00:00 22 Gennaio 2007

Le previsioni per il pomeriggio-sera di lunedi 22 gennaio

Nubi in aumento ovunque, deboli piogge al nord fin sull'Alta Toscana in serata. Sulle Alpi, a quote di poco superiori ai 1000 metri, si rivedrà la neve. Temperature ancora miti su buona parte del centro-sud. Scirocco in rinforzo, bacini da mossi ad agitati.

NORD
Cielo coperto ovunque ma con precipitazioni di debole intensità, in moderata intensificazione verso sera sul Piemonte orientale, sulla Lombarda occidentale e sul Friuli. Fiocchi oltre i 900-1000 metri sulle Alpi Lepontine, oltre i 1100-1200 altrove. Venti in rinforzo da sud su tutta la dorsale alpina e sul Levante Ligure, deboli in prevalenza orientali altrove. Temperature in calo nei valori diurni. Clima fresco in pianura e moderatamente freddo in montagna. Mari mossi, moto ondoso in aumento.

CENTRO
Stratificazioni sempre più compatte su tutto il settore ma con piogge limitate alla tarda serata sull’Alta Toscana. Ancora qualche occhiata di sole nel tardo pomeriggio su Marche ed Abruzzo. Temperature stazionarie, su valori comunque superiori alla media del periodo. Clima mite anche se poco soleggiato. Venti di Scirocco, tesi sul settore tirrenico, deboli o al più moderati altrove. Bacini ovunque moto mossi, con moto ondoso in ulteriore aumento.

SUD
Nuvolaglia progressivamente più estesa e compatta su tutte le regioni, ma con tempo ancora asciutto. Temperature in aumento, decisamente superiori alla media del periodo. Clima mite, anche se scarsamente soleggiato. Venti di Scirocco, forti sul versante jonico, sulla Puglia e sul Trapanese (localmente molto forti), deboli o moderati altrove. Agitati lo Jonio e il Canale di Sicilia, molto mossi gli altri bacini.
Autore : Emanuele Latini