00:00 18 Agosto 2005

Le previsioni regionali per venerdì 19 agosto

Vi informiamo sul tempo che farà nella Vostra regione.

VALLE D’AOSTA: Giornata con alternanza fra vasti squarci di sereno e nubi basse, con isolati acquazzoni possibili nel pomeriggio.

PIEMONTE: In mattinata prevalenza di sole, a parte leggere velature; nel pomeriggio peggioramento in montagna (specie sui crinali più a nord) con rischio di isolati temporali di breve durata. Temperatura in aumento.

LIGURIA: Nubi sparse al mattino, ma con basso rischio di pioggia; nel pomeriggio vaste schiarite sui litorali, nuvoloso a tratti in montagna. Temperatura stabile.

LOMBARDIA: Al mattino abbastanza soleggiato, con qualche nube in più in montagna; nel pomeriggio isolati focolai temporaleschi sulle Alpi, in serata nubi dense in arrivo ovunque. Temperatura in aumento.

TRENTINO-ALTO ADIGE: Tempo inizialmente buono; nel pomeriggio nubi sparse in formazione, con qualche acquazzone probaile sull’Alto Adige, in particolare sui crinali confinali.

VENETO: Giornata abbastanza soleggiata in pianura, tranne alcuni densi banchi nuvolosi al primo mattino; in montagna probabili acquazzoni di breve durata nel pomeriggio, in particolare nel Bellunese.

FRIULI-VENEZIA-GIULIA: Nubi sparse nelle prime ore del mattino, ma con rapido miglioramento a seguire in pianura; al contrario in montagna probabili isolati acquazoni nel pomeriggio.

EMILIA-ROMAGNA: Velature al mattino; nel pomeriggio sereno in pianura, qualche nube densa in montagna, ma basso rischio di pioggia. Temperatura in aumento.

TOSCANA: Inizialmente nuvoloso, con qualche moderato acquazzone di breve durata non escluso; vaste schiarite già nel corso della mattinata. Nel pomeriggio ed in serata velato in pianura, nubi più basse e dense in montagna, con basso rischio di pioggia. temperatura in aumento sulla fwascia costiera.

UMBRIA: Alternanza fra nubi e sole per gran parte della giornata; saranno possibili brevi temporali su limitate zone di territorio nel pomeriggio, in particolare sull’Appennino.

MARCHE: Nubi alternate al sole per tutta la giornata; cielo a tratti nuvoloso in montagna, ma con basso rischio di pioggia. Temperatura in aumento.

LAZIO: Mattinata con cielo velato e qualche nube più bassa qua e là; nel pomeriggio ritorno del sereno sulla fascia costiera. Il rischio di pioggia si manterrà basso ovunque per larga parte della giornata. Temperatura in aumento sulla fascia costiera.

ABRUZZO: Mattinata con nubi sparse. Nel pomeriggio ritorno del sole sulla fascia litoranea, probabili brevi piogge in montagna. Temperatura in aumento.

SARDEGNA: Tempo buono su tutta la regione; qualche banco nuvoloso basso solamente su Sassarese e Gallura al mattino. Temperatura in lieve calo.

CAMPANIA: Cielo velato, con qualche nube più densa in montagna, ma basso rischio di pioggia; nella seconda parte del pomeriggio vaste schiarite. Temperatura in lieve aumento.

MOLISE: Fra la mattinata ed il primo pomeriggio nubi sparse, con qualche breve pioggia possibile in montagna; in seguito ritorno del sereno ovunque. Temperatura in lieve aumento.

PUGLIA: Prevalenza di sole o cielo velato in mattinata; nel pomeriggio nelle zone interne nubi sparse con isolate piogge intermittenti. Temperatura in lieve aumento.

BASILICATA: Velature con qualche nube più bassa di passaggio; nel pomeriggio possibili focolai temporaleschi in montagna. Temperatura in lieve aumento.

CALABRIA: Tempo generalmente buono, con qualche densa velatura solo nelle prime ore del mattino. Temperatura in lieve aumento.

SICILIA: Inizialmente velato o nuvoloso, con isolate piogge non escluse fra Trapanese, Palermitano ed Agrigentino; in seguito rapido rasserenamento e ritorno al tempo buono. Temperatura in lieve aumento.
Autore : Lorenzo Catania