00:00 24 Febbraio 2013

Lunedì ancora occasioni per piogge e nevicate su diverse regioni

Lunedì concentrazione delle precipitazioni al nord-ovest e sul Tirreno, sempre freddo. Martedì ancora qualche precipitazione su Adriatico, Sardegna e al sud, migliora altrove, meno freddo. Mercoledì fenomeni al nord-est, Sardegna e basso Tirreno, asciutto altrove.

Lunedì, 25 febbraio 2013
NORD-OVEST
Ancora tempo perturbato su tutte le regioni. Nevicate fino in pianura su Piemonte, ovest Lombardia ed occasionalmente sulle coste liguri tra Savona e Genova. Attenuazione delle precipitazioni in serata ad iniziare da levante. Ventilazione moderata, freddo.
NORD-EST
Precipitazioni possibili su Alto Veneto e Piacentino, nevose sopra i 200-300 metri, localmente ancora a quote inferiori. Precipitazioni più sporadiche, ma egualmente presenti altrove. Ventilazione complessivamente moderata, clima ancora piuttosto freddo.
CENTRO
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Possibili precipitazioni lungo il Tirreno, sulla Sardegna e le zone interne in genere, alternate però a momenti di pausa. Nevicate oltre i 300-400 metri su Toscana, Alto Lazio e Sardegna, 600-800 metri altrove. Freddo.
SUD
Dopo una relativa tregua nelle prime ore del mattino, nuovo peggioramento ad iniziare dalla Campania e dalla Sicilia, in estensione a tutte le regioni entro la serata. Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, nevoso sopra i 700-800 metri. Freddo.
Martedì, 26 febbraio 2013
NORD-OVEST
Al mattino precipitazioni anche nevose a bassa quota sul Piemonte occidentale e ponente ligure, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi irregolari, senza la minaccia di pioggia o neve. Nel corso della giornata si apriranno schiarite. Ancora freddo.
NORD-EST
Al mattino nubi sparse, con ampie schiarite e tempo asciutto. Tra pomeriggio e sera nubi in aumento su Friuli, Trentino e coste venete, con rischio di qualche precipitazione, nevose solo oltre i 600-700 metri. Ventilazione moderata, abbastanza freddo.
CENTRO
Precipitazioni sparse nel sud della Sardegna, in estensione al versante tirrenico nell’arco della giornata tranne l’alta Toscana. Possibilità di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, nevoso sopra i 600-700 metri. Ventilazione moderata, freddo.
SUD
Condizioni di tempo moderatamente instabile. Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, più frequenti sulla Sicilia, la Calabria Tirrenica e la Campania. Neve sopra gli 800-1000 metri. Ventoso e temperature in lieve aumento specie di giorno.
 

Mercoledì, 27 febbraio 2013
NORD-OVEST
Ancora nuvolosità sparsa su tutte le regioni, specie al mattino, ma con basso rischio di pioggia. Nel corso della giornata maggiori schiarite, specie sulle coste liguri. Nuovo aumento delle nubi in serata sulle Alpi. Clima abbastanza freddo e ventoso.
NORD-EST
Su Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli molto nuvoloso con piogge sparse e neve sopra gli 800 metri. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa, alternata a schiarite e generale assenza di fenomeni. Ventilazione debole orientale, clima freddo.
CENTRO
Ancora precipitazioni possibili sulla Sardegna e il versante tirrenico, nevose sopra i 700-900 metri. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata da ovest, clima ancora un po’ freddo, specie al mattino.
SUD
Banchi di nubi irregolari su tutte le regioni. Possibilità di qualche pioggia sulla Sicilia, la Campania e la Calabria Tirrenica. Su tutte le altre regioni tempo complesso soleggiato a parte nubi sparse nel pomeriggio senza conseguenze. Relativamente freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì precipitazioni possibili sui settori di ponente e sulla Sardegna, asciutto altrove. Venerdì peggiora sulle Isole e al sud, complessvamente asciutto sulle altre regioni.
 

Autore : Paolo Bonino