00:00 17 Luglio 2005

L’InformaSette: cosa succederà nel corso della prossima settimana?

Da martedì farà meno caldo, ma arriverà un po' di instabilità sul Triveneto, ed a tratti anche sull'Appennino.

L’anticiclone delle Azzorre non ne vuole sapere di tornare a proteggere l’Italia; dopo questi ultimi 2 giorni, in cui l’alta pressione africana ha provato a distendersi sul Mediterraneo, ci attende un inizio di settimana con il passaggio di una piccola ma insidiosa perturbazione, capace di portare qualche temporale (al nord) ma anche valori termici che lentamente torneranno nella norma.
In seguito i venti in quota si disporranno lentamente da nord-ovest, favorendo la formazione di focolai temporaleschi (in verità abbastanza isolati) in montagna, ma anche alcuni passaggi nuvolosi (perlopiù innocui) sui litorali ed in pianura.

SINTESI PREVISIONALE

Lunedì 18 luglio: Probabili temporali su Alpi, Prealpi ed alcune zone dell’alta Pianura Padana; altrove ancora soleggiato e molto caldo.

Martedì 19 – mercoledì 20: Arriveranno venti meno caldi, con temperature che scenderanno su valori gradevoli; qualche temporale pomeridiano insisterà sul Triveneto. Per il resto tempo buono, a parte qualche banco nuvoloso di passaggio.

Giovedì 21: isolati temporali su Triveneto ed Appennino settentrionale, nubi sparse sul resto del nord e sul versante adriatico. Altrove soleggiato con temperature gradevoli. Moderato Maestrale su Sicilia e Sardegna.

Venerdì 22 – sabato 23 – domenica 24: Nessuna variazione significativa rispetto ai giorni precedenti; da segnalare solo un lieve rinforzo del vento al nord.
Autore : Lorenzo Catania