00:00 25 Dicembre 2007

Le previsioni per il pomeriggio-sera di martedi 25 dicembre

Disturbi al sud e sulle regioni centrali adriatiche. Asciutto altrove anche se con annuvolamenti frequenti. Freddo in arrivo sul nord-est.

NORD
Sul settore appenninico e pedemontano dell’Emilia Romagna, sull’Oltrepo Pavese e sul Basso Piemonte addensamenti da nubi basse ma senza conseguenze. Foschie dense e banchi di nebbia in formazione sul settore padano centro-occidentale. Velature su ovest-Alpi ed in serata sul Friuli Venezia Giulia. Più sole altrove. Temperature in calo sul nord-est e sulla Lombardia. Venti deboli di direzione variabile, Bora moderata sull’Alto Adriatico, che risulterà mosso. Poco mosso il Ligure.

CENTRO
Addensamenti nuvolosi compatti su tutto il versante adriatico, con precipitazioni concentrate su Chietino e Pescarese; in prevalenza asciutto sulle Marche. Nuvoloso anche su Umbria, Aretino, Senese e Sardegna orientale, ma senza conseguenze. Ampie schiarite sul resto del settore. Neve sulla Maiella al di sopra dei 1200 metri, in calo; qualche fiocco non escluso anche nell’entroterra sangrino e sul versante teramano del Gran Sasso e della Laga. Temperature in calo sulle regioni orientali. Venti sostenuti da nord sul litorale adriatico., deboli di direzione variabile altrove. Mosso il Medio Adriatico, poco mossi gli altri bacini.

SUD
Generale instabilità sul settore peninsulare, con molte nubi ovunque -specie su Puglia, Molise e Basilicata- e precipitazioni sparse, più insistenti su Salento, Metaponto, Crotonese e litorale molisano, anche a carattere di rovescio; asciutto ma pur sempre molto nuvoloso su Foggiano interno, Casertano ed Irpinia; incerto altrove, specie sul Cilento. Sulla Sicilia irregolarmente nuvoloso con possibili brevi rovesci, ma in via di definitivo miglioramento entro sera. Temperature stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Mossi l’Adriatico e il Canale di Sicilia, poco mossi gli altri bacini.
Autore : Emanuele Latini