00:00 23 Settembre 2006

In arrivo un’altra sonora sberla e l’estate è quasi KO

DOMENICA: peggiora su nord-ovest e Sardegna, con primi fenomeni dalla sera; velato e ventoso altrove. LUNEDI': perturbato al nord e centrali tirreniche, con piogge e temporali; dalla sera coinvolta la Campania e l'alto Adriatico. MARTEDI': si libera il nord e l'alto Tirreno; brutto tempo su tutto il centro-sud, specie lungo l'Adriatico. Vento e temperature in moderato calo ovunque. Tendenza a miglioramento ulteriore al nord, Tirreno e isole maggiori; permane l'instabilità al sud e in Adriatico.

Domenica, 24 settembre 2006

NORD-OVEST:
Cielo prevalentemente nuvoloso, con addensamenti più compatti a ridosso dei rilievi alpini nord-occidentali, dove non si escludono brevi scrosci di pioggia. Nubi anche su Liguria di Ponente e Alpi Marittime, con prime piogge e isolati rovesci dalla sera. Venti da deboli a moderati orientali, con qualche rinforzo sulla bassa Lombardia. Temperature in lieve calo nei valori massimi e Mar Ligure poco mosso, con moto ondoso in aumento.

NORD-EST:
Nubi sparse in mattinata, specie sul Veneto occidentale, sulla Pianura emiliana e a ridosso delle Prealpi. Nel pomeriggio alternanza di sole, con nubi innocue e velature, via via più dense a partire da ovest. Qualche nube più intensa su Carnia e Cadore, ma senza fenomeni. Venti da deboli a moderati orientali e Mar Adriatico generalmente poco mosso.

CENTRO:
Cielo velato, stratificazioni e nubi sparse, sin dalla mattinata, su Sardegna e su gran parte delle regioni tirreniche; prevalenza di sole su quelle adriatiche. In serata peggiora sulla Sardegna e sull’alto Tirreno, con prime piogge e rovesci, soprattutto lungo il litorale Toscano e l’adiacente Arcipelago. Fresco al mattino, mite durante il giorno. Venti inizialmente deboli o moderati orientali, quindi in rinforzo da Scirocco ovunque, più sostenuto su alto Tirreno e Sardegna. Mari generalmente mossi; molto mossi l’alto Tirreno, Mare e Canale di Sardegna.

SUD:
Prevalenza di sole al mattino; nubi sparse al pomeriggio, specie sui rilievi, ma senza fenomeni. Velature sul Tirreno e sulla Sicilia occidentale, in progressione verso est e in intensificazione dalla sera. Temperature fresche al mattino; gradevoli, con un pò di caldo al pomeriggio, lungo le coste. Venti ancora da deboli a moderati di Grecale sulla Puglia e sullo Ionio; insorgenza di moderato Scirocco altrove, in rinforzo dalla sera. Mari da poco mossi a mossi, in particolare Canale e Stretto di Sicilia.

Lunedì, 25 settembre 2006

NORD-OVEST:
Tempo perturbato con piogge, rovesci e isolati temporali. Fenomeni più probabili e intensi su Liguria, Ossola e alta Lombardia; dal pomeriggio-sera anche su basso Piemonte. Tendenza a lento miglioramento dal pomeriggio a partire dalla Val d’Aosta e dal Ponente ligure. Temperature in ulteriore lieve flessione. Rovesci nevosi oltre i 2500m. Venti da deboli a moderati orientali in Valpadana; meridionali sulla Liguria, ma con tendenza a rotazione a settentrione dalla sera. Mare da mosso a localmente molto mosso.

NORD-EST:
Tempo perturbato con piogge e temporali in movimento da ovest verso est. Fenomeni più probabili e intensi su Veneto e Trentino; dalla sera anche su Romagna e Ferrarese. Neve oltre i 2700m. Temperature in calo ovunque, specie nei valorui massimi. Mare generalmente mosso. Possibile alta marea sulle lagune venete, con valori intorno a 90-100 cm a Venezia.

