00:00 12 Novembre 2006

Le previsioni per il pomeriggio-sera di domenica 12 novembre

Piogge sparse al centro e al sud; più intense sul basso settore tirrenico. Abbastanza soleggiato altrove con nubi passeggere. Molto vento sulle Alpi e nelle vallate prealpine; possibili spruzzate di neve e sui crinali di confine alpini orientali.

NORD
Passaggio di nubi alte e sottili al nord con ampie schiarite in serata sull’alto Piemonte, alta Lombardia e settore prealpino orientale. Nubi più compatte sui crinali alpini più settentrionali con qualche spruzzata di neve sui settori orientali. Venti forti da nord-ovest sulle Alpi e Foehn sostenuto nelle vallate alpine; debole a moderato sulle pianure. Temperature stazionarie e mari poco mossi.

CENTRO
Ancora molte nubi nel primo pomeriggio sul basso Lazio e sull’Appennino centrale con piogge residue; nuvolosità irregolare altrove ma più asciutto, con schiarite sulla Toscana Umbria e Marche. Migliora nel tardo pomeriggio ed in serata, eccetto possibili deboli piogge sull’Abruzzo e sul settore appenninico. Temperature stazionarie e venti in generale attenuazione, provenienti in gran parte dai quadranti nord-orientali; ancora forti sulla Sardegna. Mari poco mossi; da mosso a molto mosso il Canale di Sardegna; localmente agitati i mari ad ovest dell’Isola con possibili mareggiate.

SUD
Molte nubi su tutte le regioni con piogge sparse e qualche temporale,
più probabile sul settore costiero campano, calabrese e sulla Sicilia. Temperature massime in flessione; stazionarie le minime.
Venti moderati da nord-est sulla Campania in rotazione da nord-ovest sulla Calabria Sicilia Puglia e settore ionico. Mari generalmente mossi; molto mosso il Canale di Sicilia.
Autore : Luca Savorani