00:00 10 Marzo 2004

Il tempo nella tua regione: giovedì 11 marzo, ancora neve al nord

Diamo un'occhiata al tempo previsto per giovedì regione per regione.

VALLE D’AOSTA: nuvolosità irregolare con residue nevicate fino al fondovalle nel primo mattino, seguite da un generale rasserenamento, sempre freddo.

PIEMONTE: neve anche in pianura nel primo mattino sulle province orientali e soprattutto sull’Ossola, sul settore centro-occidentale nuvoloso ma asciutto. Generale miglioramento dal mezzogiorno ma persistenza di una nuvolosità irregolare.

LIGURIA: al mattino nuvoloso con gli ultimi rovesci, specie a Levante, anche temporaleschi, in seguito tendenta a schiarite a partire dall’Imperiese. Ventoso.

LOMBARDIA: al mattino coperto con neve a tratti sino in pianura, specie sulle province settentrionali, dal mezzogiorno attenuazione dei fenomeni a partire da ovest ed entro sera netto miglioramento. Freddo umido.

TRENTINO-ALTO ADIGE: al mattino coperto con nevicate sparse sin verso il fondovalle, specie in Valsugana. Fenomeni più intensi sul Trentino sud-orientale. Nel corso del pomeriggio attenuazione dei fenomeni.

VENETO: coperto con piogge diffuse e persistenti, a tratti abbondanti. Neve sino a 300m, al mattino fin sulle zone pianeggianti pedemontane. Venti di Bora.

FRIULI-VENEZIA GIULIA: molto nuvoloso con piogge intermittenti, neve sino a 200-300m, Bora, freddo. Attenuazione dei fenomeni solo verso sera.

EMILIA-ROMAGNA: coperto con piogge diffuse, neve sino a 300m, in mattinata però possibili nevicate sino in pianura sull’Emilia, specie tra Piacenza e Reggio. Dal pomeriggio lento miglioramento.

TOSCANA: instabile al mattino con molti rovesci, anche temporaleschi ed occasionali grandinate, neve oltre i 700-800m, dal pomeriggio graduale miglioramento.

UMBRIA: perturbato con piogge e nevicate oltre i 700-900m, verso sera graduale miglioramento.

LAZIO: perturbato con rovesci o temporali, neve oltre i 900-1100m, tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio a partire dai litorali.

MARCHE: instabile, a tratti perturbato, con rovesci sparsi, nevosi sull’Appennino oltre i 700-800m, solo in serata si avrà un miglioramento.

ABRUZZO: Giornata instabile su tutta la regione, con piogge diffuse e qualche rovescio, più probabile nelle zone interne al mattino; neve oltre gli 800-900 metri.

SARDEGNA: nuvolosità variabile con ampie schiarite, possibili residui rovesci ma in attenuazione con l’ingresso del Maestrale.

CAMPANIA: instabile con frequenti rovesci o temporali, neve solo oltre i 1400m. A tratti schiarite, nel corso del pomeriggio tendenza a schiarite sempre più ampie.

MOLISE: instabile con rovesci, neve oltre i 1300m, a tratti pause asciutte e qualche schiarita. Miglioramento in tarda serata.

PUGLIA: instabile con rovesci sparsi, specie sul nord della regione e sul Gargano. Qualche schiarita, specie nel leccese.

CALABRIA: instabile con rovesci sparsi, spesso di tipo temporalesco, nevicate sull’altipiano della Sila, a tratti schiarite.

SICILIA: nuvolosità irregolare con alcune schiarite, qualche addensamento di tipo cumuliforme potrà provocare isolati rovesci o temporali.

BASILICATA: instabile con piogge sparse e rovesci, neve oltre i 1400-1500m. Occasionali temporali, specie sul Golfo di Policastro.
Autore : Alessio Grosso