00:00 30 Aprile 2007

Le previsioni per il pomeriggio-sera di lunedì 30 aprile

Progressivo peggioramento con rovesci e temporali sulle regioni tirreniche, sulle Alpi e Prealpi orientali. Fenomeni deboli altrove, eccetto qualche temporale in serata su alta Lombardia e settore alpino piemontese; perturbato sul basso settore tirrenico.

NORD:
Instabile sul settore alpino e prealpino orientale con rovesci e qualche temporale. Molte nubi altrove con qualche breve rovescio più probabile in Appennino. In serata peggiora sulla Lombardia e sul settore alpino piemontese, con piogge e rovesci sparsi. Piogge in estensione nella notte alla fascia appenninica romagnola. Ventilazione debole orientale con rinforzi sulla pianura veneta e alto Adriatico, con mare mosso; poco mosso il Mar Ligure ma con moto ondoso in aumento.

CENTRO:
Molto instabile a tratti perturbato sul settore tirrenico con rovesci e qualche temporale più probabile ed intenso sulla bassa toscana e a ridosso dei rilevi laziali e sul sud della regione. Tempo piuttosto incerto altrove con rovesci possibili sulla Sardegna e in Appennino;
fenomeni scarsi o assenti sul litorale adriatico. Venti da moderati a localmente forti a rotazione ciclonica; da sud-ovest sul Canale di Sardegna, in rotazione a sud, sud-est sul litorale tirrenico. Da mosso a molto mosso il Tirreno; poco mosso l’Adriatico.

SUD:
Molte nubi sul basso versante tirrenico con rovesci e qualche temporale. Possibili focolai temporaleschi in Appennino; fenomeni scarsi altrove. Dalla serata intensificazione dei fenomeni sul litorale campano e sul basso Tirreno con temporali anche di forte intensità. Venti moderati meridionali sul Tirreno e sullo Ionio con mari mossi; ventilazione debole in Adriatico con mare poco mosso.
Autore : Luca Savorani