00:00 21 Dicembre 2006

Le previsioni per il pomeriggio-sera di giovedì 21 dicembre

Moderatamente perturbato sulla Sardegna orientale e al sud. Nubi e deboli fenomeni su Alpi Marittime, nord Appennino, Emilia Romagna e versante adriatico. Nuvolosità irregolare altrove ma senza fenomeni; soleggiato su Alpi e sulle restanti regioni settentrionali.

NORD:
Nubi compatte sull’Emilia Romagna e addensamenti sul Piemonte sud-occidentale con deboli piovaschi in pianura e spruzzate di neve sopra i 400m a ridosso della fascia appenninica. Non escludiamo in serata la possibilità di qualche focco di neve misto a pioggia sino a quote pianeggianti a ridosso delle Alpi marittime e settore nord-appenninico. Bel tempo altrove con possibili gelate nottetempo sulle pianure più settentrionali. Venti da moderati a forti nord-orientali su Alpi Marittime, Liguria, nord Appennino e alto Adriatico; venti deboli altrove. Mari da molto mossi ad agitati.

CENTRO:
Molto nuvoloso sulla Sardegna con piogge sparse, più probabili ed intense sui settori costieri orientali dell’Isola. Nubi dense su Marche e Abruzzo con qualche piovasco e spruzzate di neve in Appennino sopra i 600-800m. Nuvolosità irregolare altrove ma con tempo generalmente asciutto. Temperature in graduale flessione.
Venti da moderati a forti nord-orientali e mari da mossi a molto mossi.

SUD:
Molto nuvoloso ovunque con piogge sparse su tutte le regioni, abbondanti sulla Calabria, Basilicata e Sicilia orientale. Dalla serata e nel corso della nottata ulteriore FORTE PEGGIORAMENTO sul settore ionico con fenomeni intensi sulla Calabria sud-orientale. Venti da moderati a forti nord-orientali in intensificazione e in rotazione da est, in nottata sul settore ionico. Mari molto mossi;
agitato il Mar Ionio.
Autore : Luca Savorani