00:00 13 Febbraio 2013

L’instabilità insiste sul medio Adriatico e al sud

Giovedì condizioni di instabilità sul medio Adriatico e al sud, tempo migliore altrove, venerdì nuvoloso al nord, Toscana e Sardegna con possibili piovaschi sull'Isola, più sole altrove. Sabato ancora instabilità sul medio Adriatico e al sud, bello altrove. Temperature senza variazioni apprezzabili, intorno alla media del periodo.

Giovedì, 14 febbraio 2013
NORD-OVEST: mattinata ben soleggiata, ma con rischio nebbia in pianura. Tra pomeriggio e sera graduale aumento della nuvolosità medio-alta a partire da ovest, ma senza precipitazioni. Si dissolvono le nebbie in pianura. Temperature nel complesso stazionarie.

NORD-EST: al mattino nuvolosità sparsa, più compatta sulle Venezie, ma senza fenomeni di particolare rilevanza. Più sole su Trentino e Alto Adige. Rasserena quasi ovunque dal pomeriggio, ad eccezione del Friuli Venezia Giulia e della fascia costiera veneta. Temperature massime in rialzo.

CENTRO: bello in Sardegna, schiarite su coste toscane e laziali, più nuvoloso sulle altre regioni, con deboli precipitazione su Marche, est Umbria e Abruzzo, nevose oltre i 600-800 metri. Nel pomeriggio schiarite ovunque. Vento moderato da nord-est, clima freddo.

SUD: condizioni di generale instabilità, con precipitazioni sparse alternate a qualche pausa asciutta. Possibili locali temporali in Salento. Limite delle nevicate intorno a 1000-1200 metri. A tratti qualche schiarita. Clima ventoso e abbastanza freddo.

Venerdì, 15 febbraio 2013
NORD-OVEST: nuvolosità irregolare, a tratti anche estesa, con qualche spruzzata di neve lungo i confini con la Svizzera, in attenuazione. Nel pomeriggio tende a rasserenare a partire da bassa Valle d’Aosta e Piemonte. Temperature minime in rialzo, massime in lieve diminuzione.

NORD-EST: condizioni di nuvolosità irregolare, a tratti anche estesa, con qualche eventuale debole spruzzata di neve lungo i confini altoatesini. Asciutto su tutti gli altri settori. Ventoso in quota, temperature minime in lieve rialzo, massime in lieve calo.

CENTRO: in Sardegna molto nuvoloso con rovesci sparsi, altrove schiarite. Con il passare delle ore generale aumento della nuvolosità anche sulle altre regioni, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventoso in Sardegna per Maestrale. Temperature senza apprezzabili variazioni.

SUD: in mattinata abbastanza soleggiato. A seguire progressivo addensamento della nuvolosità e, in serata, qualche locale e breve piovasco non escluso su nord Sicilia e bassa Calabria. Clima moderatamente ventoso e temperature nel complesso stazionarie.

Sabato, 16 febbraio 2013
NORD-OVEST: al mattino bello in montagna e sulla Liguria, nebbioso in pianura. Con il passare delle ore dissoluzione delle nebbie e passaggio a tempo per gran parte soleggiato su tutti i settori. In serata qualche addensamento innocuo in arrivo sull’est Lombardia. Temperature minime in lieve flessione, massime in rialzo.

NORD-EST: nubi irregolari su Alto Adige, nord Dolomiti e Friuli Venezia Giulia, ma senza fenomeni. Più sole sugli altri settori, ma con nebbie al mattino sulle zone di pianura, in dissolvimento entro le ore centrali della giornata. Venti deboli, temperature massime in lieve rialzo.

CENTRO: abbastanza soleggiato su Sardegna, Toscana e coste laziali. Altrove copertura nuvolosa irregolare, con qualche debole e occasionale precipitazione in Abruzzo, nevosa sopra i 600 metri. Freddo e ventoso, ma con temperature massime in lieve aumento.

SUD: condizioni di moderata instabilità su tutte le regioni, con nuvolosità irregolare, cui si potranno associare rovesci sparsi e intermittenti. Nevicate intorno a 800-1000 metri. Schiarite a tratti sulla Sicilia. Clima ventoso e abbastanza freddo.

TENDENZA SUCCESSIVA
Domenica 17 instabile con rovesci al sud, incerto sul medio Adriatico, bello altrove ma con rischio nebbia in val Padana. Lunedì 18 migliora anche al sud, con cessazione delle precipitazioni e tendenza a schiarite. Nebbie estese in val Padana. Clima nel complesso ancora abbastanza freddo ovunque.

Autore : Luca Angelini