00:00 12 Agosto 2010

L’estate perde colpi al nord e al centro

VENERDI e SABATO instabilità diffusa al centro-nord, con rovesci e temporali sparsi; resiste il sole al sud, con caldo in aumento. DOMENICA tendenza a miglioramento, ma ancora un po' di nuvolaglia al nord. Il tempo migliore sempre al sud. Fresco sulle Alpi, temperature in calo anche sul resto del nord e al centro, stazionarie al meridione.

Venerdì, 13 agosto 2010
NORD: sul nord-ovest instabilità diffusa, con molte nubi su tutti i settori, più intense nel pomeriggio e a ridosso dei rilievi. Rovesci sparsi e temporali fin dal mattino, specie su alto Piemonte, Appennino Ligure e pianure orientali; tendenza a parziali aperture a partire da ovest. Venti deboli, orientali sulle pianure, da nord-ovest nelle Alpi; raffiche durante i temporali. Mar Ligure mosso, specie al largo. Clima fresco per la stagione. Sul nord-est tempo decisamente instabile, con frequenti rovesci e temporali, più intensi sui rilievi e fascia pedemontana prealpina. Fenomeni inizialmente più sporadici su bassa Emilia e Romagna. Attenuazione della fenomenologia in serata. Possibili episodi localmente intensi sulle Venezie. Venti da deboli a moderati orientali, ma con colpi di vento durante i temporali. Mare Adriatico localmente mosso. Calo termico a seguito dei fenomeni; clima fresco per la stagione.

  
CENTRO: moderata instabilità, più attiva lungo la dorsale appennica e zone interne in genere, con rovesci sparsi e qualche temporale, più probabile su Toscana, Umbria e rilievi di Marche e Abruzzo. Più asciutto altrove, con alternanza di nubi e schiarite, più ampie sul sud della Sardegna. Ventilazione moderata per lo più meridionale; ingresso del Maestrale in Sardegna dalla sera. Mari generalmente mossi. Temperature in moderato calo quasi ovunque.

 
SUD: prevalenza di tempo buono quasi ovunque, eccetto passaggi nuvolosi innocui e locali addensamenti in Appennino, ma con basso rischio di fenomeni. Dal pomeriggio velature e stratificazioni, a tratti più dense, scorreranno nei cieli della Sicilia e del basso Tirreno. Ventilazione debole, in prevalenza meridionale, mari generalmente poco mossi. Temperature in ulteriore salita, specie su Sicilia e Puglia, con moderata sensazione di afa. 

 
Sabato, 14 agosto 2010
NORD: sul nord-ovest perturbato con rovesci e locali temporali che, specie nel pomeriggio, interesseranno quasi tutti i settori; ma con fenomenologia meno probabile e importante su Ponente Ligure e alta Val d’Aosta. Ventilazione debole, tendente a provenire da settentrione su Alpi e Liguria. Mar Ligure mosso. Temperature senza grandi variazioni. Sul nord-est perturbato, con molte nubi associate a rovesci e temporali sparsi, specie nel pomeriggio e a ridosso della fascia prealpina. Fenomeni localmente intensi sulle Venezie, meno probabili sull’Alto Adige. Venti da deboli a moderati orientali, ma con raffiche durante i temporali. Mare Adriatico localmente mosso. Temperature senza grandi variazioni. 

 
CENTRO: marcata instabilità, con rovesci e temporali, localmente più intensi sulle regioni tirreniche, specie a ridosso dei rilievi e nelle ore centrali del giorno. Fenomeni più sporadici su Sardegna e coste del medio Adriatico. Ventilazione moderata per lo più meridionale; Maestrale moderato in Sardegna. Mari generalmente mossi. Temperature in ulteriore calo ovunque, specie a seguito dei fenomeni. 

SUD: iniziali condizioni di tempo discreto, con velature e passaggi nuvolosi, alternati ad ampie schiarite; qualche nube in più sulla Campania. Col passare delle ore tendenza ad aumento delle nubi su Campania, Molise ed Appennino Lucano, specie a ridosso dei rilievi; possibilità di acquazzoni sparsi e qualche temporale. Più asciutto altrove. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo. Caldo sempre intenso su Sicilia e regioni ioniche; rinfresca altrove. 
Domenica, 15 agosto 2010
NORD: sul nord-ovest torna il sole sulle pianure e sulla costa ligure. Addensamenti irregolari saranno invece ancora possibili a ridosso dei monti, con rischio di qualche rovescio nel pomeriggio, in parziale estensione  in serata verso la pianura Novarese, Vercellese, Varesotto, Comasco e Milanese. Libeccio in Liguria com mare mosso. Temperature stazionarie su valori al di sotto della norma. Sul nord-est nubi irregolari sulla regione alpina e prealpina, ma con fenomeni solo occasionali. Bello su pianura veneta ed Emilia Romagna. Vento debole, mare Adriatico poco mosso. Temperature in lieve rialzo, ma su valori sempre al di sotto delle medie.

 
CENTRO: in mattinata nubi basse sulla Toscana, in dissolvimernto. Altrove prevalenza di sole, con qualche modesto banco nuvoloso in transito al mattino su Lazio e Abruzzo. Debole Libeccio sulle regioni peninsulari, mari a tratti mossi al largo. Temperature stazionarie su valori leggermente al di sotto della media.

 
SUD: sarà una bella giornata di sole, a parte qualche modesto banco nuvoloso in transito a medio-alta quota in mattinata sulle regioni peninsulari. Ventilazione debole sud-occidentale, mari poco mossi. Temperature stazionarie su valori in linea con la norma. 

Tendenza per i giorni successivi:

LUNEDI e MARTEDI instabilità pomeridiana sui settori alpini ma con fenomeni brevi ed isolati. Generalmente soleggiato altrove. Nel corso di martedì nuvolaglia innocua in arrivo sulla Sardegna. Temperature in lieve aumento, con valori che rientrano nella norma anche al centro-nord. La tendenza successiva vede tempo generalmente soleggiato, salvo transito di banchi nuvolosi innocui al centro e al sud.  
 
 

Autore : Luca Angelini