00:00 18 Ottobre 2006

In arrivo la PIOGGIA a partire dai versanti tirrenici e dal nord-ovest

GIOVEDI piogge diffuse al nord-ovest e sulla Sardegna e anche in mare aperto su Tirreno centro-settentrionale, rovesci su Toscana, Umbria, Lazio, altrove asciutto; fenomeni in graduale estensione al resto del nord. VENERDI piogge e rovesci temporaleschi al nord e su tutte le regioni tirreniche e la Sicilia, in progressione verso il resto del Paese. Sabato ulteriore passaggio frontale diretto da ovest verso est. DOMENICA fenomeni sporadici concentrati solo al nord, migliora al centro-sud.

Giovedì, 19 ottobre 2006
NORD: Sul nord-ovest nuvoloso su tutti i settori con piogge da deboli a moderate diffuse. Qualche temporale sulla Liguria. Nevicate fin sotto i 2000m. Temperature in diminuzione nei valori massimi e venti da deboli a moderati da est in Valpadana, da nord-est sulla costa ligure, da Scirocco in mare aperto. Mare da mosso a molto mosso. Sul nord-est cielo sempre più nuvoloso e con il passare delle ore piogge sparse da deboli a moderate, in serata piogge diffuse di moderata intensità, localmente forti sull’Emilia-Romagna ed il Friuli. Qualche nevicata sulle Alpi oltre i 1800-2000m. Temperature in aumento nei valori minimi, massime in calo, forte nelle Alpi, in serata invece generale aumento delle temperature; possibile acqua alta sulla Laguna Veneta. Mare mosso e venti di Scirocco. Ventilazione generalmente debole sui settori interni.

CENTRO: Molto nuvoloso sulla Sardegna, l’Umbria, la Toscana e l’alto Lazio con piogge sparse e locali rovesci. In mare aperto e sul settore meridionale dell’Elba piogge temporalesche anche forti. In serata i fenomeni investiranno con maggiore intensità anche il litorale laziale. Su Marche, Abruzzo, basso Lazio nuvolosità irregolare per gran parte della giornata con piogge sporadiche o assenti. Solo in serata qualche fenomeno possibile. Temperature ancora relativamente basse nelle prime ore, in rapido aumento nel pomeriggio per venti sciroccali moderati, mari mossi.

SUD: Cielo da sereno a velato quasi ovunque, nubi basse possibili su Calabria jonica e sud Sicilia; dal pomeriggio nuvole più compatte sul nord della Campania con qualche scroscio di pioggia, in serata anche dei rovesci. In giornata generale aumento della nuvolosità anche sui rimanenti settori, specie sulla Sicilia ed il settore jonico con associati rovesci. Temperature in moderato aumento su tutte le regioni. Moderato Scirocco con mare mosso.

Venerdì, 20 ottobre 2006
NORD: Sul nord-ovest cielo molto nuvoloso con piogge sparse, rialzo del limite delle nevicate oltre i 2200-2400m. Dal pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni. Temperature in lieve aumento, specie sulla Liguria. Vento in rotazione a Libeccio. Mare ligure mosso. Sul nord-est cielo molto nuvoloso con piogge sparse, alto il limite delle nevicate fin oltre i 2200m. Occasionali temporali. Fenomeni localmente più importanti sul Friuli Venezia Giulia. Vento in rotazione a Libeccio. Temperature in aumento, mite. In serata attenuazione dei fenomeni. Mare Adriatico mosso.

CENTRO: Sulle regioni tirreniche e l’Umbria tempo molto instabile con forti rovesci anche temporaleschi, specie su alta Toscana e Lazio. Instabile anche sulla Sardegna con possibili piogge o rovesci soprattutto in mattinata, poi schiarite. Tempo incerto su Marche ed Abruzzo con qualche pioggia sparsa ed isolati temporali in mare aperto, possibili brevi schiarite. Dalla serata miglioramento lungo il versante tirrenico. Venti di Libeccio moderati sul Tirreno, ancora sciroccali sull’Adriatico. Mite. Molto mosso il Tirreno, mosso l’Adriatico.

SUD: Su tutte le regioni cielo molto nuvoloso ma con fenomeni più intensi sulle zone costiere della Campania, della Calabria, del sud e dell’est della Sicilia e su tutti i versanti jonici. Temperature in aumento, venti di Libeccio sulla costa tirrenica, ancora Scirocco altrove ma in rotazione a Libeccio. Mari mossi o molto mossi.

Sabato, 21 ottobre 2006
NORD: Sul nord-ovest giornata moderatamente perturbata con piogge sparse, temporali possibili sulla Liguria, specie sul Levante. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi, ma neve sempre a quote elevate. In serata generale attenuazione dei fenomeni. Venti moderati di Libeccio, da est in Valpadana. Sul nord-est mattinata incerta, pomeriggio piovoso con fenomeni anche temporaleschi sulla fascia pianeggiante e costiera. Temperature in lieve flessione, venti moderati dai quadranti meridionatli. Alto il limite delle nevicate sulle Alpi.

CENTRO: Tempo molto instabile con rovesci a partire da Sardegna e Toscana in graduale estensione a tutti i settori tirrenici. Su Marche ed Abruzzo nuvolosità irregolare ma generalmente asciutto per effetto favonico indotto dal Garbino. Dal pomeriggio migliora sull’isola, ancora tempo moderatamente perturbato sui rimanenti settori tirrenici con piogge sparse e possibili temporali in attenuazione verso sera, quando invece sull’Adriatico saranno possibili brevi scrosci di pioggia. Temperature in lieve calo sul Tirreno, stazionarie altrove. Venti di Libeccio moderati, in rotazione ad ovest dalla sera a partire dalla Sardegna.

SUD: Mattinata abbastanza soleggiata salvo addenssamenti sulla fascia costiera tirrenica. Con il passare delle ore peggioramento sulla Campania con piogge sparse, specie in serata, quando saranno anche dei temporali lungo la fascia costiera. Altrove passaggi nuvolosi ma tempo generalmente asciutto sino a sera. Sempre mite. Venti di Libeccio moderati, in rotazione ad ovest a partire dal basso Tirreno.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA tempo tra il variabile e l’incerto, qualche pioggia possibile sulla Liguria e sul nord-est, maggiori schiarite altrove con prevalenza di sole. Temperature miti. Banchi di nebbia insidiosi nelle valli! LUNEDI e MARTEDI piogge sparse al nord, bel tempo al centro-sud.
Autore : Alessio Grosso