00:00 22 Giugno 2005

L’anticiclone mette il pilota automatico

Tempo soleggiato sull'Italia ma molto caldo in Val Padana, nelle zone interne del centro e in Sardegna. Sabato sera qualche temporale sulle zone montane e pedemontane del nord, domenica solo sulle Alpi orientali e l'Appennino meridionale. Non si vede una svolta significativa del tempo sin quasi a fine mese.

Giovedì, 23 giugno 2005
NORD: Soleggiato e molto caldo con punte di 35°C. Condizioni di afa, disagio nelle grandi aree urbane con accumulo di ozono nocivo, soprattutto in parchi ed aree verdi. Sui monti nel pomeriggio formazione di cumuli anche imponenti ma con rovesci di calore solo sporadici. Venti deboli o assenti, mari quasi calmi.

CENTRO: Su tutte le regioni cielo generalmente sereno. Sviluppo di cumuli nel pomeriggio sull’Appennino, ma senza la minaccia di pioggia. Temperature elevate, con punte di 35° nelle vallate interne. Venti deboli e mari quasi calmi.

SUD: Bel tempo ovunque salvo qualche cumulo sui rilievi nel pomeriggio ma senza conseguenze. Temperature in leggero aumento e caldo moderato. Venti deboli e mari poco mossi o quasi calmi.

Venerdì, 24 giugno 2005
NORD: Giornata ancora in gran parte soleggiata e calda, decisamente afosa sulle zone pianeggianti con disagio nei centri urbani. Temperature invariate. Venti deboli o assenti, salvo le consuete brezze vallive e costiere. Mari quasi calmi.

CENTRO: Soleggiato e caldo salvo qualche addensamento pomeridiano in Appennino ma con basso rischio di rovesci. Caldo opprimente nei grandi centri urbani, specie a Firenze, Roma e Cagliari. Venti deboli a regime di brezza, mari quasi calmi.

SUD: Bel tempo per tutta la giornata. Qualche cumulo nel pomeriggio orlerà la cima degli Appennini senza tuttavia dar luogo a rovesci. Caldo concentrato soprattutto sulle aree urbane. Venti a regime di brezza. Mari quasi calmi, poco mossi al largo. Temperature stazionarie.

Sabato, 25 giugno 2005
NORD: Al mattino abbastanza soleggiato ovunque. Nel corso del pomeriggio insorgenza di focolai temporaleschi sparsi che potrebbero coinvolgere anche le zone pianeggianti dell’alto Piemonte e dell’alta Lombardia. I fenomeni comunque non attenueranno in maniera sostanziale la sensazione di caldo. Venti deboli con qualche raffica nelle aree temporalesche. Mari quasi calmi.

CENTRO: In mattinata sereno ovunque, nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi ma con basso rischio di acquazzoni. Temperature stazionarie su valori elevati, fastidiosa sensazione di afa; venti deboli e mari quasi calmi o poco mossi.

SUD: Bel tempo su tutti i settori, moderata attività di nubi cumuliformi sull’Appennino nel pomeriggio con isolati e brevi rovesci non esclusi, più probabili sui monti calabresi, lucani e molisani senza estensione alle pianure. Temperature stazionarie, venti deboli variabili, mari poco mossi.
Autore : Alessio Grosso