00:00 20 Agosto 2005

L’estate 2005 va in vacanza per qualche giorno. Tornerà?

Nuclei di aria fresca ed instabile in arrivo sulla nostra Penisola con situazioni temporalesche che si rinnoveranno per alcuni giorni, specie al nord e al centro. L'estate sembrerà svanire anche dal punto di vista termico sebbene tenterà timidamente di riaffacciarsi sulla Penisola da MARTEDI' tra numerose incognite.

Domenica, 21 agosto 2005
NORD: Su tutte le regioni cielo molto nuvoloso e tempo instabile e fresco con rovesci sparsi, più frequenti ed intensi sull’Emilia-Romagna nel pomeriggio, su Veneto e Friuli in serata dove nella notte non si escludono violenti temporali. Temperature in ulteriore lieve diminuzione. Venti moderati da nord in quota, deboli al suolo con qualche rinforzo da sud lungo le coste. Mari poco mossi.

CENTRO: Sulla Sardegna, il basso Lazio e l’Abruzzo alternanza di schiarite ed annuvolamenti con qualche acquazzone, specie nelle zone interne e a ridosso dei rilievi. Per il resto molte nubi con possibili rovesci o temporali, alternati a fasi più asciutte e timide schiarite. Fenomeni più continui sull’alta Toscana e sul Pesarese. Temperature in diminuzione. Venti forti di Maestrale sull’Isola, deboli o moderati meridionali altrove. Molto mosso il Mar di Sardegna, poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

SUD: Sulla Campania, il Molise, l’alta Puglia, la Calabria tirrenica e la Sicilia addensamenti irregolari con brevi ed isolati rovesci; altrove parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Temperature in leggero calo. Vento debole o moderato di Scirocco, tendente a ruotare da ovest-nordovest sulla Sicilia occidentale rinforzando vistosamente. Mari da poco mossi a mossi.

Lunedì, 22 agosto 2005
NORD: Mattinata grigia con qualche rovescio o temporale sparso, più probabile su est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna. Tendenza a schiarite nel corso del pomeriggio ed in serata con fenomenologia in esaurimento a partire da ovest. Temperature invariate, venti deboli. Mari poco mossi.

CENTRO: Tempo ovunque inaffidabile con intensi annuvolamenti e rovesci sparsi, più frequenti lungo la fascia tirrenica e all’interno dove si avranno temporali nel pomeriggio ma a tratti anche qualche schiarita. Sulla Sardegna maggior soleggiamento per merito del Maestrale che soffierà a intenso. Mari mossi, molto mosso il Mar di Sardegna. Temperature senza variazioni di rilievo.

SUD: Peggioramento temporalesco sui versanti tirrenici, la Basilicata e le zone interne; altrove alternanza di sole e nubi con isolati rovesci. In serata generale miglioramento, temperature in calo. Venti tesi di Maestrale sul Tirreno, ancora meridionali altrove ma in rotazione a nordovest entro sera. Mari mossi, molto mossi i bacini circostanti la Sicilia.

Martedì, 23 agosto 2005
NORD: Addensamenti e residui rovesci sul Triveneto, per il resto soleggiato con qualche nube di passaggio sulle Alpi e al nord-ovest. Temperature in lieve risalita. Venti deboli, mari poco mossi.

CENTRO: Cielo in prevalenza sereno, sviluppo di focolai temporaleschi nel pomeriggio lungo l’Appennino con brevi rovesci in rapido esaurimento dopo il tramonto. Velature in progressione sulla Sardegna. Temperature in lieve aumento. Venti deboli con residui rinforzi sull’Isola. Moto ondoso in diminuzione su tutti i mari.

SUD: Nubi e qualche rovescio sulla Calabria e il Messinese, per il resto piuttosto soleggiato, specie al mattino. Durante le ore pomeridiane annuvolamenti lungo l’Appennino con isolati rovesci. Temperature stazionarie. Venti deboli da nord-ovest, mari da mossi a poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI’ generalmente soleggiato con temperature in leggero aumento. Qualche temporale pomeridiano sulle Alpi; passaggi di nubi alte e sottili al centro-sud.
Autore : Simone Maio