00:00 22 Gennaio 2006

In arrivo il BURIAN dalla Russia, con il suo carico di nevicate per le regioni esposte

Vento gelido di Bora dalla tarda serata di oggi sul Golfo di Trieste, in estensione a buona parte dell'Italia nella giornata di LUNEDI', con nevicate sul versante adriatico e su diverse zone del sud. MARTEDI' situazione praticamente invariata, con temperature GELIDE al mattino ed in serata; mercoledì leggero ma temporaneo miglioramento.

Lunedì, 23 gennaio 2006
NORD: Sul nord-ovest giornata abbastanza soleggiata; in pianura qualche banco nuvoloso di passaggio e vento debole o moderato da est. In serata nubi in graduale aumento sulle zone pianeggianti a ridosso delle Alpi e sulle montagne più vicine. Temperatura in calo. Vento forte di Tramontana su Appennino e Liguria. Mar Ligure mosso. Sul nord-est nubi dense sulla bassa Romagna, con possibili brevi rovesci di neve a ridosso delle montagne, specie nel pomeriggio; qualche breve nevicata anche nel Triestino. Sulle altre zone abbastanza soleggiato, a parte probabili banchi nuvolosi di passaggio, più densi sull’Appennino. Temperatura in netto calo, con aria molto fredda, specie in serata. Vento di BORA forte o molto forte sul litorale e l’Appennino, più debole o al più moderato sulle altre zone. Mar Adriatico agitato.

CENTRO: Su Marche ed Abruzzo giornata GELIDA e ventosa, con nubi dense e probabili nevicate in montagna, in collina ed a tratti sulla costa a sud di Ancona; nubi in graduale aumento su tutto l’Appennino e le zone più interne di Toscana e Lazio, con qualche fiocco di neve portato dal vento, specie in serata. Per il resto abbastanza soleggiato o al più velato, ma molto freddo con forte Grecale; in serata brevi rovesci di neve su est Sardegna. Mare mosso o molto mosso.

SUD: Nubi dense, freddo intenso e probabili nevicate su Molise, Puglia Garganica, Basilicata e rilievi campani, dapprima deboli ed intermittenti, poi in serata più diffuse e moderate. Sulle altre zone nuvolosità irregolare: piogge sul Catanzarese ed il Cosentino, con neve in calo fino a 300-400 metri, piogge anche su Palermitano e Messinese, con neve inizialmente oltre i 700-900 metri, in discesa fin quasi in pianura prima della notte. Temperatura in calo. Vento forte di Tramontana e Grecale. Mare mosso.

Martedì, 24 gennaio 2006
NORD: Sul nord-ovest nuvoloso su buona parte della pianura piemontese, su Varesotto, Comasco e vallate alpine vicine, con qualche fiocco di neve possibile; per il resto abbastanza soleggiato ma molto freddo. Vento di Tramontana teso sulla Liguria, debole sulle altre zone. Mar Ligure mosso. Sul nord-est nubi dense sulla bassa Romagna, con brevi rovesci nevosi alternati a lunghe pause asciutte; per il resto prevalenza di sereno. Temperatura molto bassa, a tratti inferiore agli 0°C anche di giorno, specie in collina ed in montagna. Vento di Bora sulla costa e l’Appennino, inizialmente forte, dal pomeriggio in attenuazione; vento debole sulle altre zone. Mar Adriatico molto mosso.

CENTRO: Nuvoloso su gran parte del territorio, con qualche occhiata di sole su Toscana e sud Lazio, specie in vicinanza della costa; nevicate sull’Abruzzo, al mattino anche sui rilievi marchigiani ed a tratti sull’Appennino Umbro ed i rilievi del Nuorese. Nel pomeriggio qualche squarcio di sereno in più sulla Sardegna ed il Lazio centrale, poche variazioni altrove. Temperatura molto bassa, con aria a tratti GELIDA anche durante il pomeriggio. Vento forte di Grecale e Bora. Mare molto mosso, solo localmente mosso.

SUD: Al mattino nuvoloso ovunque, con probabili nevicate su Molise, zone interne della Puglia, Basilicata, Catanzarese e Messinese; piogge su costa ionica del Reggino, su Palermitano, Catanese e Siracusano, più asciutto altrove. Fra il pomeriggio e la serata lenta attenuazione di piogge e nevicate, ma aria GELIDA quasi ovunque. Temperatura in lieve calo. Vento forte di Grecale e Tramontana. Mare molto mosso o agitato.

Mercoledì, 25 gennaio 2006
NORD: Sul nord-ovest giornata soleggiata ed abbastanza limpida, a parte qualche banco nuvoloso insistente su ovest Piemonte, specie in pianura. In serata nubi in aumento sulla Liguria. Temperatura in leggero aumento, ma comunque molto bassa. Vento debole. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est soleggiato, ma GELIDO al primo mattino; qualche nube in più sul litorale romagnolo. Temperature pomeridiane in leggera risalita. Vento debole ovunque. Mar Adriatico poco mosso o localmente mosso.

CENTRO: Nubi di passaggio su Sardegna, Appennino Umbro, Marche ed Abruzzo, ma con basso rischio di piogge o nevicate; per il resto piuttosto soleggiato. Temperatura in lieve aumento nel pomeriggio, ma aria comunque molto fredda. Vento inizialmente moderato di Grecale, ma in rapida attenuazione. Mare poco mosso.

SUD: Nuvolosità irregolare, a tratti compatta: qualche nevicata a quote molto basse su nord Sicilia e rilievi del Catanese, piogge sulla costa ionica dell’Isola; per il resto tempo asciutto, a parte deboli ed isolate nevicate sull’Appennino. Temperatura stazionaria o in leggero calo, con aria molto fredda. Vento forte di Grecale sulla costa ionica, altrove vento moderato ma in rapida attenuazione. Mare mosso o molto mosso.

Tendenza successiva: GIOVEDI’ nuovo peggioramento del tempo, con nubi in aumento e probabili nevicate a bassa quota su Liguria, Toscana, parte delle altre regioni centrali, Campania e Molise. Mare poco mosso, localmente mosso. (Attendibilità piuttosto alta: 70%).
Autore : Lorenzo Catania