Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Italia spezzata in due dal maltempo

SABATO instabilità perturbata al centro-nord, con rovesci e temporali; localmente intensi su Toscana e nord-est. Estate piena al sud, con caldo intenso. DOMENICA residua instabilità al centro-nord, più attiva a ridosso dei rilievi. Incerto, ma con scarsi fenomeni al sud. LUNEDI e MARTEDI persistono condizioni di instabilità pomeridiana al nord, specie arco alpino; qualche spunto temporalesco anche in Appennino. Ventoso e più fresco ovunque.

Previsioni meteo - 13 Agosto 2010, ore 11.48

Cielo convulso stamani sull'alta Toscana (foto scattata alle ore 10:00), dove i temporali sono già attivi, peraltro a ripetizione. Non va meglio al nord. Ma solo domani si toccherà l'apice di questa fase di maltempo. Povera estate! Ma state sicuri che si riprenderà presto; ha ancora tanto da dire.

Sabato, 14 agosto 2010

NORD-OVEST: Instabilità, a tratti perturbata, con rovesci e locali temporali su quasi tutti i settori; ma con fenomenologia meno probabile su Ponente Ligure e alta Val d'Aosta. Tendenza ad aperture su Cuneese e basso Torinese. Venti deboli, tendente a provenire da settentrione su Alpi e Liguria. Raffiche durante i temporali. Mar Ligure generalmente mosso. Temperature in temporaneo calo sotto i fenomeni.

NORD-EST: Perturbato, con molti rovesci e frequenti temporali, specie a ridosso della fascia prealpina. Fenomeni localmente intensi su est Lombardia e Venezie, meno probabili sull'Alto Adige. Ulteriore recrudescenza nella sera. Venti da deboli a moderati orientali, ma con colpi di vento durante i temporali. Mar Adriatico localmente mosso. Temperature in calo sotto i fenomeni.

CENTRO: Tempo instabile, a tratti perturbato, con rovesci e temporali, localmente più intensi sulle regioni tirreniche, specie su Arcipelago Toscano e a ridosso dei rilievi dell'alta Toscana. Fenomeni più sporadici su Sardegna, Lazio e coste Adriatiche. Ventilazione moderata a rotazione ciclonica, con fulcro sull'alto Tirreno; Maestrale moderato in Sardegna. Mari generalmente mossi, localmente molto mossi. Temperature in calo ovunque, specie a seguito dei fenomeni.

SUD: Prevalenza di bel tempo, salvo temporanee velature e passaggi nuvolosi. Qualche addensamento in più sulla Campania, Molise, specie in Appennino. Non si esclude qualche isolato e breve acquazzone. Asciutto altrove. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo sul basso Tirreno. Mari da poco mossi a localmente mossi. Caldo intenso, specie su Sicilia e regioni ioniche; punte di 36-38°C.

 

Domenica, 15 agosto 2010

NORD-OVEST: Schiarite sulle pianure e sui litorali liguri, specie al mattino. Residua instabilità, più attiva a ridosso dei monti, con addensamenti anche consistenti e rischio di rovesci o brevi temporali nel pomeriggio. Parziale interessamento delle pianure a nord del Po. Passaggi nuvolosi, ma tempo aciutto altrove. Libeccio moderato in Liguria, com mare mosso. Temperature stazionarie, con clima fresco per la stagione.

NORD-EST: Residua instabilità, più attiva sui rilievi prealpini ed appenninici, nonché fascia pedemontana di Veneto e Friuli. Rovesci e temporali sparsi, in esaurimento nella mattinata; ma che si ripresentano più isolati nel pomeriggio. Asciutto e più soleggiato su Emilia Romagna e litorale veneto. Vento debole da sud-ovest, più teso in Appennino, mare Adriatico poco mosso. Temperature in lieve rialzo, ma su valori sempre al di sotto delle medie.

CENTRO: Residua instabilità, più attiva a ridosso dell'Appennino Tosco-Emiliano e Apuane, con addensamenti e qualche isolato rovescio o breve temporale. Altrove prevalenza di schiarite, ma con addensamenti pomeridiani nelle zone interne e rsichio di brevi acquazzoni. Libeccio moderato sulle regioni peninsulari, mari a tratti mossi, specie al largo. Temperature stazionarie, con clima fresco per la stagione.

SUD: Prevalenza di tempo buono, eccetto passaggi nuvolosi innocui. Tra la tarda mattina e il pomeriggio addensamenti più consistenti in Appennino, dove non si escludono isolati acquazzoni. Ventilazione debole da libeccio, mari poco mossi. Temporanea rinfrescata, con caldo che torna nella norma.

 

Lunedì, 16 agosto 2010

NORD-OVEST: Prevale il sole sulle pianure e sul Ponente Ligure. Altrove addensamenti irregolari, più intensi nelle ore più calde e a ridosso dei rilievi. Rischio di qualche isolato fenomeno, più probabile sui rilievi liguri e alta Lombardia. Vento di libeccio ancora teso sulla Liguria, debole da ovest altrove. Mar Ligure mosso. Temperature stazionarie su valori al di sotto della norma.

NORD-EST: Nubi irregolari sui rilievi alpini e prealpini, più intense nelle ore pomeridiane, con locali rovesci e brevi temporali. Locale interessamento delle pianure adiacenti. Prevalenza di bel tempo su basso Veneto, coste adriatiche ed Emilia Romagna. Vento da debole  a moderato sud-occidentale; mare Adriatico poco mosso. Temperature in lieve rialzo, ma su valori sempre al di sotto delle medie.

CENTRO: Banchi nuvolosi sull'alta Toscana al mattino, ma in dissolvimento. Altrove prevalenza di sole, con qualche modesto banco nuvoloso in transito. Nelle ore più calde addensamenti più consistenti nelle zone interne e a ridosso dei rilievi, ma con scarse conseguenze. Libeccio ancora moderato sulle regioni peninsulari; maestrale sulla Sardegna. Mari da poco mossi a mossi, specie i bacini occidentali. Temperature in ulteriore lieve rialzo.

SUD: Bella giornata di sole, a parte qualche modesta velatura o banco nuvoloso in transito. Locali addensamenti pomeridiani sui rilievi peninsulari, ma senza conseguenze. Ventilazione debole nord-occidentale, mari poco mossi. Temperature in linea con la norma.

 

Tendenza per i giorni successivi:

MARTEDI moderata instabilità al centro-nord, più attiva sui settori alpini e nord appenninci, con brevi rovesci e qualche temporale. Generalmente soleggiato altrove. MERCOLEDI qualche isolato fenomeno pomeridiano su Alpi e centro-nord Appennino; bel tempo e caldo in aumento altrove. GIOVEDI e a seguire torna l'alta pressione, con tempo stabile e caldo in progressivo aumento.


Autore : Giuseppe Tito

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum