00:00 12 Luglio 2008

Italia bagnata, di sudore al sud e di pioggia al nord

Tra DOMENICA e LUNEDI la progressione di una saccatura atlantica spacca l’Italia in due meteo-zone ben distinte; fresco, con piogge e temporali al nord e medio-alto Tirreno; caldo afoso al sud, isole maggiori e regioni adriatiche. MARTEDI migliora al nord e Sardegna; nubi, locali fenomeni e sensibile calo termico altrove, specie in Appennino e regioni adriatiche. MERCOLEDI tregua armata, con un po’ di instabilità al sud; a seguire nuovo peggioramento al nord.

Domenica, 13 luglio 2008

NORD-OVEST:
Instabilità perturbata, con molte nubi ovunque, più intense e associate a rovesci e locali temporali, a ridosso dei rilievi di alto Piemonte e ovest Lombardia; fenomeni sparsi anche su Val d’Aosta, Levante Ligure e Genovesato, specie nell’interno; più sporadici e deboli altrove. Temperature in calo ovunque, specie nelle zone interessate dai fenomeni. Venti meridionali, moderati sulla Liguria; deboli sulle pianure, ma con raffiche durante i temporali. Mar Ligure generalmente mosso.

NORD-EST:
Instabilità perturbata su Alpi, Prealpi e zone pedemontane a nord del Po, con molte nubi associate a rovesci e locali temporali; possibilità di fenomeni intensi tra Bresciano, pedemontana Veneta e Friuli, specie nel pomeriggio-sera. Altrove cielo per lo più nuvoloso, ma con fenomeni più scarsi e isolati. Schiarite tra bassa Emilia e Romagna. Temperature in lieve calo nei valori massimi, eccetto sulla Romagna. Venti di Scirocco da deboli a moderati specie su Alpi e Adriatico, tendenti a ruotare da ovest sulle pianure; mar Adriatico da poco mosso a mosso.

CENTRO:
Nubi irregolari sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, più intense a ridosso dell’Appennino e zone interne di Toscana, Marche e Lazio, dove non si escludono isolati rovesci e qualche breve temporale, specie nel pomeriggio-sera. Nubi in aumento anche altrove, per lo più a carattere stratiforme, ma senza fenomeni. Temperature in calo su Sardegna e Toscana; stazionarie, con clima ancora un po’ afoso sul medio Adriatico. Venti moderati di Scirocco in Adriatico, di Libeccio sul Tirreno, con rinforzi dalla sera; da moderati a localmente forti di Maestrale sulla Sardegna. Mari generalmente mossi, localmente molto mossi quelli ad ovest della Sardegna.

SUD:
Prevalenza di sole su tutti i settori, eccetto velature in transito e radi, ma innocui, addensamenti in Appennino. Temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi e nelle zone interne di Puglia e Sicilia, con punte di 38-40°C, con notevole sensazione di afa. Venti moderati di Scirocco, tendenti a provenire da Libeccio sul Tirreno. Mari mossi; localmente molto mossi il Canale e lo Stretto di Sicilia.

Lunedì, 14 luglio 2008

NORD-OVEST:
Tempo ancora molto instabile, con nubi pressoché ovunque e associate a rovesci e locali temporali; fenomeni più probabili e localmente intensi nella fascia pedemontana piemontese e lombarda; più irregolari e occasionali altrove. Migliora in serata. Temperature in ulteriore lieve calo, con clima fresco; piuttosto freddo in montagna. Venti da deboli a moderati settentrionali, con qualche rinforzo su Alpi e Liguria. Mar Ligure mosso.

NORD-EST:
Instabilità ancora accentuata con addensamenti intensi, associati a rovesci e temporali, localmente forti, sia lungo l’arco alpino, ma anche nelle zone di pianura adiacenti. Altrove fenomeni più sporadici e occasionali, alternati a qualche schiarita sulla Romagna. Temperature in ulteriore sensibile calo ovunque, specie nelle zone interessate dai fenomeni. Venti da deboli a moderati occidentali; mar Adriatico generalmente mosso.

CENTRO:
Nuvolosità irregolare su gran parte delle regioni, più intensa su Toscana, Marche e zone interne di Umbria e Lazio, con isolati rovesci e qualche temporale. Passaggi nuvolosi, alternati a qualche schiarita altrove, ma senza fenomeni importanti. Temperature in ulteriore calo, più sensibile su Sardegna, Toscana e Appennino. Venti moderati occidentali, con rinforzi sul Tirreno; da moderati a forti sulla Sardegna; mari generalmente mossi; molto mossi il medio Tirreno e i mari intorno alla Sardegna.

SUD:
Nubi irregolari su Campania, Calabria Tirrenica e Sannio, associate a qualche isolato scroscio di pioggia; passaggi nuvolosi altrove, per lo più medio-alti, ma senza fenomeni. Temperature in lieve calo; più sensibile sulla Campania; ancora caldo intenso su Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Venti moderati di WSW sulla Campania, meridionali altrove. Mari generalmente mossi.

Martedì, 15 luglio 2008

NORD-OVEST:
Tempo discreto, eccetto locali foschie, anche dense al mattino, nelle valli e sulle pianure; addensamenti pomeridiani sulle Alpi e rilievi liguri, ma senza fenomeni degni di nota. Fresco al mattino, mite di giorno. Ventilazione debole settentrionale. Mar Ligure poco mosso.

NORD-EST:
Residua instabilità con addensamenti più consistenti su Alpi, Prealpi, Dolomiti e Appennino Romagnolo, associati a qualche isolato rovescio in mattinata e primo pomeriggio. Migliora successivamente. Prevalenza di schiarite altrove. Temperature in ulteriore lieve calo, specie nei valori minimi; miti le massime. Venti da deboli a moderati settentrionali, con qualche rinforzo di Bora sull’alto Adriatico; mare generalmente mosso.

CENTRO:
Soleggiato su Sardegna, Toscana e coste tirreniche, eccetto innocui addensamenti; instabile altrove, con nubi irregolari associate a rovesci e locali temporali, specie a ridosso dell’Appennino e lungo le regioni del medio Adriatico. Temperature in ulteriore calo sulle regioni adriatiche e appenniniche; in lieve ripresa su Toscana e Sardegna. Venti moderati settentrionali, con locali rinforzi sulle regioni adriatiche. Mari generalmente mossi; localmente molto mosso l’Adriatico.

SUD:
Prevalenza di sole e ampie schiarite su Campania e Sicilia Ionica; altrove nubi irregolari e una certa instabilità sulle regioni adriatiche e zone interne appenniniche, associata a isolati acquazzoni e locali temporali, specie su Molise, Sannio, Gargano e Appennino Lucano. Temperature in calo ovunque, più sensibile sul versante Adriatico e regioni appenniniche. Venti moderati settentrionali, con rinforzi durante i fenomeni. Mari mossi, localmente molto mossi il basso Adriatico e il Canale d’Otranto.

Tendenza per i giorni successivi:

MERCOLEDI prevalenza di tempo buono al centro-nord e isole maggiori, eccetto addensamenti pomeridiani lungo l’arco alpino, ma senza fenomeni di rilievo; residua instabilità sulle regioni del medio-basso Adriatico e zone interne del sud, dove non si esclude qualche isolato temporale pomeridiano. Temporaneo rialzo termico al centro-nord. GIOVEDI nubi in aumento al nord e alto Tirreno, con qualche isolato rovescio nelle Alpi centro-occidentali. Altrove prevalenza di sole alternato a qualche velatura e locali addensamenti nelle zone interne. Rialzo termico al centro-sud, ma con valori gradevoli.
Autore : Giuseppe Tito