00:00 15 Maggio 2005

L’InformaSette: Il tempo della prossima settimana in breve

A tratti molto instabile fino a mercoledì; da giovedì o venerdì lento miglioramento, con temperature piuttosto gradevoli.

Viene ormai confermato l’intenso peggioramento annunciato da tempo per le giornate di martedì e mercoledì; di conseguenza dopo un lunedì abbastanza soleggiato (ad eccezione di alcune zone del settentrione) piogge, temporali ed un po’ di vento investiranno gran parte d’Italia, specialmente il centro-nord.
Da giovedì o venerdì però l’alta pressione delle Azzorre lentamente cercherà di farsi strada sul Mediterraneo, riportando un po’ di stabilità.

Di seguito vi illustriamo una previsione SINTETICA e DI MASSIMA per la prossima settimana, in modo da potervi orientare e favorire così l’organizzazione di eventuali gite o lavori all’aperto.
E’ comunque consigliabile seguire tutti i prossimi aggiornamenti in merito.

SINTESI PREVISIONALE

Lunedì 16 maggio: Su Piemonte, Alpi Prealpi e Friuli-Venezia-Giulia qualche acquazzone possibile in giornata; banchi nuvolosi di passaggio anche sulla Liguria, le coste campane e tirreniche della Calabria. Per il resto cielo sereno o velato. Temperature generalmente gradevoli. Vento debole. Mari poco mossi.

Martedì 17: Peggioramento su tutto il nord, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con piogge sparse e qualche temporale, più probabili dal pomeriggio o in serata. Altrove banchi nuvolosi di passaggio, o addirittura a tratti sereno. Temperatura in calo nelle zone interessate dalle piogge. Vento in rinforzo. Mari poco mossi o mossi.

Mercoledì 18: Ancora qualche acquazzone alternato a schiarite su Triveneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche ed Umbria, al mattino anche sul Lazio; generale cessazione delle piogge in serata. Altrove banchi nuvolosi alternati al sole. Temperatura in leggero calo su tutta l’Italia. Vento moderato. Mari mossi.

Giovedì 19: Qualche nube ma anche vasti squarci di sereno al mattino; nel pomeriggio rischio di temporali su Alpi ed Appennino, con piogge (moderate) in movimento verso le coste adriatiche in serata. Temperatura in lieve risalita. Vento in attenuazione. Mari poco mossi o mossi.

Venerdì 21 – sabato 22 – domenica 23: Tempo in deciso miglioramento, con prevalenza di sole e temperature miti; qualche pioggia solo sulle Alpi, e nubi di passaggio fra Puglia e Calabria.
Autore : Lorenzo Catania