00:00 28 Dicembre 2000

La neve sul Capodanno al nord e sulle Marche

Si susseguono le depressioni sulla nostra Penisola. Quella che si formerà il giorno 30 darà luogo a nevicate sparse su Romagna e Marche fino a basse quote e a bufere di neve sull'Appennino. Per il 2 gennaio invece, probabile ritorno della neve in pianura sul nord-ovest. In definitiva ci attendono giornate perturbate, e chi non vedrà la neve sarà sotto la pioggia. Ovunque si registrerà un temporaneo calo della temperatura.

VENERDI 29 DICEMBRE 2000
Arriva una nuova perturbazione. Nubi in aumento a partire dai versanti occidentali con precipitazioni sparse sulle zone tirreniche.
Temperatura in lieve calo al centro-nord, ancora stazionarie su valori elevati al sud.

SABATO 30 DICEMBRE 2000
Sulle regioni centro-meridionali tempo perturbato con rovesci e temporali. Nevicate sulle zone appenniniche in calo fino a 700 m nel corso della serata. Al nord cielo nuvoloso con possibili precipitazioni nevose su basso Veneto ed Emilia-Romagna. Sono al momento da escludere nevicate sulle rimanenti zone settentrionali e sulle Alpi.
Bora a Trieste e forte vento di Tramontana sulla Liguria e forte vento di Maestrale sulla Sardegna.
Mari molto mossi, localmente agitati sul basso Tirreno e sull’alto Adriatico.

DOMENICA 31 DICEMBRE 2000
Instabile, a tratti perturbato, sul meridione con temporali e nevicate sui rilievi campani, molisani e sulla Lucania oltre 600 m di quota. Spruzzate anche su Marche, Abruzzo ed occasionalmente sulla Puglia nella prima parte della giornata. Al nord cielo poco nuvoloso con vento da NNE in graduale attenuazione. Gelate nella notte e nel primo mattino.
Sul versante tirrenico cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza a schiarite. In serata generale milglioramento.
Temperatura in sensibile calo su tutta la Penisola, venti di Bora e Tramontana, in lenta attenuazione.

LUNEDI 1° GENNAIO 2001
Su tutte le regioni bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Gelate e brinate estese al nord e al centro, ma localmente anche nel sud, specie sull’Appennino. vento da NE sulla Puglia in attenuazione, dal pomeriggio rapido peggioramento al nord-ovest con precipitazioni sparse, probabilmente nevose anche in pianura. Temperatura in aumento nei valori massimi al centro-sud, stazionaria al nord, venti da deboli a moderati sud-occidentali.

MARTEDI 2 GENNAIO 2001
Al nord e sulle regioni centrali molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche temporalesche sulle regioni centrali e sulla Toscana. Su Piemonte, Lombardia, Valle D’Aosta, savonese, genovese, Veneto occidentale, Emilia e Trentino-Alto Adige, probabili nevicate fino in pianura che, con il passare delle ore, si trasformeranno in pioggia sul Veneto e la Lombardia orientale. Sul Friuli e sulla Romagna la protagonista sarà la pioggia fin dal mattino. Nevicate sulle Alpi fino a quote basse, con limite in rialzo sul NE fino a 800 m.
Al sud nuvolosità in aumento con rovesci locali sulla Campania e sul Molise. Sulla Sicilia asciutto e sempre più mite.
Temperatura in aumento su tutte le regioni.

MERCOLEDI 3 GENNAIO 2001
Generale miglioramento al nord ed al centro, instabile con rovesci al sud. Temperatura senza variazioni di rilievo.
Autore : Alessio Grosso