00:00 9 Ottobre 2004

Ladies and gentlemen… l’autunno!

Nei prossimi giorni avverrà il definitivo cambio di stagione con diversi corpi nuvolosi in arrivo sull'Italia, piogge e temporali che non risparmieranno praticamente nessuno, dapprima al centro-nord e successivamente anche al sud. Temperature in netto calo, specie sulle regioni centro-settentrionali e prime spruzzate di neve sulle Alpi oltre i 2000m o leggermente al di sotto su quelle orientali.

Domenica, 10 ottobre 2004
NORD: Irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni con rovesci sparsi su Liguria centro-orientale, Triveneto e Alpi centrali. Qualche schiarita su Trentino, Alpi occidentali e Ponente ligure. Col passare delle ore aumento della nuvolosità su Piemonte, arco alpino centro-orientale, zone pedemontane e Friuli con precipitazioni che risulteranno localmente intense su alto Piemonte e alta Lombardia. Spunti temporaleschi sul Levante ligure, per il resto parzialmente nuvoloso ma più asciutto. Venti tesi da sudovest sulla Liguria dove il mare risulterà molto mosso, deboli meridionali altrove con rinforzi in quota. Temperature in diminuzione.

CENTRO: Rapido peggioramento su tutte le regioni con piogge su Sardegna e Toscana in estensione a Lazio ed Umbria. Più sporadici i fenomeni su Marche e Abruzzo. Nel pomeriggio possibili forti temporali sulla fascia costiera tirrenica e sulla Sardegna occidentale. Venti moderati sudoccidentali, con rinforzi sulla Versilia e sul Sassarese. Temperature in diminuzione. Da mossi a molto mossi i mari occidentali, prudenza!

SUD: Nubi alte in aumento su tutti i settori con deboli pioviggini sull’Appennino Lucano e sulla Sila. Nel pomeriggio netto peggioramento sulla Campania con rovesci localmente intensi e occasionali temporali. Molto nuvoloso su Molise, Puglia e Basilicata con basso rischio di pioggia. Venti deboli o moderati da sudovest, tesi sullo Ionio che risulterà molto mosso al largo. Temperature in calo sulla Campania, invariate e molto miti altrove.

Lunedì, 11 ottobre 2004
NORD: Cielo spesso nuvoloso con deboli piogge possibili ovunque e qualche rovescio su Friuli e Riviera di Levante. Momentanee schiarite su Piemonte, Val d’Aosta e Romagna. Nel pomeriggio nuovi annuvolamenti su tutte le regioni con piogge moderate, a carattere temporalesco sulla Liguria. In serata inserimento della BORA con fenomeni in attenuazione su Friuli e Trentino ma con la formazione di temporali, localmente forti su basso Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte. Schiarite sulla Val d’Aosta e sui crinali alpini occidentali. Temperature in sensibile calo, specie al nord-est.

CENTRO: Parzialmente nuvoloso su Marche e Abruzzo con basso rischio di pioggia, tempo inaffidabile altrove con frequenti spunti temporaleschi intervallati da qualche schiarita. In serata miglioramento sulla Sardegna, temporali in arrivo sulle Marche. Venti tesi da sudovest lungo il Tirreno, deboli sugli altri settori. Temperature in ulteriore diminuzione.

SUD: Al mattino nuvoloso ovunque con rovesci temporaleschi sulla Campania e qualche pioggia su Molise e alta Puglia. Rapido miglioramento nel corso della giornata con nuovi temporali in serata sulla Campania e in nottata sulla Calabria tirrenica, isole Eolie e coste sicule settentrionali. Temperature in diminuzione sulle regioni peninsulari, stazionarie sulla Sicilia.

Martedì, 12 ottobre 2004
NORD: Molto nuvoloso su tutte le regioni con occasioni per piogge deboli o moderate e nuovi spunti temporaleschi sulla Liguria. Qualche spruzzata di neve sulle Alpi a quota 2000m, fin verso i 1600-1800m su quelle orientali. Temperature in ulteriore lieve diminuzione.

CENTRO: Cielo ovunque coperto con piogge sparse. In tarda serata possibili temporali sulle coste tirreniche, il nord della Sardegna e le Marche. Temperature invariate.

SUD: Nubi irregolari con qualche acquazzone su bassa Campania, Molise, Puglia e Sicilia. In nottata, possibili temporali sul nord della Campania. Temperature in ulteriore lieve diminuzione.

TENDENZA SUCCESSIVA
Mercoledì bello solamente sulla Sardegna, sul resto d’Italia molte nubi e piogge sparse. Possibili temporali al centro-sud. Temperature da autunno inoltrato su tutta la Penisola.
Autore : Simone Maio