal mattino alla sera, con solo poche e modeste nubi pomeridiane in Appennino, senza conseguenze. Temperature in aumento, caldo moderato lungo le coste e in montagna, un po’ fastidioso nelle pianure interne.

Tendenza per i giorni successivi:

Fino a venerdì 5 prevalenza di bel tempo e clima caldo, soprattutto al centro-sud e sulle Isole Maggiori ma con tendenza a rovesci serali sulle Alpi.

Autore : Luca Angelini