00:00 8 Maggio 2004

Il tempo finalmente ci concederà una tregua

Domani ancora nubi al nord, con rischio di temporali, specie nel pomeriggio su Lombardia orientale, Riviera di Levante, Emilia e Triveneto. Spruzzate di neve oltre i 1500m. Più assolato al centro-sud con acquazzoni pomeridiani all'interno. Lunedì finalmente col sole, ma attenzione all'instabilità diurna su Alpi e Appennino. Martedì, peggiora con piogge sulla Sardegna, dove spirerà un forte Scirocco, e al Nord con precipitazioni dalla sera. Temperature in aumento.

Domenica, 09 maggio 2004
NORD: Al mattino nuvoloso ovunque con brevi piogge sul Triveneto, le Prealpi lombarde e la Riviera di Levante. Qualche spruzzata di neve oltre i 1400m e sui crinali alpini di confine con la Svizzera. Squarci di sereno più estesi su Piemonte occidentale, Val d’Aosta ed Emilia. Nel pomeriggio ed in serata, si accentua l’instabilità su tutte le regioni con rovesci e isolati temporali su Lombardia orientale, Emilia, Veneto, Trentino e Friuli. Ancora qualche fiocco di neve al di sopra dei 1500m. Temperature stazionarie.

CENTRO: Mattinata splendida con annuvolamenti accompagnati da qualche scroscio d’acqua solo su Versilia, Apuane e nord Sardegna. Focolai temporaleschi pomeridiani sull’Appennino, in estensione entro sera al versante adriatico e al basso Lazio. Sulle altre zone il sole avrà la meglio sulle nubi. Forte vento da ovest sul Tirreno. Temperature in lieve ripresa.

SUD: Domenica assolata dappertutto con addensamenti sulla Campania nel pomeriggio e brevi rovesci fin sulle coste. Ancora Libeccio teso sull’Appennino. Temperature in leggero aumento.

Lunedì, 10 maggio 2004
NORD: Bello e soleggiato nella prima parte della giornata, ad eccezione del Levante ligure, dove insisteranno annuvolamenti e residue piogge. Durante le ore più calde, fioritura di grossi cumuli su tutti i rilievi con rovesci più probabili su Alpi occidentali ed orientali, in propagazione prima del tramonto alle zone pedemontane di Piemonte, Lombardia occidentale, Emilia, Veneto e Friuli. Temperature in netta risalita, con punte di 21-22°.

CENTRO: Sole splendente per gran parte del giorno, con instabilità pomeridiana sull’Appennino che darà luogo a qualche rovescio sulle zone interne della Toscana, sulle Marche e sull’Umbria. Sereno altrove. In serata, velature in arrivo sulla Sardegna. Temperature in aumento con picchi di 20-21°.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni con innocui addensamenti pomeridiani sui rilievi montuosi. Temperature massime sui 23-24° nelle principali città.

Martedì, 11 maggio 2004
NORD: Nubi medio-alte al mattino su tutti i settori con qualche debole pioggia sulla Liguria. Peggiora ovunque in serata con precipitazioni sparse di moderata intensità e qualche rovescio sulle Prealpi. Più asciutto sull’Emilia. Temperature stazionarie.

CENTRO: Coperto sulla Sardegna con piogge sulle province settentrionali e forte Scirocco. Sole sempre più offuscato altrove con basso rischio di precipitazioni. Temperature in rialzo, sensibile sull’Isola, dove si potranno raggiungere i 27-28°.

SUD: Assolato e molto mite con qualche velatura solamente su Campania e Molise. Correnti sciroccali in intensificazione sulla Sicilia, con colonnina di mercurio fino a 25°.

TENDENZA SUCCESSIVA
Mercoledì molto nuvoloso al centro-nord con piogge e temporali, localmente forti su Piemonte, Lombardia, coste tirreniche e con temperature in calo. Sole e forte Scirocco al sud, con valori prossimi ai 30° su molte località (da confermare).
Autore : Simone Maio