00:00 29 Luglio 2007

Le previsioni per il pomeriggio-sera di domenica 29 luglio

Tempo soleggiato e abbastanza caldo al centro-sud; temperature nella media altrove. Molto instabile sul Triveneto e settore alpino orientale con frequenti temporali. Qualche fenomeno isolato anche sui crinali di confine alpini centro-occidentali; per il resto prevalenza di sole.

NORD
Nuvolosità irregolare su gran parte del settore alpino confinale con qualche spunto temporalesco tra il pomeriggio e la serata. Molto instabile sul Triveneto con temporali anche intensi a ridosso della fascia alpina e prealpina; possibili isolati fenomeni anche sulle
pianure a nord del Po; soleggiato altrove e temperature massime in lieve flessione ma con clima molto umido. Venti moderati da NW sulle Alpi; deboli altrove con qualche rinforzo da NE sull’alto Adriatico. Mari tutti poco mossi, ma con moto ondoso in aumento.

CENTRO
Bel tempo su gran parte delle regioni eccetto addensamenti pomeridiani in Appennino, ma con fenomeni scarsi o assenti. Temperature in lieve flessione, valori massimi nella media del periodo. Venti moderati da Maestrale sulla Sardegna con possibili raffiche, in rotazione a Libeccio lungo le zone peninsulari. Ventilazione debole settentrionale in Adriatico. Da molto mosso a localmente agitato il Mare e Canale di Sardegna; generalmente poco mossi i restanti mari.

SUD
Tempo in prevalenza soleggiato su tutte le regioni. Ancora piuttosto caldo sui settori interni tra Puglia, Basilicata e Campania. Qualche
innocuo addensamento pomeridiano in Appennino, ma senza conseguenze. Venti moderati da Maestrale sul Canale di Sicilia, con mare molto mosso. Venti deboli settentrionali altrove e mari poco mossi.
Autore : Luca Savorani