00:00 21 Ottobre 2007

Le previsioni per il pomeriggio-sera di domenica 21 ottobre

Molto instabile sul medio versante adriatico, Sardegna orientale e su tutto il meridione con piogge e rovesci sparsi. Neve in Appennino tra i 600 e i 1000m; sino a 1200m al sud. Più soleggiato al nord e alto versante tirrenico. Venti da moderati a forti quasi ovunque.

NORD
Passaggi nuvolosi sulla Lombardia, regioni orientali e crinali alpini, ma senza fenomeni. Addensamenti più consistenti sulla Romagna, con qualche pioggia al piano e possibili spruzzate di neve in Appennino sopra i 700-900m. Prevalenza di bel tempo altrove con ampi spazi di sereno e temperature massime in lieve ripresa. Venti moderati settentrionali e mari mossi.

CENTRO
Molte nubi sul versante adriatico e sull’est della Sardegna con piogge a carattere sparso, più intense sull’Abruzzo e regioni appenniniche; neve sopra i 600-900m. Passaggi nuvolosi altrove in un contesto di tempo asciutto. Venti ancora forti settentrionali sulla Sardegna e raffiche anche sulle regioni adriatiche, con mari agitati e possibili mareggiate. Ventilazione moderata da NE sui settori interni e in Appennino.

SUD
Molto nuvoloso su tutte le regioni, con piogge e rovesci sparsi più intensi tra Sicilia, Calabria e Puglia, in particolare sul Salento.
Clima molto incerto e piovoso sulle restanti regioni, con nevicate in Appennino sopra i 1000-1200m. Venti forti settentrionali sulla Sicilia con mari agitati e possibili mareggiate sul Palermitano e Trapanese. Ventilazione moderata altrove in rotazione da SW a sul settore ionico; da NE su basso Adriatico, con mari molto mossi.
Autore : Luca Savorani