00:00 14 Agosto 2010

Lenta guarigione al centro-nord; estate piena a cavallo del sud

DOMENICA ultimi colpi di tuono al centro-nord, più probabili sui monti; torna il sole su litorali e pianure. Bello al sud, ma meno caldo. LUNEDI residua instabilità pomeridiana sui rilievi del nord; passaggi nuvolosi al centro e Tirreno, ma con prevalenza di sole; ventoso ovunque. MARTEDI Nuvole in Toscana e sui rilievi del nord, ma con scarsi fenomeni; soleggiato altrove, con temperature in aumento. A seguire moderato peggioramento al centro-nord.

Un altro "treno" di temporali sta passando in questa estate "trafficata" di episodi di maltempo, speriamo di non dover contare troppi danni. Un’immagine dei recenti allagamenti in Lombardia.

Domenica, 15 agosto 2010

NORD-OVEST: Nuvolosità irregolare al mattino, ma con ampie schiarite sulle pianure e sui litorali liguri. Nel pomeriggio, complice una residua instabilità, non si escludono addensamenti e isolati rovesci sui rilievi, anche temporaleschi. Locali sconfinamenti sulle pianure orientali. Passaggi nuvolosi, ma tempo aciutto altrove. Libeccio teso in Liguria, con mare da mosso a molto mosso. Clima piuttosto fresco per la stagione.

NORD-EST: Ultimi colpi di tuono al mattino sulle Venezie; altrove meteo già migliorato. Nel pomeriggio, complice una residua instabilità, si ripresentano nubi e fenomeni, anche temporaleschi, specie a ridosso dei rilievi prealpini, dolomitici, Carnia e Carso. Prevale il sole su Emilia Romagna e litorale veneto. Vento debole da sud-ovest, più teso in Appennino; mare poco mosso. Temperature in lieve rialzo, ma su valori sempre inferiori alla norma.

CENTRO: Annuvolmenti irregolari sulla Toscana, fin dal mattino, con rischio di qualche isolato piovasco o breve rovescio, più probabile a ridosso dell’Appennino.  Altrove prevalenza di schiarite, ma con addensamenti pomeridiani nelle zone interne. Basso rischio di fenomeni. Libeccio moderato sulle regioni peninsulari; garbino sul medio Adriatico. Mari localmente mossi. Temperature in lieve aumento, più sensibile sul versante Adriatico.

SUD: Addensamenti nuvolosi in Campania, specie a ridosso dei rilievi litoranei, ma senza fenomeni importanti. Prevale il tempo bello e soleggiato altrove, salvo temporanee velature e qualche passaggio nuvoloso innocuo. Libeccio da debole a moderato, specie sul Tirreno; mari poco mossi, localmente mosso il Tirreno. Temporanea rinfrescata, con caldo che torna nella norma.

 

Lunedì, 16 agosto 2010

NORD-OVEST: Banchi nuvolosi al mattino su Liguria di Levante, Genovesato e fascia alpina e prealpina, ma senza fenomeni associati. A seguire maggiore soleggiamento, eccetto addensamenti irregolari a ridosso dei rilievi, con rischio di qualche isolato fenomeno, più probabile sui rilievi liguri e alta Lombardia. Vento di libeccio ancora teso sulla Liguria, debole da ovest altrove. Mar Ligure mosso. Fresco al mattino, mite di giorno.

NORD-EST: Nuvolosità irregolare sui rilievi alpini e prealpini, con residui e locali rovesci. Non si esclude qualche breve temporale, con parziale interessamento dell’alta pianura veneta e friulana. Prevalenza di bel tempo su Emilia Romagna e litorali adriatici. Vento da debole a moderato sud-occidentale; mare Adriatico poco mosso. Temperature in ulteriore lieve rialzo, ma con valori ancora al di sotto delle medie.

CENTRO: Banchi nuvolosi sull’alta Toscana al mattino, ma in dissolvimento. Altrove prevalenza di sole, con qualche modesto banco nuvoloso in transito. Nelle ore più calde addensamenti nuvolosi nelle zone interne, specie a ridosso dei rilievi, ma con scarse conseguenze. Ventilazione debole occidentale, con residui rinforzi di libeccio in Toscana. Mari generalmente poco mossi. Temperature in ulteriore lieve rialzo, specie nelle aree più soleggiate.

SUD: Bella giornata di sole, a parte temporanee velature in transito e qualche addensamento pomeridiano sui rilievi, ma senza conseguenze. Ventilazione debole settentrionale, mari quasi calmi, al più poco mossi. Temperature generalmente in linea con la norma.

 

Martedì, 17 agosto 2010

NORD-OVEST: Qualche banco nuvoloso medio-basso al mattino, specie su Liguria e pianure interne, ma in dissolvimento. Nel pomeriggio prevalenza di sole sulle pianure e sulle costiere liguri; addensamenti irregolari invece, a ridosso dei rilievi, con possibilità di qualche isolato acquazzone. Ventilazione debole meridionale; mar Ligure poco mosso. Fresco al mattino; valori diurni in aumento, ma con valori nella norma.

NORD-EST: Giornata prevalentemente soleggiata, salvo banchi nuvolosi mattutini, anche sulle pianure, ma in dissolvimento. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi, anche consistenti, sui rilievi alpini, prealpini e appenninici, ma con fenomeni scarsi e isolati. Ventilazione debole meridionale e mare poco mosso. Fresco al mattino, ma temperature massime in aumento, sebbene con valori nella norma.

CENTRO: Nubi in aumento su Sardegna e alta Toscana, con rischio di qualche piovasco o rovescio, anche temporalesco sull’isola, soprattutto dal pomeriggio. Altrove prevalenza di sole, ad eccezione di innocui addensamenti e stratificazioni, temporaneamente compatte. Ventilazione debole meridionale. Mari poco mossi. Temperature senza grandi variazioni.

SUD: Ancora una giornata estiva, con tanto sole ovunque; salvo temporanee velature e qualche nube innocua nelle zone interne. Ventilazione debole settentrionale, con brezze sui litorali. Mari quasi calmi. Caldo in intensificazione, specie sulla Sicilia.

 

Tendenza per i giorni successivi:

MERCOLEDI moderata instabilità al centro-nord e Sardegna con locali rovesci e qualche temporale, più probabile sui rilievi; bel tempo e caldo di nuovo intenso al sud. GIOVEDI e VENERDI torna il bel tempo estivo pressoché ovunque, ultimi annuvolamenti pomeridiani sui rilievi del nord, ma per lo più sterili. Tendenza ad aumento del caldo e dell’afa su tutta l’Italia, con punte notevoli su isole maggiori ed estremo sud.

Autore : Giuseppe Tito