00:00 9 Novembre 2006

Instabile, con qualche pioggia al centro-sud. Più asciutto al nord ma ventoso ovunque

VENERDI instabile sul medio versante adriatico e al sud con forti venti nord-orientali; più soleggiato al nord. SABATO abbastanza soleggiato, con innocui passaggi nuvolosi al nord e qualche disturbo sul Tirreno per venti di Libeccio. DOMENICA ventosa su gran parte del Paese. Instabile al centro-sud, schiarite al nord con veti di Foehn in pianura e qualche nevicata sui crinali di confine alpini più orientali.

Venerdì, 10 novembre 2006
NORD: Sul nord-ovest in prevalenza soleggiato, con qualche addensamento sulle pianure e a ridosso dei monti, specie nel pomeriggio, in seguito all’inserimento di deboli correnti da est sulla Valpadana. Più sole sul settore alpino e sulla Liguria. In serata possibili annuvolamenti sul settore prealpino. Temperature moderata diminuzione. Mar ligure mosso. Sul nord-est abbastanza soleggiato e venti di Bora sulla pianura e sui settori costieri. In mattinata, possibili banchi nuvolosi sull’Emilia e sulla fascia prealpina veneta; velature in serata su tutti i settori. Temperature in diminuzione, specie sul Friuli Venezia Giulia ed in montagna. Mare mosso, molto mosso il Golfo di Trieste

CENTRO: Sul sud delle Marche e sull’Abruzzo, nuvolosità irregolare con isolati rovesci e qualche fiocco di neve sulle cime appenniniche. In prevalenza soleggiato e ventoso altrove per correnti tese nord-orientali. Temperature in moderata flessione, specie sul settore Adriatico. Mari mossi.

SUD: Molte nubi e piogge sparse sulla Calabria ionica, nord Sicilia, Molise, Puglia, e Basilicata. Non si esclude la possibilità di qualche fenomeno temporalesco sul basso versante Tirrenico e qualche spruzzata di neve sulle cime più alte dell’Appennino, complice l’inserimento di aria più fredda da nord-est. Schiarite sulla costa campana e sulla Sicilia meridionale con tempo generalmente asciutto. Venti forti da nord, nord-est ovunque. Mari mossi, molto mosso lo Ionio.

Sabato, 11 novembre 2006
NORD: Sul nord-ovest in mattinata, soleggiato sul basso Piemonte e sulla Liguria; velature altrove e banchi nuvolosi sul settore alpino e prealpino. Nuvolosità irregolare ovunque nel pomeriggio, con qualche disturbo sui crinali di confine valdostani, dove non si escludono spruzzate di neve sopra i 1800m; possibili brevi piovaschi sul levante ligure. Venti moderati meridionali sulla Liguria; nord-occidentali altrove con raffiche sulla Alpi. Temperature in calo nei valori minimi, massime in aumento. Sul nord-est banchi nuvolosi medio-alti alternati a parziali schiarite, in un contesto di tempo generalmente asciutto in pianura e sul settore prealpino; possibili deboli nevicate sui crinali alpini più settentrionali. In serata nubi compatte sull’Emilia-Romagna ma senza piogge. Vento moderati occidentali in quota, deboli altrove. Piuttosto fresco al mattino; temperature in leggero aumento nei valori massimi, specie in quota.

CENTRO: Abbastanza soleggiato in mattinata e nel primo pomeriggio con nubi sparse su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Con il passare delle ore banchi di nubi più compatte in arrivo sulla costa tirrenica, e sulla Sardegna. Possibili deboli piogge in nottata sulla Versilia Apuane, basso Lazio e Sardegna. Venti settentrionali in attenuazione e in rotazione ad ovest; abbastanza fresco.

SUD: In prevalenza soleggiato su tutte le regioni con qualche passaggio nuvoloso e deboli velature. Nubi in aumento dal tardo pomeriggio ed in serata sulle coste campane; deboli piogge in nottata. Venti inizialmente nord-orientali; in rotazione in serata da sud-ovest. Temperature piuttosto basse al mattino, massime in lieve aumento.

Domenica, 12 novembre 2006
NORD: Sul nord-ovest nubi sparse all’alba con addensamenti sul settore alpino e sul levante ligure con qualche isolato fenomeno. Nel pomeriggio rapido miglioramento a partire da nord con cielo terso sull’alta pianura piemontese e lombarda; nuvole sparse altrove con addensamenti sull’Appennino ligure. Nubi e forti venti nord-occidentali sui crinali alpini; FAVONIO moderato in pianura. Temperature massime stazionarie; minime in moderato calo. Mar ligure mosso. Sul nord-est passaggi nuvolosi alternati a parziali schiarite in mattinata sulle pianure; nubi compatte sul settore alpino con qualche spruzzata di neve sui crinali di confine più settentrionali; possibili piovaschi sull’Appennino. Soleggiato nel pomeriggio sull’alto Veneto e sul Friuli Venezia Giulia; nubi sparse sull’Emilia Romagna ma con tempo piuttosto asciutto. Bel tempo ovunque in serata e in nottata con cielO terso. Temperature in flessione su tutti i settori. Venti moderati nord-occidentali sulle pianure. Mare poco mosso; localmente mosso al largo.

CENTRO: Nuvolosità irregolare su tutti i settori; più compatta sulla fascia tirrenica con piogge sparse su Toscana, Umbria, Lazio e spruzzate di neve in Appennino; possibili piovaschi anche sulla Sardegna. Migliora in serata con residui fenomeni sull’Appennino e brevi piovaschi su Abruzzo. Venti moderati di Libeccio, con possibili raffiche in montagna. Temperature in moderato aumento, specie le massime. Da mosso a molto mosso il Tirreno; poco mosso l’Adriatico.

SUD: Nubi compatte al mattino sulla Campania con piogge e rovesci sparsi; nuvolosità irregolare altrove. Peggiora ovunque dal pomeriggio a partire da nord con rovesci e qualche temporale in nottata sulle coste Calabresi; piogge sulla Sicilia, Basilicata e Puglia garganica. Temperature massime in lieve flessione; stazionarie le minime. Venti forti occidentali sulla Sicilia e sul basso Tirreno con mari da molto mossi ad Agitati. Moderato Libeccio sull’alto Ionio e sul basso Adriatico con mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA

LUNEDI abbastanza soleggiato al nord, con qualche innocuo passaggio nuvoloso. Bel tempo al centro; ancora instabile al meridione. MARTEDI bella giornata di sole su gran parte del Paese; addensamenti sul levante ligure, Toscana, Sardegna e sui crinali di confine alpini con qualche isolato fenomeno.
Autore : Luca Savorani