Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'INFORMASETTE: vortice sull'Italia duro a morire

Che tempo farà nei prossimi sette giorni in Italia? Ecco il responso dell'INFORMASETTE.

Previsioni meteo - 1 Marzo 2011, ore 10.00

Che tenacia questo vortice! La struttura di maltempo che sta interessando l'Italia tenderà ad oscillare sul Mediterraneo ancora per alcuni giorni, senza spostarsi mai in maniera decisa.

Colpa del muro anticiclonico presente ai suoi lati, che letteralmente pressa questa figura perturbata, intrappolandola letteralmente sulle nostre teste.

Lentamente, le forze di attrito dell'aria logoreranno la depressione, ma ci vorrà tempo. Quanto? Almeno fino alla giornata di venerdì.

Non tutto il male però verrà per nuocere. Il tempo, difatti, sembra voler migliorare proprio in corrispondenza del fine settimana. Sarebbe davvero un bel colpo, dopo innumerevoli week-end rovinati da nubi e piogge.

Entriamo però subito nel dettaglio, presentandovi le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Mercoledì 2 e giovedì 3 marzo: la depressione aspirerà aria piu fredda dall'est europeo. Questo potrebbe favorire deboli nevicate su Emilia Romagna e forse sul Piemonte occidentale a quote molto basse (200-300 metri). Al centro ed al sud invece prevarrà il comportamento instabile dell'atmosfera, con rovesci, temporali, alternati però a lunghe pause. Ventoso e freddo specie al nord.

Venerdì 4 marzo: la depressione sparerà le sue ultime cartucce. Qualche fenomeno si prevede ancora su Isole, Tirreno e nord-ovest, qui con neve ancora a bassa quota (400-500 metri). Altrove nubi sparse ed irregolari, ma tempo piu asciutto. Lieve aumento delle temperature e lieve attenuazione del vento.

Sabato 5 e domenica 6 marzo: a parte qualche rovescio residuo sulle Isole sabato, bel tempo quasi ovunque, con attenuazione del vento e temperature in salita.

Lunedì 7 marzo: bel tempo ovunque. Peggiora in serata sui settori confinali dell'Alto Adige ed a seguire sul versante adriatico per un flusso di correnti settentrionali.

Martedì 8 marzo: un po' instabile e freddo in Adriatico, con neve anche a bassa quota, ma con tendenza a miglioramento. Bel tempo, ma piu freddo, altrove. Venti sostenuti da nord ovunque.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.52: A1 Roma-Napoli

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Anagni - Fiuggi (Km..…

h 02.51: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Anagni - Fiuggi (Km. 603,5) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum