00:00 12 Giugno 2005

L’InformaSette: Cosa ci attende nel corso della prossima settimana?

Dopo una fase piovosa, che colpirà soprattutto il centro-nord, il tempo tenderà a ristabilirsi, almeno in parte; le temperature rimarranno gradevoli.

E’ definitivamente confermato il passaggio di una perturbazione fra lunedì e mercoledì, specialmente al centro-nord, dove ci potranno essere addirittura alcuni forti temporali.

In seguito però il corpo nuvoloso non scapperà, ma tenderà a rimanere fra il Mar Tirreno, la Sardegna e l’Algeria; sarà sicuramente molto indebolito, ma la sua presenza potrebbe essere sufficiente a portare alla formazione di qualche nube temporalesca sulle Isole Maggiori ed il basso versante tirrenico anche dopo la giornata di mercoledì; al contrario sulle altre zone il tempo migliorerà.

E l’anticiclone delle Azzorre? Diciamo che tenterà un affondo verso il Mediterraneo da mercoledì in poi, ma prenderà troppo slancio, ed invece di dirigersi verso l’Italia si muoverà verso la Francia e la Germania; questa configurazione porterà le temperature ad aumentare di qualche grado, ma nel lungo termine potrebbe provocare l’arrivo di nuove perturbazioni accompagnate da aria fresca.

SINTESI PREVISIONALE (indicativa delle condizioni generali):

Lunedì 13 giugno: Peggioramento al centro-nord con qualche pioggia possibile, soprattutto a ridosso delle montagne e sulla Toscana; qualche scroscio di pioggia sulla Campania, per il resto nubi alternate al sole. Venti ancora moderati.

Martedì 14 giugno: Nel corso della giornata piogge sparse e qualche temporale investiranno gran parte del nord, Toscana, Lazio e zone interne del meridione; sulle altre regioni il cielo sarà a tratti nuvoloso. Vento in rotazione da nord-ovest sulla Sardegna. Temperatura in lieve calo.

Mercoledì 15 giugno: Ci sarà un leggero miglioramento, ma le nubi saranno comunque presenti; isolati acquazzoni o temporali investiranno in mattinata le coste e le zone di pianura, per poi spostarsi nel pomeriggio in montagna. Temperature in leggero aumento nel pomeriggio.

Da giovedì 16 a domenica 19 giugno: Insisterà una certa instabilità su Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, dove nel pomeriggio ci potrebbero essere dei temporali; miglioramento sulle altre zone, con prevalenza di sole e temperature in aumento.
Autore : Lorenzo Catania