00:00 24 Dicembre 2006

Le previsioni per il pomeriggio-sera di domenica 24 dicembre

Ancora pioggia insistente sulle Isole Maggiori, letteralmente bersagliate in questa fase della stagione. Altrove alta pressione in ulteriore affermazione, con temperture in leggero rialzo.

NORD
Splendido pomeriggio di sole su tutto il settore, con temperature diurne in lieve aumento, tendenti a raggiungere valori miti in quota. In serata rapida discesa delle temperature in Valpadana e valli interne e insorgenza delle prime foschie. Ventilazione debole, moderata con locali rinforzi da nord su Alpi Liguri e Riviera di Ponente. Mar Ligure molto mosso, Alto Adriatico mosso.

CENTRO
Sulla Sardegna molto nuvoloso o coperto con tempo inizialmente perturbato; tendenza a graduale miglioramento. Altrove cieli soleggiati con residui addensamenti nuvolosi su Marche ed Abruzzo. In nottata foschie dense e nebbie in banchi nelle valli e nelle conche interne, dove tornerà a far piuttosto freddo. Temperature diurne in lieve ripresa, superiori alla norma. Venti deboli variabili sul Lazio; altrove ovunque moderati di provenienza settentrionale, con qualche rinforzo sulla Sardegna orientale e sulla dorsale appenninica. Mosso il Medio Adriatico, molto mossi gli altri mari.

SUD
Tempo perturbato sulla Sicilia con piogge forti su siracusano e Catanese; più al riparo il Messinese. Piogge possibili anche sul Reggino, mentre il tempo si manterrà asciutto, anche se piuttosto nuvoloso, sul resto del settore, ma con ampie schiarite su Salento e litorale campano. Clima moderatamente freddo in montagna e nelle zone interne, temperature stazionarie nella media del periodo. Venti forti di Grecale su Campania e Calabria jonica, sempre forti ma orientali sulla Sicilia; deboli o moderati da nord altrove. Mosso il Basso Adriatico, molto mossi i restanti bacini.
Autore : Emanuele Latini