CENTRO:
Perturbato sul versante tirrenico, con rovesci e temporali, anche di forte intensità, lungo le coste al mattino e nelle zone interne nel pomeriggio. Inizialmente migliore sul versante adriatico, dove peggiora nel tardo pomeriggio sera. Tendenza a schiarite sulla Sardegna e alto Tirreno. Ancora rovesci e temporali nele zone interne del Lazio e dell’Umbria. Temperature in moderato calo ovunque. Venti moderati di Scirocco in Adriatico, di Libeccio sul Tirreno. Dalla sera moderato Maestrale sulla Sardegna. Raffiche durante i temporali. Mari da mossi a molto mossi, specie i bacini occidentali.

SUD:
Rapido peggioramento sulla Campania e sulla Sicilia occidentale, con rovesci e temporali marittimi, in progressione verso le coste e successivamente le aree interne adiacenti. Altrove stratificazioni e nubi irregolari, alternate a sprazzi di sereno; più ampi sulle regioni ioniche e sulla Puglia. Peggiora ovunque in serata e nella notte, con piogge in estensione alle rimanenti regioni. Temperature miti su regioni ioniche e Sicilia, in calo altrove. Scirocco moderato ovunque, con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi, specie il basso Tirreno e i mari circostanti la Sicilia.

Martedì, 26 settembre 2006

NORD-OVEST:
Tempo inizialmente instabile con residui rovesci sul basso Piemonte e rilievi appenninici. Nubi irregolari altrove, ma con scarsi fenomeni. Ulteriore miglioramento nel corso della giornata. Fresco, specie al mattino. Venti deboli da nord-est, con qualche rinforzo sulla Liguria. Mare poco mosso, leggermente mosso al largo.

NORD-EST:
Tempo perturbato, con rovesci e temporali, anche di forte intensità; meno probabili su Alto Adige, Cadore e Friuli. Col passare delle ore si libera progressivamente il Veneto, il Trentino e la Lombardia; mentre i fenomeni si concentrano sull’Emilia orientale e sulla Romagna. Temperature in calo ovunque, con clima fresco. Venti moderati di Bora, specie sull’alto Adriatico che risulterà perciò mosso.

CENTRO:
Perturbato sul versante adriatico e zone interne delle Marche e dell’Abruzzo, con rovesci intensi e forti temporali. Instabile sul versante Tirrenico e Sardegna nord-occidentale, con rovesci sparsi e isolati temporali, specie nelle ore centrali del giorno. Migliora in serata su Toscana, Sardegna e litorale Laziale; mentre permangono fenomeni temporaleschi intensi su Ascolano e Abruzzo. Possibili brevi, isolate grandinate. Fresco e ventoso ovunque, per Bora sull’Adriatico e Maestrale sul Tirreno, anche forte in Sardegna. Mari mossi o molto mossi; localmente agitati il Mare e il Canale di Sardegna.

SUD:
Tempo instabile, a tratti perturbato, ovunque; con piogge, rovesci e temporali, più intensi e probabili nelle zone interne, sul medio-basso Adriatico e sulla Puglia. Possibili brevi e isolate grandinate. Temporaneo miglioramento sulla Sicilia. In serata possibili forti temporali sulla Puglia. Temperature in moderato calo e progressivamente più fresco. Ventoso ovunque, per venti da moderati a forti, a rotazione ciclonica, intorno ad una depressione centrata al largo delle coste campane. Mari mossi o molto mossi, specie quelli ad ovest della Sicilia.

Tendenza per i giorni successivi:

MERCOLEDI’: prevalenza di sole al nord, medio-alto Tirreno e Sardegna; con possibili banchi di nebbia sulle pianure e nelle vallate. Molto instabile al sud e lungo il medio-basso Adriatico, con temporali anche forti. Migliora sul basso Tirreno e Sicilia occidentale. GIOVEDI’: residua instabilità nelle arre interne del centro-sud, con isolati rovesci e temporali. Fresco ovunque, specie al mattino. Venti in attenuazione.
Autore : Giuseppe Tito