00:00 18 Luglio 2006

Le previsioni per il pomeriggio-sera di martedì 18 luglio

Bella giornata di sole su quasi tutto il territorio, fatta eccezione per nubi cumuliformi, con possibili rovesci e temporali, sull'arco alpino centro-occidentale e alcune aree interne dell'Appennino meridionale e delle isole maggiori.

NORD: Giornata abbastanza soleggiata sulle pianure e all’estremo nord-est. Sui rilievi alpini e prealpini, in particolare quelli centro-occidentali, si avrà un incremento della nuvolosità cumuliforme al pomeriggio, con associati rovesci sparsi e brevi temporali. Caldo da moderato ad intenso sulle pianure, con debole sensazione di afa.. Venti deboli variabili; qualche rinforzo di Bora sull’alto Adriatico. Mari da poco mossi a mosso l’alto Adriatico.

CENTRO: Tempo buono quasi ovunque, salvo addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi appenninici, ma senza fenomeni. Sulla Sardegna avremo invece una nuvolosità più consistente, soprattutto nelle aree interne meridionali e sui massicci dell’Iglesiente e del Gennargentu, con associato qualche isolato rovescio o temporale. Caldo moderato, più intenso nelle aree interne di Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. Vento da debole a moderato di Bora sull’Adriatico; settentrionale sul Mar di Sardegna; debole altrove. Mari da poco mossi a mosso l’Adriatico e il Mar di Sardegna.

SUD: Tempo discreto, migliore lungo le coste tirreniche; qualche addensamento nuvoloso più consistente si avrà sulle regioni del basso adriatico e del versante ionico, specie a ridosso dei rilievi. Possibili rovesci e isolati temporali specie su Sila e Aspromonte al pomeriggio. Sulla Sicilia avremo una nuvolosità più consistente, soprattutto nelle aree interne centro-orientali, con probabile formazione di isolati temporali al pomeriggio-sera. Caldo moderato sulle pianure; piuttosto fresco in Appennino. Vento moderato settentrionale ovunque, con rinforzi sulle regioni ioniche e del basso Adriatico. Mari mossi, localmente molto mossi il basso Adriatico, Canale d’Otranto e Canale e Stretto di Sicilia.
Autore : Giuseppe Tito