00:00 16 Giugno 2007

L’estate è alle porte; l’anticiclone africano pure

Ultima decade di giugno all'insegna del grande caldo, specie al sud e sulle isole. DOMENICA nuvolosità irregolare al nord, con rovesci e locali temporali, soprattutto al nord-ovest; sole prevalente e caldo moderato altrove. LUNEDI ancora un pò di instabilità al nord-ovest e lungo l'arco alpino, con qualche isolato fenomeno; sole e caldo in aumento altrove. Da MARTEDI a VENERDI sole e caldo torrido al sud e sulle isole; afoso invece al nord e nelle valli del centro. Primi temporali e un pò di frescura al nord solo da VENERDI.

Domenica, 17 giugno 2007

NORD-OVEST:
Inizialmente discreto, eccetto nuvolosità irregolare, in prevalenza medio-alta, un pò su tutti i settori; nel pomeriggio rapido aumento delle nubi, specie a ridosso della fascia alpina e dell’Appennino Ligure, con rovesci sparsi e qualche temporale. Non si escludono locali sconfinamenti sull’alta pianura piemontese e lombarda. Temperature stazionarie, ma con caldo umido in pianura e nei grandi centri urbani. Venti deboli meridionali, con rinforzi su Alpi e Liguria. Mar Ligure poco mosso, mosso al largo.

NORD-EST:
Un pò di nubi al mattino, in prevalenza medio-alte, con ampie schiarite sulle pianure. Nel pomeriggio addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi alpini, prealpini ed appenninici più occidentali, con occasionali ed isolati rovesci. Temperature stazionarie, con clima piuttosto umido, specie sulle pianure. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo in Appennino. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO:
Prevalenza di sole su gran parte delle regioni, con qualche velatura o stratificazione passeggera sulla Toscana, l’Umbria e le Marche; un po’ di nubi basse al mattino su Versilia e Apuane, ma senza fenomeni di rilievo. Qualche addensamento pomeridiano in Appennino, ma con scarse conseguenze. Temperature in lieve aumento; con un pò di caldo umido, nelle valli interne. Venti moderati meridionali su Sardegna e regioni tirreniche; deboli altrove, con brezze lungo le coste. Mari poco mossi; localmente mossi il Canale di Sardegna e l’alto Tirreno.

SUD:
Bel tempo su tutte le regioni, eccetto un pò di nuvolaglia mattutina lungo le coste del basso Tirreno e qualche addensamento pomeridiano in Appennino, ma senza conseguenze. Temperature in moderato aumento, specie nei valori massimi. Venti da deboli a moderati settentrionali in Adriatico; deboli meridionali altrove, con qualche rinforzo sulla Sicilia e sullo Ionio. Mari poco mossi; leggermente mosso il basso Adriatico.

Lunedì, 18 giugno 2007

NORD-OVEST:
Inizialmente discreto, ma con nubi medio-alte in rapido aumento, su tutti i settori. Dalla tarda mattina addensamenti cumuliformi in montagna, con isolati rovesci; altrove ancora soleggiato, con temperature massime in aumento e caldo moderato, ma umido. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo nelle Alpi. Mar Ligure poco mosso.

NORD-EST:
bel tempo su tutti i settori in mattinata; dalla tarda mattina, velature e qualche stratificazione in transito, ma senza conseguenze. Addensamenti cumuliformi invece, in montagna, con isolati rovesci su Alpi centrali e Prealpi. Altrove più soleggiato con temperature massime in aumento e caldo moderato, ma umido, specie sulle pianure e nelle aree urbane. Venti deboli meridionali e Mar Adriatico poco mosso o quasi calmo.

CENTRO:
Tempo caldo e soleggiato, eccetto qualche velatura in transito e modesti addensamenti pomeridiani in Appennino, ma senza fenomeni. Temperature in sensibile aumento, con caldo anche afoso, nelle grandi aree urbane. Venti deboli a regime di brezza lungo le coste; moderati da sud-est sulla Sardegna e medio Tirreno. Mari poco mossi o quasi calmi; leggermente mossi quelli circostanti la Sardegna.

SUD:
Tempo caldo e soleggiato, eccetto modesti addensamenti pomeridiani in Appennino, ma senza conseguenze. Venti deboli a regime di brezza; moderati da sud-est sulla Sicilia e da nord sul Canale d’Otranto e Ionio. Mari tutti poco mossi, eccetto il Canale d’Otranto e quello di Sicilia, localmente mossi.

Martedì, 19 giugno 2007

NORD-OVEST:
Inizialmente bello e soleggiato, eccetto qualche passaggio nuvoloso innocuo sulla Liguria e nelle Alpi. Rapido aumento di nubi cumuliformi lungo l’arco alpino settentrionale e possibilità di isolati rovesci pomeridiani. Temperature in ulteriore lieve aumento, con caldo umido e fastidioso sulle pianure. Venti deboli meridionali. Mar Ligure poco mosso o quasi calmo.

NORD-EST:
Inizialmente soleggiato, ma con nubi cumuliformi in rapido sviluppo lungo l’arco alpino e nelle Prealpi. Rovesci pomeridiani e isolati temporali, in parziale estensione anche a parte della pianura Veneta e Friulana. Temperature in ulteriore lieve aumento, con caldo umido e fastidioso sulle pianure. Venti deboli da sud-est, con qualche rinforzo su Alpi e Appennino. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO:
Cielo per lo più velato, con stratificazioni a tratti più dense, ma senza conseguenze. Addensamenti pomeridiani in Appennino, con possibilità di qualche isolato acquazzone. Caldo moderato, a tratti intenso sulla Sardegna; umido e afoso nelle valli interne. Venti da deboli a moderati di Scirocco. Mari poco mossi; leggermente mosso il Tirreno.

SUD:
Cielo per lo più velato, con stratificazioni a tratti più dense, ma senza conseguenze. Addensamenti pomeridiani in Appennino, ma con clima asciutto. Caldo moderato, a tratti intenso e torrido sulla Sicilia; umido e afoso sulle pianure delle regioni tirreniche e della Puglia. Venti deboli meridionali; moderati sulla Sicilia. Da deboli a moderati settentrionali sullo Ionio. Mari poco mossi; leggermente mosso il Canale e lo Stretto di Sicilia, nonché lo Ionio al largo.

Tendenza per i giorni successivi:

Note di instabilità lungo l’arco Alpino; ma con pochi fenomeni; prevalenza di sole sul resto d’Italia. CALDO AFOSO sino a giovedì al nord e sulle pianure del centro; TORRIDO al centro-sud e sulle isole. Da VENERDI primi temporali al nord, in estensione a parte del centro, con generale calo termico; ancora caldo intenso al sud e sulla Sicilia.
Autore : Giuseppe Tito