00:00 1 Luglio 2007

Instabile e ventoso al nord; soleggiato e abbastanza caldo altrove

LUNEDI tempo inaffidabile al nord, con rovesci e temporali sparsi più probabili lungo la fascia alpina e prealpina, in estensione dalla serata alle pianure più orientali. Tempo incerto al centro, con qualche temporale in Appennino. MARTEDI moderata attività temporalesca lungo la fascia prealpina e pianure adiacenti; stratificazioni sul resto del nord e velature al centro-sud, ma con tempo asciutto. MERCOLEDI fenomeni residui su Alpi e Prealpi; bel tempo e abbastanza caldo altrove; vento forte su Liguria e alta Toscana con mare agitato.

Lunedì, 02 luglio 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare al mattino su Piemonte e Lombardia, con possibili rovesci a carattere sparso. Nubi basse sulle coste liguri ma con tempo generalmente asciutto. Attività cumuliforme nel pomeriggio lungo tutta la fascia alpina e prealpina con nuclei temporaleschi in transito da ovest verso est. Possibili brevi ma intensi rovesci temporaleschi nel pomeriggio anche in Valpadana, specie sulla Lombardia orientale. Tendenza a miglioramento dal tardo pomeriggio a partire dal Piemonte. Venti deboli con rinforzi meridionali su Alpi e Liguria, in rotazione a nord dal pomeriggio. Mare mosso. Temperature in diminuzione. Sul nord-est giornata piuttosto instabile e a tratti perturbata, con rovesci sparsi già al mattino sul settore alpino e prealpino. Nel pomeriggio intensificazione dei fenomeni, in movimento dalla fascia montana e pedemontana verso le zone pianeggianti orientali, dove potranno presentarsi localmente di forte intensità. Venti moderati da SE, in rotazione a NE verso sera sull’alto Adriatico; mare mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso ma con basso rischio di rovesci. Sulle altre regioni passaggio di nuvolosità a tratti compatta con qualche rovescio temporalesco sparso, più probabile sulle zone appenniniche della Toscana, Umbria e Marche. Non si esclude la possibile formazione di qualche isolato focolaio temporalesco sul mar Tirreno in movimento verso le coste laziali. Venti moderati di Scirocco, tendenti a ruotare da Libeccio sulle zone interne. Temperature in lieve calo.

SUD: Cielo da sereno a velato fino a parzialmente nuvoloso con il passare delle ore. Nel pomeriggio formazione di qualche focolaio temporalesco sui monti campani e calabresi, con rovesci sparsi. Per il resto generalmente asciutto e ancora in parte soleggiato sino a sera. Venti deboli o moderati meridionali e temperature in lieve ulteriore temporaneo aumento e caldo nella media. Mar Tirreno mosso, da poco mossi a mossi i restanti mari.

Martedì, 03 luglio 2007
NORD: Sul nord-ovest ancora nuvolosità irregolare al mattino, più compatta lungo la fascia alpina e prealpina; velature i innocue stratificazioni altrove. Con il passare delle ore sensibile aumento della nuvolosità, specie sul Piemonte nord-orientale e alta Lombardia con fenomeni temporaleschi in spostamento verso levante. Tempo più asciutto a sud del Po, con innocui passaggi nuvolosi. Temperature massime stazionarie o in lieve flessione, venti da deboli a moderati occidentali, in rotazione a SSW dalla sera, ventilazione intensa sulla Liguria con mare da molto mosso ad agitato. Sul nord-est nubi al mattino a ridosso della fascia alpina e prealpina, con qualche isolato piovasco. Nel pomeriggio rapido aumento della nuvolosità sulla fascia montana e pedemontana con rovesci e temporali a carattere sparso. Altrove asciutto, con innocue stratificazioni sull’Emilia Romagna. Temperature stazionarie, clima mite ma un po’ umido. Venti moderati da SW in Appennino, in rotazione a SE in Adriatico, ventilazione scarsa sulle pianure interne. Mare mosso.

CENTRO: Cielo da sereno a velato al mattino. In montagna nel pomeriggio qualche cumulo ma con basso rischio di rovesci, per il resto ancora in gran parte soleggiato. Venti da W,SW da deboli a moderati sul Tirreno con lieve effetto foehn sui versanti adriatici dell’Appennino. Temperature minime e massime in lieve calo sulle regioni tirreniche e la Sardegna, in aumento sul versante adriatico per effetto della corrente favonica. In Adriatico in mare aperto un po’ di Scirocco.

SUD: Cielo sereno salvo leggere velature su Campania, Molise e Puglia. Venti moderati occidentali sulla Campania, nord-occidentali su Sicilia e Calabria, sud-occidentali sullo Jonio, da SSE sulla Puglia con temperature in diminuzione e nuovamente gradevoli.

Mercoledì, 04 luglio 2007
NORD: Sul nord-ovest tempo discreto e soleggiato su tutte le regioni, eccetto una moderata attività cumuliforme, nel pomeriggio lungo la fascia alpina e prealpina con isolati e brevi rovesci anche a carattere temporalesco. Addensamenti innocui in Appennino e qualche banco nuvoloso a ridosso delle coste liguri. Venti FORTI di Libeccio sulla Liguria con mare agitato e possibili mareggiate più intense sul settore di levante. Ventilazione moderata da W,SW altrove con clima mite. Sul nord-est bel tempo in pianura con qualche innocuo passaggio nuvoloso. Addensamenti compatti nel pomeriggio a ridosso dell’arco alpino, specie sui settori orientali e sull’alto Friuli con qualche temporale. Temperature in moderato aumento, caldo nella media. Venti moderati da , SW intensi in Appennino con effetto favonio sulla bassa padana. Mare mosso.

CENTRO: Bello e soleggiato su tutte le regioni eccetto i soliti addensamenti pomeridiani in Appennino; senza conseguenze o con fenomeni molto isolati. Temperature in aumento con un po’ di caldo nelle zone interne; ventilato sulle coste con clima gradevole. Venti forti da W, SW sull’alta Toscana e settore tirrenico adiacente con mare agitato e qualche mareggiata. Venti moderati occidentali altrove con mari da mossi a poco mossi.

SUD: Addensamenti nuvolosi lungo le coste calabresi e qualche innocuo cumulo in Appennino. Per il resto bel tempo e abbastanza caldo ovunque. Temperature in lieve aumento e venti moderati occidentali. Mari poco mossi, localmente mosso il Tirreno e il Canale di Sicilia.

TENDENZA SUCCESSIVA

GIOVEDI annuvolamenti sui settori nord-orientali e in adriatico con brevi e isolati fenomeni. Più soleggiato altrove e temperature in aumento. VENERDI bel tempo su gran parte del Paese, con possibili addensamenti concentrati sul settore alpino orientale e a ridosso dell’Appennino abruzzese; giornata tipicamente estiva altrove.
Autore : Luca Savorani