00:00 6 Luglio 2005

L’estate si prende una pausa, in montagna farà freddo

Giovedì instabile al nord e sul medio Adriatico con rovesci pomeridiani, venerdì più intensi. Possibili forti temporali sulle Marche. Al sud tempo migliore. Sabato ancora tempo instabile, coinvolto in parte anche il meridione, domenica miglioramento al settentrione, ancora incerto altrove. Temperature sotto la media su gran parte del Paese, FREDDO nelle Alpi.

Giovedì, 07 luglio 2005
NORD: Mattinata irregolarmente nuvolosa ma con prevalenza di schiarite in pianura, di nubi in montagna con locali rovesci sulle Dolomiti. Nel pomeriggio si assisterà ad una accentuazione dell’instabilità con rischio di rovesci temporaleschi sparsi, più probabili tra il tardo pomeriggio e la prima parte della serata e su Triveneto, est Lombardia ed Emilia-Romagna. Lungo la fascia costiera fenomeni meno probabili. Temperature in lieve calo nei valori massimi, venti deboli, con raffiche nei temporali, mari poco mosso ma con moto ondoso in rapido aumento nel corso del pomeriggio.

CENTRO: Mattinata nuvolosa sulla Toscana con qualche isolato rovescio, parzialmente soleggiata altrove, serena in Sardegna. Nel pomeriggio possibili rovesci e temporali in Toscana, specie nelle zone interne, sulle altre regioni prevalenza di sole ma con isolati focolai temporaleschi in montagna, specie su Marche e Umbria, in pianura e lungo le coste asciutto. Temperature stazionarie, venti da deboli a moderati da WSW, mosso il Mar Tirreno e di Sardegna, poco mosso l’Adriatico.

SUD: Bel tempo per gran parte della giornata. Sviluppo di cumuli in montagna nel pomeriggio ma senza precipitazioni. Temperature stazionarie, venti deboli a componente occidentale.

Venerdì, 08 luglio 2005
NORD: Tempo instabile: in mattinata temporali sparsi, localmente intensi su Triveneto, Emilia-Romagna, bassa Lombardia, basso Piemonte e Liguria, parziale nuvolosità e tempo asciutto altrove. Nel pomeriggio, dopo temporanee schiarite, si avrà un nuovo addensamento della nuvolosità cumuliforme con rovesci sparsi, più probabili sulle zone interne e montuose, in serata ancora nuvole con piogge isolate. Spruzzate di neve sulle Alpi centro-orientali oltre i 1900-2000m. Venti occidentali in quota, da est nei bassi strati, da sud-est lungo le coste. Temperature in ulteriore diminuzione, mari generalmente mossi.

CENTRO: Tempo abbastanza soleggiato sulla Sardegna ma con formazione di focolai temporaleschi nelle zone interne nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza a formazione di temporali anche di forte intensità con grandinate, specie sulle Marche e nel pomeriggio; Fenomeni meno probabili sulle zone pianeggianti e costiere del Lazio. Temperature in lieve diminuzione. Venti moderati con raffiche nei temporali. Mari generalmente mossi.

SUD: Al mattino bel tempo ovunque, tranne locali annuvolamenti senza conseguenze. Nel pomeriggio nubi in aumento lungo l’Appennino e, soprattutto sul Molise, possibile formazione di focolai temporaleschi. Su fascia pianeggiante e zona costiera ancora generalmente soleggiato. Temperature in leggero calo. Venti moderati da ovest. Mari da poco mossi a mossi nel pomeriggio.

Sabato, 09 luglio 2005
NORD: Ancora incerto con nuvolosità variabile ed isolati rovesci già al mattino. Nel pomeriggio formazione di focolai temporaleschi sparsi, specie lungo la fascia prealpina e pianeggiante. In serata tendenza ad attenuazione dei fenomeni e a schiarite. Temperature stazionarie, venti deboli, mari mossi al largo, poco mossi sottocosta.

CENTRO: Giornata incerta con cielo irregolarmente nuvoloso con isolate piogge sulle zone interne in mattinata e timide schiarite lungo le coste. Nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi, specie lungo la fascia appanninica, meno probabili in Sardegna, dove il tempo si presenterà più soleggiato. Venti deboli ma con raffiche nei temporali, mari ancora leggermente mossi.

SUD: Almeno in parte soleggiato con schiarite più ampie lungo la fascia costiera. Nel pomeriggio numerosi focolai temporaleschi sull’Appennino campano, molisano e campano, isolati rovesci anche sui monti siculi, altrove in prevalenza asciutto e prevalenza di sole lungo le coste. Venti deboli nord-occidentali, mari poco mossi sottocosta, mossi al largo. Temperature in diminuzione.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA instabile al centro-sud e sulla Sicilia, tempo in miglioramento al nord, salvo rovesci in Romagna, abbastanza soleggiato in Sardegna.
Autore : Alessio Grosso