Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

INFORMASETTE: il tempo della settimana in breve

Cosa dobbiamo aspettarci questa settimana? Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo - 17 Novembre 2014, ore 12.23

L'ultima perturbazione della serie sta interessando in queste ore la nostra Penisola e sarà seguita da condizioni di variabilità stante un flusso di correnti occidentali sul Mediterraneo.

Tra mercoledì e giovedì è prevista la rimonta dell'alta pressione e una progressiva stabilizzazione delle condizioni atmosferiche su tutto il nostro Paese. Temperature miti, tranne i casi nebbiosi.

Nel fine settimana una saccatura da ovest proverà ad avvicinarsi al Mediterraneo occidentale, ma senza grossi effetti. L'alta pressione, seppure indebolita, proverà a respingere questo attacco, che si arenerà sui Paesi occidentali dell'Europa.

Andiamo però con ordine, partendo da martedì 18 novembre: vi saranno ancora alcuni rovesci sul Tirreno, in modo particolare sulla Toscana, il Lazio e la Campania, stante un flusso di correnti occidentali. Qualche pioggia anche al nord-est (con neve sui 1600 metri) e sul nord-ovest della Sardegna, per il resto tempo asciutto e in parte soleggiato.

Mercoledì 19 novembre la pressione inizierà ad aumentare sull'Italia. Tuttavia qualche pioggia si attarderà specie al mattino lungo il versante adriatico, ma tenderà ad attenuarsi nel corso della giornata. Nubi irregolari saranno possibili anche lungo il Tirreno, ma qui la situazione tenderà a migliorare. Altrove bel tempo e clima nel complesso non freddo.

Giovedì 20 e venerdì 21 novembre: alta pressione e bel tempo su tutta l'Italia. Attenzione alle formazioni nebbiose sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro di notte e al mattino. Al nord la nebbia potrebbe insistere anche durante il giorno. Farà freddo in corrispondenza delle situazioni nebbiose, clima invece molto mite altrove.

Sabato 22 e domenica 23 novembre: ancora bel tempo, specie sabato, con nebbie sulle pianure e sulle bassure. Temperature miti in quota. Domenica nubi in aumento su Sardegna e nord-ovest con forse qualche pioggia (da valutare!), per il resto sempre bel tempo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.48: A15 Parma-La Spezia

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Svincolo Pontremoli (Km. 74,6) e Allacciamento A1 Milano-Napoli…

h 21.40: A23 Palmanova-Tarvisio

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum