00:00 20 Agosto 2006

Le previsioni per il pomeriggio-sera di domenica 20 agosto

Ecco il tempo previsto per le prossime ore sull'Italia.

NORD: Bel tempo su gran parte delle regioni, eccetto una moderata instabilità presente sul nord-est. Nel corso del pomeriggio possibili isolati rovesci o temporali sulle Alpi e Prealpi orientali e sull’Alto Adige con possibili raffiche durante i fenomeni. In serata e in nottata, possibili isolati fenomeni sul Friuli Venezia Giulia, Sull’Emilia Romagna e sul nord ella Lombardia specie tra il Verbano e il Varesotto. Mar Ligure poco mosso con venti deboli da sud-ovest e Mar Adriatico poco mosso con venti da deboli a moderati da sud, sud-est; venti deboli sui restanti settori.

CENTRO: Moderata instabilità e nuvole sparse sulla Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio, con possibili rovesci o temporali, specie sulle zone interne. Sulla Sardegna, basso Lazio e Abruzzo possibili velature del cielo o nuvolosità alta ma in prevalenza abbastanza soleggiato e bassa probabilità di pioggia. Venti deboli settentrionali, con rinforzi sul basso Adriatico. Maestrale teso sull’ovest della Sardegna con mare mosso, localmente molto mosso al largo; altrove mari quasi calmi.

SUD: Soleggiato su tutte le regioni con temperature ancora molto elevate specie sulla Puglia e sulla Sicilia con valori localmente superiori ai 42°C. In serata e in nottata possibili velature del cielo a partire dai settori più settentrionali e temperature in lieve calo. Moderato Maestrale sul Canale d’Otranto con mare mosso; venti deboli altrove e mari quasi calmi.
Autore : Luca Savorani