00:00 17 Dicembre 2008

L’alta pressione stabilizzerà gradualmente il tempo sino a Natale, in seguito probabile nuova offensiva invernale

GIOVEDI miglioramento al settentrione, ma ancora qualche pioggia sul Friuli Venezia Giulia; rovesci sparsi sulle isole Maggiori e al sud. VENERDI instabile sul medio Adriatico e al sud, più sole al nord, medio-alto Tirreno e Sardegna. SABATO banchi nuvolosi sparsi alternati ad ampi spazi di sereno e assenza di precipitazioni. Temperature in generale calo in Adriatico, specie in quota, in aumento sul Tirreno ed il nord-ovest.

Giovedì, 18 dicembre 2008
NORD: Sul nord-ovest annuvolamenti al mattino, ma senza più precipitazioni. Nel pomeriggio graduale rasserenamento ad iniziare da nord. In serata bello ovunque. Temperature in lieve aumento. Venti tra deboli e moderati da nord, ovest sulle pianure, mar ligure poco mosso. Sul nord-est annuvolamenti irregolari con alcune schiarite. Sul Friuli Venezia Giulia temporaneo peggioramento con qualche pioggia sparsa e deboli nevicate in quota oltre i 1000m, tendenza anche qui ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. Temperature in aumento nelle zone raggiunte dalle schiarite. Venti tra deboli e moderati settentrionali, mari mossi.

CENTRO: Su tutte le regioni tempo moderatamente instabile. Schiarite progressive su alta Toscana e Sardegna, in progressione verso Umbria e alto Lazio. Sulle rimanenti zone nuvolosità irregolare con ampie schiarite ma anche con locali rovesci, specie sul basso Lazio e le Marche, nel pomeriggio. Neve sopra i 1000-1200 metri. Temperature in calo. Venti in rinforzo da nord, mari molto mossi.

SUD: Nubi irregolari ovunque. Qualche rovescio possibile soprattutto su Molise, Gargano, Calabria Tirrenica e nord Sicilia. Asciutto altrove. Neve sopra i 1200-1400 metri. Temperature in calo. Venti sostenuti occidentali, in rotazione a nord-ovest. mari molto mossi.

Venerdì, 19 dicembre 2008
NORD: Sul nord-ovest giornata finalmente soleggiata salvo modesti annuvolamenti passeggeri. Nubi a tratti più compatte solo sui settori alpini, ma con basso rischio di fenomeni. Freddo moderato al mattino con possibili locali nebbie sulle pianure, più mite di giorno. Venti tra deboli e moderati da nord con rinforzi sulle Alpi. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est annuvolamenti sui crinali alpini di confine altoatesini con qualche nevicata portata da nord, per il resto abbastanza soleggiato, ma con nubi sulle coste venete, sul Friuli e sulla Romagna, senza piogge. Temperature in lieve calo. Venti moderati settentrionali, mari poco mossi.

CENTRO: Bel tempo su Sardegna, Umbria occidentale, Toscana e Lazio, salvo addensamenti locali. Nubi irregolari su Marche e Abruzzo con qualche rovescio non escluso, nevoso sopra gli 800-1000 metri. Temperature in calo. Venti moderati da nord con locali rinforzi, mari mossi.

SUD: Sulla Campania nubi sparse, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni tempo ancora instabile con possibili rovesci sparsi anche temporaleschi, sulla Puglia, la Calabria ed il nord della Sicilia. Neve sopra i 1000-1200 metri. Temperature in calo. Venti sostenuti settentrionali, mari molto mossi.

Sabato, 20 dicembre 2008
NORD: Sul nord-ovest bel tempo salvo un modesto passaggio di nubi medio-alte. Banchi di nebbia sulle zone pianeggianti più prossime ai corsi d’acqua. Locali effetti favonici allo sbocco delle vallate alpine e sull’alta pianura con repentini aumenti termici fin su valori primaverili. Sul nord-est addensamenti lungo le Alpi confinali con sporadiche precipitazioni nevose, più a sud bel tempo salvo modesti addensamenti sulla Venezia Giulia. Possibili banchi di nebbia sulla bassa pianura veneta e sull’Emilia-Romagna, vento debole settentrionale al piano, moderato in quota. Temperature stazionarie con un po’ di freddo in montagna, valori più miti al piano.

CENTRO: Nuvolosità irregolare lungo il versante adriatico ma senza precipitazioni di rilievo, bel tempo sul Tirreno e sulla Sardegna salvo modesti passaggi nuvolosi innocui. Ancora moderata ventilazione settentrionale, temperature piuttosto fresche in Adriatico, più miti su Tirreno e Sardegna.

SUD: Condizioni di moderata variabilità con qualche rovescio non escluso, segnatamente lungo il versante adriatico. Belle schiarite su Tirreno e Sicilia. Temperature in lieve ulteriore calo lungo i versanti adriatici, stazionaria altrove.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA residui banchi nuvolosi sul medio Adriatico e al sud ma con prevalenza di sole, nubi anche sui crinali alpini di confine orientali ma con basso rischio di nevicate, sereno altrove con aumento della temperatura sulle Alpi occidentali e la costa ligure. Possibili nebbie sulle zone pianeggianti più meridionali del settentrione e nelle valli del centro. Si manterrà alto il rischio valanghe sulle Alpi.
Autore : Alessio Grosso